Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 20:51   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao firpo, in principio usavo delftship per i calcoletti vari e altri software per portare tutto in 3d e ricavarne gli sviluppi, ora forse integrero' a delftship solo rhinoceros per 3d e gli sviluppi. Le quattro cose che ci so fare, per progetti semplici, mi sono sufficienti per fare quello che hai visto e con un tasto... ti trova anche il centro di carena (oltre che il baricentro dei volumi).
Spero sia affidabile anche per i volumi in se e per se, ho provato a fare un calcolo del peso dello scafo solo depron ed esce qualcosa come 34 35 grammi, ci siamo?
La demo si scarica liberamente ma hai 25 salvataggi da usare con parsimonia ;)
Per i materiali intendevo usare quelli di cui si e' parlato nei thread, depron da 6 e da 3 (solo per i rivestimenti delle traverse), tubi in carbonio da 8 e da 6 per le sovrastrutture e Teflon (se riesco a trovarne un po') per i giunti.
Per il resto vedro' le varie evoluzioni del forum ;)
A presto
Alex
Ciao Alex ho misurato uno scafo e proprio come hai detto tu siamo intorno tra i 34 e 40 gr. purtroppo non ho una bilancia cosi precisa,ma hai ragione .
ottimo proseguiamo che fino a qui siamo un team ottimo.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:46   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Ecco le viste laterali e frontali del mio progetto, considerate che tutta l'area intorno ai tubi di sezione + grande dovrebbe essere tutto polistirolo, nelle viste frontali il blu e' il depron da 3 mm (+ polistirolo nella traversa anteriore) che li riveste, sul quale poi sagomero' con il polistirolo le superfici bombate.
Le giunzioni sono molto approssimative, fatte solo x farmi una idea su come fissarle, voi come le fareste?
Penso di aver capito cosa intendi Claudio, rifare i piani con la tua soluzione richiede pochissimo tempo, stasera inizio a vedere d buttare giu' qualcosa ;)
Firpo io nn ho considerato il peso della colla, che colla utilizzate? Si reperisce anche fuori dai negozi di modellismo?
Resto sintonizzato,
a presto
Alex
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-vista-front-poppa.jpg   ALINGHI 5 costruiamo??-vista-front-prua.jpg   ALINGHI 5 costruiamo??-vista-lat-poppa.jpg   ALINGHI 5 costruiamo??-vista-lat-prua.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 08:49   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

bello ma mi sembra tanto laborioso e se lo facessimo direttamente di legno? un idea cosi che mi é venuta ora....
come colla sembrerà strano ma ho adoperato la ciano 5 min se sene da poca non scioglie il depron ma lo fissa benissimo in pratica si scolgono minimamente insieme creando un pezzo unico
Vecchio 24 settembre 09, 10:10   #94 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
bello ma mi sembra tanto laborioso e se lo facessimo direttamente di legno? un idea cosi che mi é venuta ora....
come colla sembrerà strano ma ho adoperato la ciano 5 min se sene da poca non scioglie il depron ma lo fissa benissimo in pratica si scolgono minimamente insieme creando un pezzo unico
L'idea e` di sviluppare il progetto di massima, poi i materiali ognuno puo` sceglierli come meglio crede o e` piu` abituato. Se si vuole stare leggeri alla fine le soluzioni meccaniche sono le stesse, sia che si usi depron, sia che si usi legno. Il depron costa meno, non patisce l'acqua, ma soprattutto pesa molto meno e si lavorta piu` velocemente.
Esiste una ciano apposta per il depron che va bene e non lo scioglie, comunque, per esperienza diretta ho visto che la UHU POR funziona meglio perche` rimane un po' piu` elastica e riempie eventuali piccoli gap tra i pezzi.
Se i gap sono un po' grandi per imprecisioni varie l'unica colla che funziona e` la poliuretanica monocomponente perche` mentre polimerizza si espande schiumando leggermente.

