23 dicembre 09, 15:11 | #131 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
io sono impegnato su altro e non sono andato avanti: forse nelle vacanze di natale trovero` un po' di tempo, ma non garantisco. Qualche post indietro avevo suggerito di studiare la sistemazione interna prima di chiudere gli scafi perche` dopo e` un po' piu` incasinato, pero` il depron si apre e chiude facilemente tagliando e quindi non cambia molto. Quindi, forza, andate avanti... e` solo un barchino in depron Per darti qualche indicazione potresti rileggere quanto gia` postato qui e poi copiando gli schemi e i sistemi di comando usati sulla Easysail a partire da qui, ad esempio: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 Naturamente il servo per le vele va messo in modo che il braccio stia negli scafi e quindi anziche` girare in su un asse verticale, sara` su un asse orizzontale. Il servo vele conviene metterlo nello scafo dalle parti dell'attacco del montante centrale che collega gli scafi. Se viene leggero come prevedo puoi mettere la radio tutta da una parte e il ballast nello scafo opposto per raggiungere il peso di progetto, oppure servi e radio da un lato e batterie dall'altro. Naturalmente quello che metti dentro deve essere bilanciato piu` o meno da far cadere il baricentro dove progettato o al limite appena piu` indietro: o lo si calcola o lo si prova praticamente appoggiando i componenti sugli scafi e verificando il bilanciamento. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 dicembre 09, 16:32 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
|
Ciao firpo, scusa per la mia assenza ti rispondo qui alla mp, sono fermo anche io da qlc settimana, nessuna evoluzione per me, tu sei gia' a buon punto! Pero', come ti ha fatto notare an che ClaudioV tu hai gia' chiuso, ora ti tocchera' riaprire per sistemare i componenti interni Ti allego una pianta di come disporrei io i vari servi, rx e batterie, con gli alloggiamenti delle derive e dei timoni, sono gia' certo che bisognera' fare parecchi aggiustamenti, ma hai una vasca cosi' grande per farli in dinamica? Scherzo, si dovrebbe risolvere... Il servo del braccio e' coricato su un fianco, io ho gia' preso un low profile standard da 8 kg d coppia, le derive come si accennava all'inizio del progetto sono esterne con il centro delle corde che cade alla stessa altezza del CG (33 cm partendo da poppa), potrebbero andare bene delle pale di elicottero (di quelle grandicelle)? Se hai un attimo posteresti dei particolari delle giunzioni che hai fatto cosi' mi "ispiro" al tuo lavoro? ;) Grazie e a presto, Alex |
24 dicembre 09, 18:12 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
|
Ciao Alex, forse è meglio che non segui come ho fissato i tubetti di carbonio, non mi piace molto come lo ho fatto secondo me è poco solido , ho usato colla a caldo e mi si è gia aperto 3 volte, pero non sapevo come altro fare, pensavo poi alla fine di rivestire tutto con fibra sia per farlo sembrare realistico ma anche per tenere il tutto solido. finche è di prova va bene ma se prende un colpo secco magari una folata un po forte si smonta tutto.... grazie per il disegno continuo con la prova e buon natale a tutti |
24 dicembre 09, 19:10 | #136 (permalink) Top | |
| Citazione:
Essendo un progetto aperto, le soluzioni potrebbero essere molteplici, chi ha piu' esperienza ci faccia sapere se il discorso e' impostato bene, grazie mille ;) Saluti Alex | |
24 dicembre 09, 20:35 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
|
perdonami non capisco bene, devo guardare la superficie velica o la superficie bagnata dello scafo? velica: allora è uguale alla barca che ha fatto claudiov ,stessa vela stessi timone e deriva. superficie : superficie di un lato 5,5-6% per deriva e 2% per timone ?? |
25 dicembre 09, 12:14 | #138 (permalink) Top | |
| Citazione:
Firpo quela e' la formula che intendo utilizzare io, prendiamo in esempio l'armo della easy sail: 3000 cm2 di superficie velica (30 dm2), consideriamo il 6% per la deriva= 180 cm2 (potrebbe essere una superficie immersa lunga 36 cm e larga 5 cm ...) e il 2% di timone=60 cm2 (20 cm lunghezza e 3 di larghezza). Potrebbero essere efficienti? Fateci sapere! Grazie, Alex | |
26 dicembre 09, 15:12 | #140 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo le feste se le mie tesi saranno avvalorate da pareri esperti iniziero' a ricercare il materiale adeguato ;) Saluti Alex | |
Bookmarks |
| |