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Vecchio 29 gennaio 10, 20:04   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da alcar77 Visualizza messaggio
grazie per il video era quello che cercavo mi ricordavo uno scafo rosso ma non il resto.....................
anche le foto e lo schema del meccanismo grazie di tutto a tutti
naturalmente non è finita qui
persate che si possa montare tutto su un seawind anche se so che non è una barca dalle prestazioni eccezionali
potrei solo peggiorare il modello secondo voi o no
usarla un po come muletto di prova
Ciao,
non conosco la tua esperienza con le barche, ma a mio parere montare un genoa su una Seawind non mi sembra molto attuabile per vari motivi, in particolare per l'aggravio di peso, la necessità di spazi interni considerevoli e di "accessi comodi" nello scafo per realizzare le meccaniche.
Se vuoi farti un'idea di altri genoa montati su modelli grandi puoi leggere questo estratto da un vecchio post del 2008.
Ci trovi anche vari link dove potrai vedere le meccaniche relative.
Qualche foto al puoi vedere anche qui sul mio sito.
URCA - Barca a vela RC da Record

Ciao

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....vorrei rispondere a una domanda di Giank che era OT in Laminare su master

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Originalmente inviato da giank1957
Originalmente inviato da giank1957
A proposito di andature di poppa.... ma non è possibile montare un gennaker su un modello?
Me lo sono sempre chiesto!

Eppoi sono curioso di sapere come si arma un genoa su un modello... se avete schemi, sezioni, disegni, foto ecc... mi piacerebbe sapere.
Grazie

Direi di aprire i link al mio sito che ho proposto sopra e incominciare a guardare come funziona il genoa nelle varie foto ( la definizione e` buona e si possono vedere dei dettagli).
Altri link utili sono:
.....
Belle foto di dettagli costruttivi interni:
En attendant 2007 - Galerie Photos
in particolare qui:
En attendant 2007 - Galerie Photos
En attendant 2007 - Galerie Photos

Con meccaniche simili puoi regolare il genoa (o un gennaker) e virare/strambare: se vuoi fare il gennaker devi anche trovare il sistema di metterlo e toglierlo.
Un avvolgitore potrebbe essere la soluzione piu` rapida e semplice, ma non e` cosi` facile da fare.
Ammainarlo e` il piu` un grosso problema in quanto non ha mai tanta voglia di rientrare nello scafo.
Questo e` un dato certo perche` ne ho fatto un prototipo per Urca AC/10 e poi alla fine dei test ... non e` ancora sulla barca

Il problema di tutti questi sistemi e` che normalmente richiedono potenza, velocita` e corsa "lunga". Sono tutte cose che rendono critica l'affidabilita, facili le rotture e complicano molto la vita.
Una scottina che viaggia a 30 o 40 cm al secondo (non puo` andare molto piu` piano) e` in grado di fare dei casini inimmaginabili...
E se si intoppa e si rompe si resta a "piedi", se non si rompe, si scassa qualcosa di peggio e sempre "a piedi" si rimane.
E` sempre il solito bilancio tra quel che piacerebbe, quel che si riesce a fare e quel che funziona sul serio.

Per la cronaca, alle andature portanti, il genoa non va meglio del fiocco bomato e nemmeno di bolina, almeno sulle AC/10.
Al limite aiuta la manovrabilita` nel circling prepartenza, ma al prezzo di possibili "rotture" che possono pregiudicare il risultato finale (vedi cronache del 2007 e 2008 sempre sul mio sito).