Il peso delle colle suggerite usate nel modo corretto (cioe` non versnadone a fiumi, e` minimo e difficilmente quantificabile. Sul monoscafo della Easysail penso di averne usato in tutto un 20-30 grammi.
Se si fa la struttura in depron occorrera` zavorrare gli scafi un po' quindi a livello di progetto in questo caso credo che il peso della colla non sia molto importante.

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga
Ecco le viste laterali e frontali del mio progetto, considerate che tutta l'area intorno ai tubi di sezione + grande dovrebbe essere tutto polistirolo, nelle viste frontali il blu e' il depron da 3 mm (+ polistirolo nella traversa anteriore) che li riveste, sul quale poi sagomero' con il polistirolo le superfici bombate.
Le giunzioni sono molto approssimative, fatte solo x farmi una idea su come fissarle, voi come le fareste? ................
Pensare di annegare i tubi delle traverse in un pezzo di polistirolo per tenerli negli scafi e` una scelta sconsigliabile. In questo caso potrebbe anche funzionare dati i bassi pesi/carichi in gioco, ma fa lavorare i materiali in maniera scorretta: si introduce un carico concentarto con un oggetto rigido "piccolo" (il tubo) in un materiale che regge bene solo sforzi distribuiti (il polistirolo).
Probabilmente in funzionamento potrebbe anche reggere ma un piccolo urto in fase di trasporto/maneggio potrebbe facilmente danneggiarlo: appena posso lavoro sulle sezioni che avete postato e ve le rimando modificate.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 18:10   #95 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Questo in allegato dovrebbe gia` rendere l'idea delle semplificazioni della meccanica.

Nella prox:
elaborazione della traversa di poppa con una sola giunzione della "piegatura" che integra anche l'attacco del controvento diagonale fatta con 2 guancette in vetronite/o compensato + legatura.
Ciao
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-vista-front-prua-modif.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:19   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

raga potete disegnarlo in modo che riesco a farlo come gli scafi? intanti cerco tra tutto quello che se posso farlo gia cosi
Vecchio 24 settembre 09, 23:33   #97 (permalink)  Top
User

Mhhhhh, la vetronite si presta bene per le giunzioni dei tubi?
Non ho idea, io pensavo che fosse fragilina, non conosco le peculiarita' di tutti questi materiali riportati in scala
Se poi mi dite cosi' io esagero! , prima che il buon Vigada postasse i suggerimenti per semplificare (io che notoriamente ho la tendenza contraria) avevo buttato giu' qualcosa, parlando con firpo avevo assodato che qualche ordinata avrebbe contribuito ad irrobustire lo scafo, ne ho messa qualcuna anche io cava per risparmiare un po' di peso (non tempo prezioso).
Su quelle in sandwich col polistirolo (che penso ke scatolando un paio di lati e arrotolando col filo+ciano il tubo in mezzo magari si puo' eliminare del tutto) ho ricavato una staffetta che trapassa le paratie per uscire e fissarvici sopra i sopravvento.
Lavoro con la carta e il senso della fibra (o nervatura) puo' giocare ruoli importanti, considerando che la nervatura sarebbe orientata in orizzontale dovrebbe sopportare meglio sollecitazioni dall'alto: i tiranti che vanno sulle traverse e perche' no le sartie (ordinata successiva alla traversa anteriore)?
Quello che mi lasciava un po' perplesso deriva da una breve esperienza avuta con la vetronite per realizzare una basetta per un flash, duro' molto poco evidentemente le forze in gioco erano troppo esagerate.
Se la soluzione dovesse essere efficiente ma il materiale si rivelasse inadeguato si potrebbe farla in carbonio (alla faccia della prima barca semplice!).
Sintetizzando, aggiungere ordinate in questo schema potrebbe aiutare o aumenta solo il peso?
Il gancetto che c'e' nello schema rivisto come lo si fissa sull'ordinata?
E' il caso di aggiungerne una per mettere i supporti delle sartie visto che sull'originale non c'e' il paterazzo (non penso sia il caso mettere le volanti ).
Come si vede nel rendering ho posizionato un servo standard, senza nessun criterio di bilanciamento, solo per vedere gli ingombri e dove far passare i rinvii al timone... ma tutto all'interno poi non si puo' smontare piu'! A meno che' non si usi un servo per lato.
Avevo intenzione di usare un solo servo per azionare entrambi i timoni e pensavo di mettere nel progetto un mini servo da 4 kg (hs225mg 31 gr) messo al centro della carenatura della traversa di poppa (dove nell'originale c'e' quella protuberanza che non so a cosa serva...), messo coricato ci sta, la squadretta ruota sull'asse longitudinale della barca per capirci, dovrei trovare un modo per rinviarlo alle squadrette dei timoni perche' con quella rotazione del servo ha delle escursioni molto strane...
Altimenti usare un low profile (tipo l'hightec HT35485S da 40 gr, ma mi sa che e' un po' troppo tecnologico) montato a testa in giu' che bene o male fa le stesse rotazioni del timone... ma bisognerebbe renderlo stagno...
Vedremo poi, mi basterebbe sapere cosa proponete voi cosi' mi regolo se continuare o meno con i miei pi..oni mentali...
Con la testa vado molto avanti... un verricello hightec tipo hs-785hb ha le seguenti dimensioni: 59x29x50 mm; perdonatemi l'ignoranza, sono gli ingobri totali compreso il verricello o e' solo la scatola del servo? perche' se cosi' fosse mi sa che anche nella parte piu' alta e larga dello scafo non ce n'e' tanto di spazio... interni dovrei avere 8.5 x 4.8 cm con depron da 6.
Bisognera' anche inventarsi un passaggio scotte... ma sono argomenti a me abbastanza ostici pur essendomi documentato un po'
Vi includo un altro rendering, quelle in verde sono le ordinate in vetronite/carbonio , come di consueto riportarne gli sviluppi 2d e le ordinate con le loro posizioni e' questione di poco... ma quando lo prendero' un taglierino in mano?
A presto
Alex
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-ordinate.jpg  
Vecchio 25 settembre 09, 08:31   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

