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Vecchio 16 giugno 10, 16:30   #61 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2009
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
evvai.. nuova scimmia.. footy ricavata da zoccolo olandese

Secondo me tende a girare da una parte...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 16:49   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
evvai.. nuova scimmia.. footy ricavata da zoccolo olandese

un vero e proprio footy dislocante!
Comunque avevo pensato anche io alla termoformatura di un footy ma forse non e' proprio il 3d adatto ;)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 16:51   #63 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2009
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Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
un vero e proprio footy dislocante!
Comunque avevo pensato anche io alla termoformatura di un footy ma forse non e' proprio il 3d adatto ;)
Saluti
Alex
giustissimo... infatti volevo aprirne uno ad-hoc, ma prima volevo tastare il terreno
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 17:05   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao Wrighi, a parte le zoccole footy che tra un po' potrebbero volare oltre che navigare, ho l’impressione che ci sia un malinteso.

Citazione:
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terzo perchè io dove non so.. invento.. quindi quello che potreste vedere nelle foto potrebbe solo essere un collage di castronerie veliche che più di aiutare potrebbe solo nuocervi, diffidate sempre di quelli come me che non sanno le cose e dove non ci arrivano arrangiandosi alla meno peggio inventano..
.....
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Poi se qualcuno vuole giocarci e si arrangia a fare tutto come Wrighi e soci che mi sembrano molto abili manualmente e si studiano il modo per fare quel che riescono con quel che hanno/sanno... (e dove non sanno sono creativi e inventano ....
Con quello che ho scritto intendevo fare un complimento a te e ai tuoi amici che, affacciatisi da poco alla vela (i tuoi primi post a riguardo sono di meno di 2 mesi fa) e molto “digiuni in materia” (lo dici tu stesso) avete comunque portato termine e fatto funzionare almeno 2 barche di cui una interamente autocostruita...
Questo perche`, pur senza sapere esattamente come e cosa fare (non avendo esperienza) spesso avete inventato e, quello che avete inventato, in qualche modo funziona. Questo credo che sia lo spirito giusto del modellismo: non fermarsi e trovare soluzioni, anche se talvolta perfettibili, ai problemi.

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
quarto.. tanto gli esperti che parlano in espertese non sono disposti più di tanto a scendere a un livello più basso di spiegazione, un po perchè proprio non gli riesce più.. un po per vanità espertizia infine perche spiegando le cose in modo più semplice e confidenziale viene a mancare l'alone eleitario..
.....
Su questo invece non concordo, perche` capirsi via forum e per “scritto” e` spesso difficile e l’utilizzo di termini appropriati dovrebbe aiutare la comprensione.
Mi sembra anche che di aiuto te ne sia stato fornito per quanto era possibile.

Se chi pone la domanda non conosce i termini spesso chi risponde fatica anche a capire cosa viene chiesto e non ha molte vie di uscita oltre a chiedere di riformularla.
Invece, se chi risponde utilizza i termini corretti, per quanto tecnici e poco comprensibili, un minimo di studio su testi (e magari on-line su wikipwedia) puo` mettere chi legge in condizione di “decifrare” la risposta e ricavarne quel che gli serve.

Ci sono inoltre on-line degli ottimi glossari /manuali di termini come ad esempio questo link che e` stato postato per altri novizi : http://www.centrovelicocaprera.it/manualeCvc.pdf
O quest’altro
Glossario Nautico. Scuola Nautica.

Non usare il termine corretto porterebbe a dare o spiegazioni sommarie e equivocabili o a scrivere romanzi che potrebbero invece essere riassunti in una parola.
Credo che qualora ci si voglia dedicare a qualunque disciplina, per poter comunicare e chiedere spiegazioni sia necessario un piccolo sforzo da parte di chi si “approccia” per imparare l’abc dedicato che gli servira` poi sempre in futuro per parlare con altri appassionati della stessa cosa.

A me fa molto piacere che persone con inventiva scrivano qui, ma questa e` una comunita` con svariati personaggi. Facendo l’ipotesi che un utente abbia voglia di consigliarvi o di intervenire e faccia fatica anche solo a capire la domanda che ponete, forse prevarra` la pigrizia: non chiedera` chiarimenti e non vi dara` nessuna risposta.

Capirsi meglio e parlare la stessa lingua di solito aiuta il dialogo anche se talvolta non capirsi al primo colpo rimane sempre possibile.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 17:30   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Insomma, io avevo chiesto del varo e non c'è ne un video ne una misera foto?
Che miseria!!!!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 18:16   #66 (permalink)  Top
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ha ragione Grakula... era l'unico post attinente per giunta...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 10:49   #67 (permalink)  Top
wrighi
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Messaggi: n/a
giusto 2 appunti su quanto detto a proposito della barca di franz..