Se poi qualcuno vuole provarci, mi puo`contattare e magari si scopre qualcosa di nuovo: una mano a chi vuol fare qualcosa la si da` sempre.
Saluti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 01:19   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di alcar77
 
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la mia esperienza in navimodellismo è quasi nulla, al confronto della tua claudio, anzi, togliamo il quasi
dal video e foto e da quello che mi dici forse l'idea dello spinnaker l'ho quasi abbandonata, ma quella del genoa no.
ho notato dal materiale che hai messo sul sito dell'urca e su questo forum, premetto che il tuo sito lo conosevo già, ma non mi ero mai soffermato alle gare di ac 10, (per il semplice motivo che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse un classe IOM o classe iacc120 o ac10 forse non lo so ancora oggi parlare con voi mi da la possibilità di arricchirmi)
nella classe ac10 tutti usavano fino a qualche anno fa il genoa anche tu claudio lo usavi poi ti sei convertito al fiocco bomato come mai?
la possibilità di usare un genoa in un possibile gioco di vele in condizioni di vento debbole è vantaggioso o no, data la maggiore superfice rispetto al fiocco?
anche se d'altro canto il peso di un secondo servo nell'imbarcazione la rende meno performante, ma nelle stazze di una classe come una ac 10 penso che un servo in più, o in meno, non faccia molta differenza ........o no
alcar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 10:53   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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Originalmente inviato da alcar77 Visualizza messaggio
la mia esperienza in navimodellismo è quasi nulla, al confronto della tua claudio, anzi, togliamo il quasi
dal video e foto e da quello che mi dici forse l'idea dello spinnaker l'ho quasi abbandonata, ma quella del genoa no.
ho notato dal materiale che hai messo sul sito dell'urca e su questo forum, premetto che il tuo sito lo conosevo già, ma non mi ero mai soffermato alle gare di ac 10, (per il semplice motivo che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse un classe IOM o classe iacc120 o ac10 forse non lo so ancora oggi parlare con voi mi da la possibilità di arricchirmi)
nella classe ac10 tutti usavano fino a qualche anno fa il genoa anche tu claudio lo usavi poi ti sei convertito al fiocco bomato come mai?
la possibilità di usare un genoa in un possibile gioco di vele in condizioni di vento debbole è vantaggioso o no, data la maggiore superfice rispetto al fiocco?
anche se d'altro canto il peso di un secondo servo nell'imbarcazione la rende meno performante, ma nelle stazze di una classe come una ac 10 penso che un servo in più, o in meno, non faccia molta differenza ........o no
si è covertito perchè se non erro gli fu imposto dai francesi nelle gare per la coppa!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da alcar77 Visualizza messaggio
....
nella classe ac10 tutti usavano fino a qualche anno fa il genoa anche tu claudio lo usavi poi ti sei convertito al fiocco bomato come mai?
la possibilità di usare un genoa in un possibile gioco di vele in condizioni di vento debbole è vantaggioso o no, data la maggiore superfice rispetto al fiocco?
anche se d'altro canto il peso di un secondo servo nell'imbarcazione la rende meno performante, ma nelle stazze di una classe come una ac 10 penso che un servo in più, o in meno, non faccia molta differenza ........o no
Ciao,
Non è proprio così, piuttosto il contrario
Nella classe AC/10 tutti usavano il genoa perchè ritenevano che andasse meglio.
Il regolaento non era chiarissimo a riguardo e loro lo interpretavano coem obbligatorio, ma invece non lo era.
Allora, quando ho fatto la mia AC/10 ho montato un fiocco bomato perchè funziona molto meglio e li ho stracciati in tutte le regate.

A quel punto i tenutari della AIVMAC si sono "impuntati" sulla loro interpretazione del regolamento che lo vietava e hanno cercato di squalificarmi in tutti i modi nel 2007 riusciendoci al 50% grazie anche all'intervento dei giudici della federazione di vela francese e al mio amico francese detentore della coppa che chiaramente mi hanno difeso.
Così ho fatto tutte le regate eliminatorie fino alle semifinali con la mia barca nuova: da lì in poi ho continuato con la vecchia ex barca francese che avevo in società con Luigi (rivoluzionata in tutto tranne che nel Genoa che avevo lasciato per fare le comparative con la nuova) e ho comunque vinto.
puoi leggere nel dettaglio qui
URCA - Barca a vela RC da Record

Dato che poi per il 2008 hanno volutamente riscritto il regolamento per vietare in modo esplicito il fiocco bomato, ho montato il genoa sulla mia nuova barca e il risultato è cambiato poco... ma con molto lavoro in più.

