05 settembre 09, 23:27 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
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Il tutto orientato a creare gli sviluppi 2D per una costruzione in depron; prima di continuare pero' volevo avere un vostro parere: Lunghezza f.t. 85 cm LWL 67.7 cm Larghezza f.t. 7 cm circa (lo so ho scappellato, ma cosi' magari si puo' mettere il servo standard coricato) altezza massima 7 cm circa Anche i volumi del foglio di calcolo sono molto prossimi, il CG pero' e' arretrato di qualche centimetro. Vi allego le viste 2d e i dati idrodinamici generati da Delftship. L'okkiometro + o - ha funzionato, spero che allo stato attuale possa essere d'aiuto. Saluti Alex | |
07 settembre 09, 09:41 | #43 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Se poi dal programma si puo` sviluppare a piano le varie parti la cosa e`ancora piu` interessante. Suppongo che tu abbia usato i metri al posto dei cm perche` quel programma ha delle unita` di misura standard per funzionare. Se ho capito bene portando la larghezza a 70 l'immersione e` scesa a 1,4 cm e non a 2,2 come sullo schizzo che avevo postato: e` un po meno somigliante al vero, ma potrebbe essere molto comodo per farlo anche se 5,5-6 cm erano gia` sufficienti. Ci sono solo 2 cose che mi lasciano un po' perplesso: la prima e` che il volume e` 362 m3: scalato sarebbe 362 cm3, poco piu` di 3 etti e non 4,5 che potrebbe anche non essere un problema, ma e` abbastanza diverso dal dato proposto. il motivo di quel dato di peso era dimensionante per fare il conto del raddrizzamento quando uno dei 2 scafi si solleva. Si deve tenere conto che con uno scafo appena sollevato il momento raddrizzante e` circa meta` del peso complessivo della struttura-scafi per un po' meno della larghezza totale. Per mettere circa 30 dm2 di vele credo servano almeno 750-800 grammi di dislocamento. Avevo dato una definizione di peso max a 900 in modo da poter zavorrare piu` o meno in fase di test e avere dei margini se mi ero sbagliato. La seconda e` che mi sembra che tutta la linea di galleggiamento sia spostata meno a poppa lasciando molta meno "prua" fuori dall'acqua. La visualizzazione del galleggiamento non e` cosi` facile e forse ho interpretato male, ma se fosse cosi` sarebbe un po' un problema. Anche Alinghi non e` fatto in quel modo e ci sono dei motivi il baricentro generale deve stare molto a poppa per evitare di mettere le prue sott'acqua altrimenti in meno che nulla ci si trova capottati in avanti Pero` credo che, se necessario, cambiarlo un pochino sia un lavoro veloce. Ciao
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07 settembre 09, 12:25 | #45 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Mi hai preceduto, serve eccome ed e` una di quelle che ho usato per tirare giu` il dimensionamento di massima (con piccoli ritocchi) gia` postato. Solo che quella che ho trovato io era meno definita. Ci sei anche tu a fare un'altra una depron-barca-cat? Per certi versi questo per chi inizia e` ancora piu facile costruttivamente della easysail : niente bulbi di piombo, derive, allineamenti millimetrici etc.
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07 settembre 09, 14:55 | #47 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Appena ho tempo vada avanti a pensare su come fare il resto, ma la struttura e` molto semplice se si fa "reticolata" come l'originale. Bisognera` solo stabilire dove e come farlo smontabile perche` sia piu` semplice e fattibile senza meccaniche complicate oppure se scegliere di farlo monlitico e poi decidere dopo come smontarlo. Ora credo, mentre chi continua a disegnare va avanti, che si possa provare a postare un po' di preferenze su come lo si vorrebbe fare, stilare un minimo di fabbisogno dei tubetti di carbone per il traliccio di collegamento scafi e poi... vedremo come procedere. Ciao
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07 settembre 09, 16:56 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
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dipende anche se dobbiamo stare leggeri allora possiamo usare piattini di carbonio oppure in alluminio con dadini e bulloni ,stile meccano,per smontare il minimo possibile. per ora essendo una prova enche se non si smonta problemi ,io per lo meno, non ne ho, ho un furgone dove metterlo per andare a testare.
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07 settembre 09, 17:54 | #49 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
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Citazione:
Ciao Andrea | ||
07 settembre 09, 18:02 | #50 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione: Il sistema di unione delle traverse con un tubetto annengato negli scafi dentro cui entra il tubo che fa da traversa è più o meno quello che avevo in mente e penso che el immagini dle link che hai postato siano molto chiare per capire il principio. A noi rimane il problema di vedere se scegliere di fare un cat che somiglia ad alinghi e quindi con la traversa anteriore a V rovescia e quella posteriore arquata o se prototipare con 2 traverse dritte e stop. Penso che si possa mettere i 2 schemi e poi chi realizzerà sceglierà la via più semplice e rapida... ma meno bella o quella più somigliante e più bella.
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