prima di tutto se venite al salone nautico fatemelo sapere che cosi ci vediamo,io abito proprio qui a genova.....
poi hi trovato un tubetto da idraulico duro ma pieghevole con il calore,che secondo me fa l'affare, poi lo ricopro di depron per dargli la forma originale,ma dovrebbe tenere bene saldo e si possono fare dei buchi per farci passare cose di ogni genere se mi datre le misure ci provo e vi faccio vedere. in piu lo farei tutto di un pezzo cosa secondo me migliore....
Vecchio 25 settembre 09, 08:50   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
Salve, mi sono letto tutti i Vostri post ed essendo intenzionato a costruire questo scafo ed essendo una VERA sega sia in matematica che in progettazione, sfrutto le Vostre conoscenze, però ho una domanda da porre, il depron si può mettere in acqua e come si vernicia? Oppure è solo un master? Grazie 1000.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 12:26   #100 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Salve, mi sono letto tutti i Vostri post ed essendo intenzionato a costruire questo scafo ed essendo una VERA sega sia in matematica che in progettazione, sfrutto le Vostre conoscenze, però ho una domanda da porre, il depron si può mettere in acqua e come si vernicia? Oppure è solo un master? Grazie 1000.
E' depron per scafi finiti e di tutti i rivestimenti delle strutture portanti, non si tratta del master ma con un po' di fantasia... ;)
In quanto a lavorabilita' del depron io prendo spunto da questo thread http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html
ci dovrebbero essere tutte le informazioni che cerchi, io almeno una gran parte di dubbi me li sono levati; nel progetto il rivestimento e' in vinile adesivo che si riesce a tirare scaldandolo per farlo aderire alle superfici curve.
Tranquillo, anche io sono una megapippa in tutti i campi che hai citato e ci aggiungo anche la costruzione!

x firpo:
se vuoi appena mi e' possibile posso postare oltre agli sviluppi le viste 2d con le quote cosi' magari hai qualche riferimento piu' preciso, dovrebbero essere compatibili anche con gli sviluppi postati da andini

Saluti
Alex
Rispondi

Bookmarks