Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 09, 15:32   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
Che jella, questo fine settimana volevo iniziare la costruzione ma nei negozi della mia zona non sono riuscito a trovare il depron. tutto rimandato al prossimo fine settimana, intanto continuo a seguirvi.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 21:11   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Attenzione!
Le travarse semplificate non hanno delle grosse difficolta' ad entrare nello scafo in questo modo?
Quella anteriore ha un angolo di inserimento diverso da quella posteriore, supponiamo che la struttura sia rigida e non svergoli, riuscirebbero ad entrare ugualmente negli scafi?
La mia prima versione aveva entrambi alla stessa angolazione, ora l'ho rielaborata per avere solo una giunzione x entrambi e rispettare le curvature dei rivestimenti originali.
Posto un pdf con i piani (ma non le quote) se puo' essere d'aiuto a spiegarmi meglio.
A presto
Alex
Files allegati
Tipo file: pdf ali d-scafi-2.pdf‎ (65,7 KB, 273 visite)
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 09:47   #113 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Attenzione!
Le travarse semplificate non hanno delle grosse difficolta' ad entrare nello scafo in questo modo?
Quella anteriore ha un angolo di inserimento diverso da quella posteriore, supponiamo che la struttura sia rigida e non svergoli, riuscirebbero ad entrare ugualmente negli scafi?
La mia prima versione aveva entrambi alla stessa angolazione, ora l'ho rielaborata per avere solo una giunzione x entrambi e rispettare le curvature dei rivestimenti originali.
Posto un pdf con i piani (ma non le quote) se puo' essere d'aiuto a spiegarmi meglio.
A presto
Alex
A dire la verita` non me ne sono preoccupato: ho riprodotto lo schema meccanico dell'originale che non e` smontabile.

Pero` bisogna tener conto che il nostro e` un giocattolino e che 70 cm di tubetto di carbone da 6 mm sono molto piu` flessibili di quel che sembra: tra un po' di gioco "fisiologico" e un po' di torsione che tutta la struttura puo` subire (sara` molle come un fico) prima che i tiranti siano in tiro, credo che non ci siano problemi. Non so se avete presente come si montano gli aquiloni...
Comunque questa settinana salvo casini dovrei potermi mettere a giocare (il mio aliante per l'autonomy e` di nuovo perfettamente fuzionante dopo la disavventura di 15 giorni fa) per cui il primo esperimento lo potro` fare a breve riamnendo assolutamente fedele alolo schema originario semplificato che ho postato.
Piuttosto che fare traverse curve dove non ci vogliono credo sia molto piu` semplice fare la traversa a V anteriore scomponibile al centro. Li`, tra puntone inferiore con tirati e a puntone superiore (l'albero) con sartie e strallo, una volta messa in tiro la struttura basta anche che la traversa sia appoggiata e non si muove piu` niente

Nel frattempo vi consiglio ancora di procuravi Fare Vela di agosto dove ci sono molte foto chiarificatrici e inedite oltre alle dimensioni stimate piu` precise che ho trovato in giro... ce l'avete?? Non perdetelo!
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 22:41   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
finalmente siamo di nuovo in linea.
qualcuno ha delle novità?
avete messo in pratica qualcosa?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 20:16   #115 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
finalmente siamo di nuovo in linea.
qualcuno ha delle novità?
avete messo in pratica qualcosa?
Non ancora sfortunatamente, in compenso sono tornato in Italia e sto iniziando a reperire il materiale ;)
Appena ho qualcosa per le mani posto!
A presto
Alex
Vecchio 19 ottobre 09, 22:09   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

lentamente io proseguo con la costruzione se avete novità sono qua a braccia aperte.
Vecchio 20 ottobre 09, 11:16   #117 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Per chi va avanti (alcuni mi hanno scritto in MP, ricordo che una indicazione di massima del piano velico e` stata data qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1707248

Per i vari dettagli tecnici realizzativi basta vedere al link postato della Easysail in depron e fare piu` o meno uguale.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Le derive a uncino potrebbero essere un lamierino di alluminio da 1 mm che si può piegare a piacimento e poi si attacca provvisoriamente al fianco dello scafo con del nastro adesivo finchè non si è trovata la posizione giusta... poi, una volta risolto il problema della posizione delle derive, ci sarà tempo per le evoluzioni tecnologiche
......
Per il piano velico ho già proposto in un post precedente http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1698920 di partire facendo riferimento a questo http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423 e poi al limite fare dei ritocchi

Così monto delle vele che ho già pronte e faccio prima le prove per vedere se funziona... che non sono poi tanto sicuro
Probabilmente bisognera` ingradire un po' il fiocco per portare avanti in CV, ma al limite quello si puo` fare dopo una prima prova in acqua per vedere come si comporta.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 03 novembre 09 alle ore 09:37
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 21:05   #118 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti scusate per l'assenza, ho iniziato la costruzione degli scafi, le linee nn sono venute fedelissime ma dovrebbe andar bene.
Sono in attesa che la colla tiri, per ora ho incollato per entrambi gli scafi le paratie, il fondo e i bordini inferiori di supporto, appena possibile posto le foto dell'avanzamento.
Per firpo, scusa ulteriormente per l'attesa, sto rimaneggiando alcune parti del progetto, a breve ti forniro' le quote del progetto generale ;)
A presto
Alex
Vecchio 03 novembre 09, 10:55   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

ciao bene finalmente si ricomincia, cominciavo a credere che non vi interessava piu. io intanto stavo andando avanti ma purtroppo a occhio allora mi fermo se mi dai le misure giuste .ciao
Vecchio 04 novembre 09, 20:15   #120 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ciao bene finalmente si ricomincia, cominciavo a credere che non vi interessava piu. io intanto stavo andando avanti ma purtroppo a occhio allora mi fermo se mi dai le misure giuste .ciao
Ciao Firpo, scusa immensamente per il ritardo ecco le quote salienti del mio progetto, a breve serviranno anche a me, se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere ;)

A presto
Alex
Files allegati
Tipo file: pdf ali d-scafi-2q.pdf‎ (40,1 KB, 258 visite)
Rispondi

Bookmarks