pesa 3940 grammi finita.. pesata adesso

il legno all'interno dello scafo serve perchè non so di cosa sia fatta la coperta di una barca blasonata ma questa è un velo di cipolla.. senza il legno all'interno l'albero sprofonderebbe e il bomino del fiocco lo sparerei in orbita alla prima ventata.
poi il legno in tutto saranno 50 grammi, non è quello a fare il peso, non è mettendo un rinforzo di abeto sotto l'elettronica che varierò il peso da renderla compromessa nei dislocamenti, tantomeno l'aver messo dei triangolini agli angoli delle 3 ordinate da 3mm, tutta roba inconsistente come peso finale..
la deriva pesata è 180 grammi, mi sà che a torino è arrivata quella della windstar (che andrò a sostituire sulla barca eva proprio con quella di franz)... anzi mi sà che a torino è arrivata totalmente un'altra barca ricontrollando la lista dei pesi del ragazzo che ha aperto il 3d.... forse un modello dei primi quando le cose erano più grezze e sommarie, non saprei.. quasi quasi invio una mail a questo franzmodelli per discuterne di persona sul barone sempre abbia voglia di spellarsi un po
i problemi che riscontro sulla franzmodelli sono altri.. forse un albero troppo debole (da provare ma è un fruscello) e delle vele così così..

infine un appunto esclusivamente da pilota.. se prendi 2 buggy identiche di scatola, 2 elicotteri identici di scatola o qualsiasi modello stock e lo confronti con un altro identico essi si assomigliano ma non ne fai mai 2 davvero uguali.. ci saranno sempre lievi differenze di risposta.

è così.. e chiunque abbia mandato un modello di cui ne ha altri identici potra confermarlo..
la barca è un modello da costruire totalmente, con 1000 variabili come l'acqua e il vento, tanta roba da sistmare a piacimento.. vele da farsi etc..
dubito fortemente che ci possano essere 2 barche totalmente uguali..
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Vecchio 17 giugno 10, 11:01   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
giusto 2 appunti su quanto detto a proposito della barca di franz..

pesa 3940 grammi finita.. pesata adesso

il legno all'interno dello scafo serve perchè non so di cosa sia fatta la coperta di una barca blasonata ma questa è un velo di cipolla.. senza il legno all'interno l'albero sprofonderebbe e il bomino del fiocco lo sparerei in orbita alla prima ventata.
poi il legno in tutto saranno 50 grammi, non è quello a fare il peso, non è mettendo un rinforzo di abeto sotto l'elettronica che varierò il peso da renderla compromessa nei dislocamenti, tantomeno l'aver messo dei triangolini agli angoli delle 3 ordinate da 3mm, tutta roba inconsistente come peso finale..
la deriva pesata è 180 grammi, mi sà che a torino è arrivata quella della windstar (che andrò a sostituire sulla barca eva proprio con quella di franz)... anzi mi sà che a torino è arrivata totalmente un'altra barca ricontrollando la lista dei pesi del ragazzo che ha aperto il 3d.... forse un modello dei primi quando le cose erano più grezze e sommarie, non saprei.. quasi quasi invio una mail a questo franzmodelli per discuterne di persona sul barone sempre abbia voglia di spellarsi un po
i problemi che riscontro sulla franzmodelli sono altri.. forse un albero troppo debole (da provare ma è un fruscello) e delle vele così così..

infine un appunto esclusivamente da pilota.. se prendi 2 buggy identiche di scatola, 2 elicotteri identici di scatola o qualsiasi modello stock e lo confronti con un altro identico essi si assomigliano ma non ne fai mai 2 davvero uguali.. ci saranno sempre lievi differenze di risposta.

è così.. e chiunque abbia mandato un modello di cui ne ha altri identici potra confermarlo..
la barca è un modello da costruire totalmente, con 1000 variabili come l'acqua e il vento, tanta roba da sistmare a piacimento.. vele da farsi etc..
dubito fortemente che ci possano essere 2 barche totalmente uguali..
Mi confermi che le vele rispettano le misure del regolamento iom?
Per il discorso albero se ho capito bene è appoggiato in coperta, si potrebbe fare una piccola modifica e farlo passante e appoggiarlo in chiglia come sulle iom attuali.
Portandola a 4 kg, come da regolamento iom, pensi che il galleggiamento possa andare bene o immerge troppo?
Aspetto sempre i video
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 12:27   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Lo aspetto anch'io il video, sto seguendo un po' da fantasma perché non ho tanto tempo da dedicare al forum.
Per Grakula: non ho abbandonato la GRX procedere solo a rilento, giusto ieri ho stampato le misure della deriva. Un'altra cosa sul regolamento non ho controllato ma sulle IOM l'albero deve appoggiare in chiglia o va bene anche sulla coperta?
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 13:31   #70 (permalink)  Top
wrighi
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Messaggi: n/a
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Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Mi confermi che le vele rispettano le misure del regolamento iom?
Per il discorso albero se ho capito bene è appoggiato in coperta, si potrebbe fare una piccola modifica e farlo passante e appoggiarlo in chiglia come sulle iom attuali.
Portandola a 4 kg, come da regolamento iom, pensi che il galleggiamento possa andare bene o immerge troppo?
Aspetto sempre i video
boh? so na cipppa.. mai letto il regolamento iom so solo che l'albero è una spilunga di 1720mm e temo un po miserrimo come consistenza per tutta quell'altezza.. poi boh? magari va benissimo ma se aveva un anima interna come i mast della robbe avrei preferito..
le modifiche così radicali ormai sono difficili da fare.. andavano fatte prima.. portare l'albero sul fondo non sarebbe stata affatto male visto quanto è lungo.. la prossima..
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