Tutto questo per dire che sulle AC/10 il genoa non serve a nulla, anzi, il fiocco bomato va meglio.
La barca è molto sovrainvelata e quindi il genoa non aiuta mai in quanto ha solo più complicazioni oltre che peso imbarcato che però va a discapito del bulbo, dove invece serve moltissimo.
Il peso inutile nello scafo conta tantissimo perchè nella stazza il peso è vincolato e quel che non si mette nel bulbo non serve a tenere dritta la barca.

Poi, se avessi già fatto qualche regata (seria) con i modelli, ti saresti reso conto che il fiocco bomato permette una regolazione millimetrica della forma della vela che è basilare per la messa a punto dove anche il mm conta tantissimo.
Nessun genoa potrà mai essere regolato così finemente e, più è piccola la barca, più i mm contano.
Il genoa della mia AC/10 è gestito da 3 servomeccanismi: uno che lo fa passare a dx e sx, uno che regola la scotta "di fino" e uno che regola il punto di scotta sullo scafo aprendo e chiudendo il canale al variare dle vento e recuperando il imimo di elasticità del sistema.
In questo modo di bolina riesco quasi ad avere la precisione di regolazione di un fiocco bomato senza nessuna meccanica così casinata.

Nelle andature portanti poi la forma del genoa diventa ancora più complessa da gestire e il suo rendimento è molto discontinuo, rendendo anche molto difficile equilibrare la barca anche con tutti i miei accrocchi.

Se poi non interessa la prestazione e l'equilibrio della barca, guardando il lato semiriproduzionistico, allora tutte queste considerazioni passano in secondo piano, ma la complessità costruttiva e funzionale rimane, così come la difficolta nel governare ed equilibrare la barca.

Credo che un principiante che voglia far navigare un modello a vela debba prima capire bene come si regolano le vele e si centra la barca con soluzioni normali e semplici.
Poi, dopo aver ben compreso il suo funzionamento, allora può incominciare a fare qualche variazione sul tema se prorpio vuole... sapendo che, se tutto va bene, la barca andrà come prima di metterle il genoa
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:24   #25 (permalink)  Top
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video meccaniche AC/10

In aggiunta ai link già postati, qui trovate alcuni video delle AC/10 con uno che illustra il funzionamento delle meccaniche francesi tramite RC

En attendant 2010
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:36   #26 (permalink)  Top
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In aggiunta ai link già postati, qui trovate alcuni video delle AC/10 con uno che illustra il funzionamento delle meccaniche francesi tramite RC

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Magari se avesse montato l'albero ed il genoa si capiva meglio... anzi si capiva qualcosa.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 30 gennaio 10, 13:27   #27 (permalink)  Top
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Magari se avesse montato l'albero ed il genoa si capiva meglio... anzi si capiva qualcosa.
Se leggi anche qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1690379
troverai molte info per capire meglio.
Del genoa se ne è parlato molte volte e diffusamente in passato.

Vedi per chiarimenti anche lo lo schema postato assieme al messaggio di cui sopra al link diretto
http://www.baronerosso.it/forum/atta...otte-genoa.jpg

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 15:55   #28 (permalink)  Top
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ringrazio sempre claudio penso di aver capito quasi tutto ma una cosa non la ho capita la regolazione del paterazzo a cosa serve?
in navigazione per giunta e come fai a capire quando lascare o cazzare il paterazzo
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Vecchio 30 gennaio 10, 19:34   #29 (permalink)  Top
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Se leggi anche qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1690379
troverai molte info per capire meglio....
Grazie; disegno molto chiaro! Una sola domanda: perché il verricello non aziona direttamente la scotta, ma si interpone quell'anello chiuso?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 30 gennaio 10, 22:23   #30 (permalink)  Top
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