Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 10, 16:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
sono 2 termini con significato diverso, in soldoni:

Scarroccia quando la barca fatica ad avanzare e si sposta lateralmente

Scuffia quando sotto raffica mette l'albero in acqua


Ho il Comtesse anche se sono ormai anni che non la uso, mi sono sempre divertito, non ho mai preteso di fare regate. L'avevo dotata anche del bulbo supplementare perchè in effetti secondo me rollava un po' troppo.

Chiedevo per avere un'idea un po' piu' precisa da voi che siete sicuramente piu' esperti di me
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 19:48   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 124
in definitiva per iniziare con le barche a vela rc la cifra per il solo modello si aggira sui 250 - 400 euro non esiste una cinesata che naviga bene per la domenica
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 21:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabend
 
Data registr.: 01-10-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 227
barca vela per iniziare

Citazione:
Originalmente inviato da ily33 Visualizza messaggio
in definitiva per iniziare con le barche a vela rc la cifra per il solo modello si aggira sui 250 - 400 euro non esiste una cinesata che naviga bene per la domenica
mo va la' buttati, anche se le fanno a Taiwan o Cina van bene basta che poi ci fai delle migliorie ma questo per capirlo prima ti fai esperienza navigando e bolinando poi se ti appoggi ad un gruppo troverai qualcuno che ti aiuta, diamine, poi gira e rigira sti modelli sempre dai cinesi vengono, per economia di costi, poi ci sbattono il loro marchio sopra e via andare, ma questa è mia opinione, senza alzare il solito polverone
__________________
un voletto al giorno toglie il medico di torno
zetabend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 22:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
pero zetabend non ha tutti i torti....
perche 250/400 €uro per iniziare neanche negli elicoteri ormai li butto piu, e poi se sono solo e mi rompo della barca la devo regalre perche mercato ce ne pochissimo
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 09:59   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da zetabend Visualizza messaggio
mo va la' buttati, anche se le fanno a Taiwan o Cina van bene basta che poi ci fai delle migliorie ma questo per capirlo prima ti fai esperienza navigando e bolinando poi se ti appoggi ad un gruppo troverai qualcuno che ti aiuta, diamine....
Questo te lo appopggio in pieno, anche perchè girare da soli con la barca è una vera palla dopo le prime volte e se non si trova qualcuno per farlo in compagnia il giochino finisce in fretta.
Però alla fine per farlo in compagnia e divertirsi occorre avere barche perlomeno similari se non uguali e qui si ricade nel solito problema di diffusione delle classi, tipologie etc

Citazione:
Originalmente inviato da zetabend Visualizza messaggio
...poi gira e rigira sti modelli sempre dai cinesi vengono, per economia di costi, poi ci sbattono il loro marchio sopra e via andare, ma questa è mia opinione, senza alzare il solito polverone
Questo , invece, non è molto vero a meno di parlare dele marche "canoniche" di modelli tipo kyosho e similari.
Per le barche serie, data la necessità di usare materiali un po' nobili e progetti ben fatti, ma soprattutto il ristretto mercato che le rende non molto appetibili commercialmente... almeno al momento di cineserie non ce ne sono
e poi un giorno vorranno invadere anche lì, gli basterà prendere il meglio disponibile sul mercato e clonarlo... riparmieranno la necessità di capire come progettarlo, ma poi si scontreranno con i campanilismi che sono molto in voga attualmente a meno di comparsi anche qualche campione e dargli supporto
Però questo costa denari e non credo che il ritorno commerciale lo giustifichi.

Più passano gli anni e più mi sembra che nel modellismo si stesse molto meglio quando si stava peggio... ossia quando ci si doveva fare tutto: se avevi le capacità di progettare e costruire avevi anche un buon mezzo per gareggiare, altrimenti ciccia ciccia
Ora la vela RC è un po' border line... o hai le capacità o spendi tanti soldi: potrebbe essere ancora un invito ad aguzzare l'ingegno...cosa che costa fatica e impegno e magari un po' di studio dedicato.
E questo è uno dei motivi per cui la considero una delle branche del modellismo "vero" più interessanti al momento.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 11:35   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 124
tutto vero e giusto quello che dite, prima di tutto l'esperienza, il problema che altri generi di modellismo, macchine eli aerei sono molto piu diffusi ed è piu facile trovare gente capace e volenterosa di insegnarti, ma nella vela, a milano la vedo dura.
quindi non vorrei ritrovarmi la domenica al lago solo (sicuramente) con una barca che non va e non sapere cosa fare
è per questo che vorrei cominciare almeno con un mezzo che non ha problemi tutto qua

ma tanto lo so che alla fine sta maledetta barca la prenderò , la modificherò , e ci perderò ore e ore di sonno

siamo modellissti
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 11:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
io non so con tutte questi dubbi, modifiche che purtroppo, non avendo mai fatto vela, non saprei dove iniziare, capisco che qui sul forum ci sarebbero persone che potrebbero aiutarmi, ma volete mettere vederlo fare dal vivo, piu veloce ed intuitivo......mah
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 12:24   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ily33 Visualizza messaggio
tutto vero e giusto quello che dite, prima di tutto l'esperienza, il problema che altri generi di modellismo, macchine eli aerei sono molto piu diffusi ed è piu facile trovare gente capace e volenterosa di insegnarti, ma nella vela, a milano la vedo dura.
Se sei a Milano, invece di fare invenzioni, potresti andare in uno dei 2 gruppi grossi che ci sono , Amon e ARL.
All'ARL sono molto forti come timonieri e specializzati in IOM, all'AMON non sono solo specializzati in IOM e forse ci sono più "decani" disponibili ad aiutare chi inizia.
Dare un'occhiata ai loro siti, ti sarà utile certamente:
Home di AMON Nonsolovele - barche a vela e sommergibili
Associazione Radiovelisti Lombardia
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 17:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabend
 
Data registr.: 01-10-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 227
considerazioni sulla vela

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio





Più passano gli anni e più mi sembra che nel modellismo si stesse molto meglio quando si stava peggio... ossia quando ci si doveva fare tutto: se avevi le capacità di progettare e costruire avevi anche un buon mezzo per gareggiare, altrimenti ciccia ciccia
Ora la vela RC è un po' border line... o hai le capacità o spendi tanti soldi: potrebbe essere ancora un invito ad aguzzare l'ingegno...cosa che costa fatica e impegno e magari un po' di studio dedicato.
E questo è uno dei motivi per cui la considero una delle branche del modellismo "vero" più interessanti al momento.
Ciao
Straquoto in pieno sagge parole
cordialita'
Zeta
__________________
un voletto al giorno toglie il medico di torno
zetabend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:08   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 124
va be mi butto e non ci penso piu
grazie per i consigli , i siti li ho gia visti, i mercatini anche ma non posso spendere tutti quei soldi
grazie a tutti siete sempre i migliori
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phantom F-4 f.alberto Aeromodellismo 8 09 marzo 08 20:42
Phantom leader22 Aeromodellismo Ventole Intubate 30 27 marzo 07 18:28
Collaudo F4 Phantom 2M86 Aeromodellismo 27 31 ottobre 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002