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21 luglio 09, 18:52 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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| Parametri da considerare per il centraggio dei modelli a vela RC Citazione:
ok, il tuo discorso adesso è chiaro quindi si può arrivare ad un centraggio quasi ottimale. quindi ti chiedo se fosse possibile avere in linea generale un indicazione su come crearsi una banca dati parametrica per individuare meglio i punti e quindi i fattori a cui dipende l'equilibrio? per non far succedere un putiferio sui vari metodi di centraggio puoi mandarmi un mp oppure mandarmi una mail tonicle@hotmail.com | |
23 luglio 09, 09:39 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
In ogni caso si può discutere tecnicamente di tutto, basta non essere supponenti ma mantenersi "educati" e soprattutto spiegare i motivi per cui si ritiene che una cosa funzioni/non funzioni... il "così fan tutti" non è una spiegazione tecnicamente utile. Se poi capitasse che qualcuno sgarra non c'è problema a far scendere la scure compatibilmente con il poco tempo che ho in questo periodo, ma non credo ce ne sarà bisogno. Ciao Quindi ti suggerirei di fare così: incomiciare a pensarci e aprire una topic dedicata (qui sarebbe OT) mettendo quelle che secondo te sono le tue linee guida e i parametri principali, poi vediamo se qualcuno vuole partecipare. Al limite io ti dò dei suggerimenti dato che cose di questo genere le ho già postate x volte nelle varie topic. A mio parere lo spirito del forum dovrebbe essere questo e non i monologhi di qualcuno che non servono a molto. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
23 luglio 09, 10:51 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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| Citazione:
se non erro c'è già un topic, ora lo cerco e riapriamo quello. cmq io sono aperto ad una nuova esperienza, voglio solo apprendere le varie metodologie, non chiedo di più. ciao toni | |
23 luglio 09, 11:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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navigando in internet ho trovato anche questa metodologia: Un metodo per la valutazione del CA e del CRL Un metodo semplice per la valutazione della posizione del punto di applicazione della risultante delle forze di resistenza laterali che agiscono su tutta lopera viva (CRL) : Questo metodo, applicabile su imbarcazioni che hanno una deriva a pinna, valuta il CRL unicamente sulla pianta della deriva, come fosse prolungata fino alla linea di galleggiamento. Il CRL si trova sullintersezione fra la linea orizzontale posta al 45% del pescaggio massimo (sotto al galleggiamento) con la linea che unisce il punto al 25% della corda locale della deriva alla sua estremità con quello al 25% del prolungamento della deriva sulla linea di galleggiamento. Questo semplice metodo presume che il contributo del timone e di quello della parte prodiera della carena (di solito meno arrotondata di quella poppiera e quindi più influente sulla capacità direzionale della barca) si annullino. |
23 luglio 09, 11:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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io di solito procedo così: 1 ricerca del cc 2 posizionamento del cd sulla verticale del cc 3 posizionamento del cb di 5mm dietro al cc (ma può anche variare dipende se la barca risulta appoppata o appruata) 4 calcolo del crl 5 posizionamento del cv rispetto al crl con un max di percentuale del 10% ed un minimo del 7% 6 disegno della scassa dell'albero che mi dia la possibilità di avere lo spostamento del cv dal max al minimo. 7 prova in mare con albero al centro della scassa, che quasi sempre mi dà come esito barca neutra. N.B. l'unica cosa che ho notato che la barca è neutra con vento costante, ma appena si ha una forte raffica straorza, questo problema non saprei se è normale o è da imputare al centraggio. |
23 luglio 09, 14:31 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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*************************** Ho spostato qui i vari messaggi presi da altre topic per evitare di andare OT e cercare di focalizzare lattenzione sui parametri chiave per capire come fare a trovare una centratura corretta ma soprattutto come gestire i vari parametri di progetto per ottenere risultati plausibili *************************** Citazione:
mi sembrava che tu mi avessi chiesto quali erano i parametri chiave su cui impostare la banca dati per desumere le centrature e ti avevo chiesto di farne una lista con le tue varie motivazioni. Quello che tu mi hai scritto sta a valle, in fase operativa, di tutto quello che si deduce dal lavoro fatto con la lista, ma non centra affatto con la lista dei parametri chiave... In ogni caso ne approfitto per puntualizzare alcune cose che ritengo basilari per iniziare e che comunque sono attinenti alla discussione. Non capisco cosa intendi per "ricerca del CC": il CC non si cerca, si calcola prima, altrimenti non si sa nemmeno da cosa partire per costruire la barca. La sua posizione rispetto alla LWL e` la prima cosa da stabilire per progettare una barca e "sistemarne i volumi". La posizione del CB (penso centro Bulbo) si stabilisce solo e sempre dopo la determinazione dei momenti attorno al CC e mai prima con una quota standard... che sara` quasi certamente sbagliata a meno di copiare configurazioni gia` allineate e messe a posto con il bulbo in quella posizione. Per risponderti al Nota bene: probabilmente dipende dal centraggio unito alla regolazione delle vele, alle forme di carena e delle appendici... Il mantenimento della neutralita` al variare dello sbandamento dipende dall'effetto congiunto delle varie scelte di progetto, quasi mai da una sola cosa...
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23 luglio 09, 14:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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il cc= centro di carena desunto con la curva delle aree. di solito decido dove posizionare la sezione maestra, ma questa non mi indica dove si trova il cc, che ricavo tramite la succitata area. cmq ho elencato come procedo io, forse non ho capito quali sono i parametri chiave che tu chiedi. |
23 luglio 09, 15:06 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Per essere piu` chiaro provo a fare un esempio di alcuni parametri utilizzabili per la Banca dati senza dare le motivazioni che puoi aggiungere come ritieni piu` opportuno... puoi anche aggiungere quelli che mancano o toglierne: scafo rapporto tra lunghezza e baglio max distribuzione della curva delle aree. superficie e posizione appendici piano velico Altezza e posizione del CV distribuzione % superfici tra randa e fiocco elementi congiunti Rapporto tra momento sbandante e raddrizzante rapporto tra superficie deriva e momento sbandante Questo mirato a uno studio generico, se si parla ad esempio di una IOM molti parametri sono gia` obbligati e quindi conviene focalizzarsi su quelli "liberi", ma occorre sempre tenere presente quelli generali ciao
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23 luglio 09, 15:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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altro metodo per calcolare il cc, e quello dei momenti statici: moltiplico la superficie di ogni ordinata per la distanza da prua faccio la sommatoria faccio la sommatoria delle superfici delle ordinate ottengo la distanza da prua facendo il rapporto tra la sommatoria momento statico con la sommatoria delle superfici. |
23 luglio 09, 15:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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| Citazione:
mettiamo il caso che ho una barca bella e pronta, dove conosco le caratteristiche di: scafo vele come procedo per ricrearmi la banca parametrica per poi procedere al centraggio? | |
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