Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 13:01   #41 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Conner77 Visualizza messaggio
vado a chiedere informazioni ad un agonista, rischio di vedermi arrivare delle informazioni talmente specifiche da rischiare pure di dire.... ma chi me lo fa fa
Secondo me sbagli a dare questi giudizi, che tengono conto di qualcosa accaduto a te e fanno di tutta un erba un fascio. Se per "agonista" ti riferisci a qualcuno che partecipa alle regate, forse potresti provare ad interpellarne un altro. (Quasi) tutti quelli che conosco sono persone come me, che amano le barche e farle navigare; via via hanno cominciato a costruirle cercando di farle migliori, più belle. Quale metro migliore per misurare una miglioria nel modellismo dinamico se non verificarne le prestazioni? Le classi sono nate per questo, per permettere di confrontare modelli di prestazioni simili, per rendere piacevole a tutti partecipare ad un divertimento, foss'anche scapoli-ammogliati, senza perdere il gusto di esserci solo perchè hai una barca diversa. Non so tu, a me dopo mezz'ora che faccio girare la barca da solo e fingendo di virare intorno a boe che non esistono passa la voglia. Lo spirito degli uomini è di competere; scegliti le persone giuste, magari quelli che si scannano all'ultimo centimetro per un pane e salame con la birra. Certo che per il tuo primo incontro di boxe ti scegli Tyson, lo so anch'io che diventa complicato andare avanti

Citazione:
In questo forum ho comunque visto una forte spinta verso l'agonismo , ci sono delle fantastiche competenze che aiutano a crescere molto tutti quanti.
ecco, vedi, lo ammetti tu stesso: "crescere". Ti garantisco che se chiedi a chi fa "agonismo" ti sarà più facile trovare chi con pazienza ti aiuterà, piuttosto che la mosca bianca con una barca da 4000 euro che a Wrighi ha detto:"ma te intendi regatare con quel coso?" Non dimenticare che se ha una barca da 4000 euro probabilmente non è un modellista (se te la costruisci da solo costa molto ma molto meno). Quindi, che ti importa di quello che dice?

Citazione:
Io personalmente non sposo la linea dell agonismo senza limitismo perchè non voglio fare o comprare una barca e farne una FUCINA DI PARANOIE ........ ogni domenica vedere se va o no va...... e se non va perchè non va e via a modificare ( ergo anche spendere)...... e le vele nuove e poi il bulbo nuovo .....
Non te la prendere, ma mi sembra che tu sia un pò in confusione.
Agonismo... limitismo... modificare ( ergo anche spendere)..
Premesso che modificare significa cercare di migliorare e in genere un modellista lo fa con materiali che ha già in casa perchè usati per costruire il modello, quindi GRATIS. Ma da bambino non giocavi anche tu con il lego, con il meccano? Mica si andava in paranoia quando una cosa non riusciva bene, si smontava e si modificava. Se per te è una "fucina di paranoie" evidentemente lo spirito che ti muove non è quello (scusami) del modellista che vuole imparare e migliorare, ma di chi vuole usare il giocattolo per divertirsi. E temo che quel divertimento durerà poco.

Citazione:
a Natale mi arriverà un Oracle in carbonio che un amico ha regalato ad un mio amico di Milano e che lui a sua volta regalerà a me ...ma l'ho chiesto solo per la curiosità di giocare con un IACC , non per farne una SORGENTE DI PARANOIE
ok, ne riparliamo quando avrai il tuo IACC, vedrai che forse farai come tutti gli altri: si inizia per curiosità, poi....

