08 gennaio 10, 17:53 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2006 Residenza: vaprio d'adda
|
sono 2 termini con significato diverso, in soldoni: Scarroccia quando la barca fatica ad avanzare e si sposta lateralmente Scuffia quando sotto raffica mette l'albero in acqua Ho il Comtesse anche se sono ormai anni che non la uso, mi sono sempre divertito, non ho mai preteso di fare regate. L'avevo dotata anche del bulbo supplementare perchè in effetti secondo me rollava un po' troppo. Chiedevo per avere un'idea un po' piu' precisa da voi che siete sicuramente piu' esperti di me
__________________ Diego |
08 gennaio 10, 22:19 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2004 Residenza: Parma
| barca vela per iniziare mo va la' buttati, anche se le fanno a Taiwan o Cina van bene basta che poi ci fai delle migliorie ma questo per capirlo prima ti fai esperienza navigando e bolinando poi se ti appoggi ad un gruppo troverai qualcuno che ti aiuta, diamine, poi gira e rigira sti modelli sempre dai cinesi vengono, per economia di costi, poi ci sbattono il loro marchio sopra e via andare, ma questa è mia opinione, senza alzare il solito polverone
__________________ un voletto al giorno toglie il medico di torno |
08 gennaio 10, 23:08 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
pero zetabend non ha tutti i torti.... perche 250/400 uro per iniziare neanche negli elicoteri ormai li butto piu, e poi se sono solo e mi rompo della barca la devo regalre perche mercato ce ne pochissimo
__________________ |
09 gennaio 10, 10:59 | #25 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Però alla fine per farlo in compagnia e divertirsi occorre avere barche perlomeno similari se non uguali e qui si ricade nel solito problema di diffusione delle classi, tipologie etc Citazione:
Per le barche serie, data la necessità di usare materiali un po' nobili e progetti ben fatti, ma soprattutto il ristretto mercato che le rende non molto appetibili commercialmente... almeno al momento di cineserie non ce ne sono e poi un giorno vorranno invadere anche lì, gli basterà prendere il meglio disponibile sul mercato e clonarlo... riparmieranno la necessità di capire come progettarlo, ma poi si scontreranno con i campanilismi che sono molto in voga attualmente a meno di comparsi anche qualche campione e dargli supporto Però questo costa denari e non credo che il ritorno commerciale lo giustifichi. Più passano gli anni e più mi sembra che nel modellismo si stesse molto meglio quando si stava peggio... ossia quando ci si doveva fare tutto: se avevi le capacità di progettare e costruire avevi anche un buon mezzo per gareggiare, altrimenti ciccia ciccia Ora la vela RC è un po' border line... o hai le capacità o spendi tanti soldi: potrebbe essere ancora un invito ad aguzzare l'ingegno...cosa che costa fatica e impegno e magari un po' di studio dedicato. E questo è uno dei motivi per cui la considero una delle branche del modellismo "vero" più interessanti al momento. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
09 gennaio 10, 12:35 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: milano
|
tutto vero e giusto quello che dite, prima di tutto l'esperienza, il problema che altri generi di modellismo, macchine eli aerei sono molto piu diffusi ed è piu facile trovare gente capace e volenterosa di insegnarti, ma nella vela, a milano la vedo dura. quindi non vorrei ritrovarmi la domenica al lago solo (sicuramente) con una barca che non va e non sapere cosa fare è per questo che vorrei cominciare almeno con un mezzo che non ha problemi tutto qua ma tanto lo so che alla fine sta maledetta barca la prenderò , la modificherò , e ci perderò ore e ore di sonno siamo modellissti |
09 gennaio 10, 12:40 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
io non so con tutte questi dubbi, modifiche che purtroppo, non avendo mai fatto vela, non saprei dove iniziare, capisco che qui sul forum ci sarebbero persone che potrebbero aiutarmi, ma volete mettere vederlo fare dal vivo, piu veloce ed intuitivo......mah
__________________ |
09 gennaio 10, 13:24 | #28 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
All'ARL sono molto forti come timonieri e specializzati in IOM, all'AMON non sono solo specializzati in IOM e forse ci sono più "decani" disponibili ad aiutare chi inizia. Dare un'occhiata ai loro siti, ti sarà utile certamente: Home di AMON Nonsolovele - barche a vela e sommergibili Associazione Radiovelisti Lombardia Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 gennaio 10, 18:04 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2004 Residenza: Parma
| considerazioni sulla vela Citazione:
cordialita' Zeta
__________________ un voletto al giorno toglie il medico di torno | |
Bookmarks |
| |