Citazione:
questo è piu' AGONISMO che MODELLISMO ........ovvio l'errore.
Ah se preferite potete usare anche l'espressione SORGENTE DI FISIME a proposito delle IACC
ahhh, ma allora mi chiedo se ci fai o ci sei! Ok, se ti piace pensarla così, siamo tutti dei paranoici infoiati. Però penso che sei ancora qui a scrivere di barchette, forse sei ancora recuperabile.
Vecchio 15 giugno 10, 13:05   #42 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
apprezzo quando vengono divulgate spiegazioni tecniche perchè adoro saperne di più.. anche se tante cose date per scontate da chi se ne intende sono un po difficili da capire per me e col rischio calcolato di passare per imbecille
l'ho appena detto a Conner77, è un'idea tua: non credo che troverai un modellista che penserà che tu sia un imbecille. Se hai un problema parlane, cerca in qualche forum, molto probabilmente altri ci sono già passati

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
magari i velisti da regata hanno il difetto di non concepire molto oltre la competizione e la sfida dei limiti e tutto il resto diventa fuffa..
Ti garantisco che i "velisti da regata" hanno molti difetti, ma anche il grande pregio di divertirsi molto quando fanno competere i loro modelli, soprattutto se li hanno costruiti personalmente e la sfida dei limiti è un pregio, non un difetto, tantomeno fuffa. Il nocciolo del problema è capire cosa ti diverte; anche a me piace ogni tanto guardare un turacciolo che galleggia e si sposta con la corrente, ma per quanto puoi restare a guardare la tua bellissima barca che va e viene, va e viene, prima di desiderare vederla affiancare da un'altra e farle andare e venire insieme? Se ti capita, il resto viene da sè
Vecchio 15 giugno 10, 13:40   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da albertoemme Visualizza messaggio
l'ho appena detto a Conner77, è un'idea tua: non credo che troverai un modellista che penserà che tu sia un imbecille. Se hai un problema parlane, cerca in qualche forum, molto probabilmente altri ci sono già passati

Ti garantisco che i "velisti da regata" hanno molti difetti, ma anche il grande pregio di divertirsi molto quando fanno competere i loro modelli, soprattutto se li hanno costruiti personalmente e la sfida dei limiti è un pregio, non un difetto, tantomeno fuffa. Il nocciolo del problema è capire cosa ti diverte; anche a me piace ogni tanto guardare un turacciolo che galleggia e si sposta con la corrente, ma per quanto puoi restare a guardare la tua bellissima barca che va e viene, va e viene, prima di desiderare vederla affiancare da un'altra e farle andare e venire insieme? Se ti capita, il resto viene da sè
Questo non telo firmo in toto, ci sono "velisti da regata" che si divertono e ci sono quelli che ci fanno una malattia, una cosa che non ho mai concepito sono le quasi risse che mi è capitato di vedere (fortunatamente poche).
Mi è capitato di aspettare per una giornata il vento e poi quando finalmente è arrivato non poter gareggiare perchè qualcuno doveva litigare, e io mi ero fatto 400 km e sostenuto spese solo per andare a divertirmi.
Sottoscrivo invece il fatto che la barca da solo è pallosa, come dicevo, trovare dei "compagni di merende" magari tutti con la scatola da scarpe con le mutande per vela diventa una necessità.
Resto curioso di vedere come funziona questa barca....ribadisco....a quando il varo?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 13:42   #44 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Bando alle ciance....a quando il varo?
volendo anche tra un par d'orette..
Vecchio 15 giugno 10, 16:31   #45 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Mi è capitato di aspettare per una giornata il vento e poi quando finalmente è arrivato non poter gareggiare perchè qualcuno doveva litigare, e io mi ero fatto 400 km e sostenuto spese solo per andare a divertirmi.
Anche gli altri nelle tue condizioni si saranno seccati. Per quanto difficile, sarebbe opportuno che si stabilisse a priori che in caso di prolungato diverbio il giudice dia comunque il via, chi c'è c'è. Se non c'è il giudice e le cose sono più caserecce, fare la stessa cosa, se ne vadano pure gli scontenti. Poi, sono consapevole che a costruire una cosa bella ci vuole tanto tempo, a distruggerla pochissimo
Vecchio 15 giugno 10, 23:02   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

Data registr.: 23-10-2009
Mah Albertoemme ......

Premesso che modificare significa cercare di migliorare e in genere un modellista lo fa con materiali che ha già in casa perchè usati per costruire il modello, quindi GRATIS ............

Bravo...e chi non è capace? cosa fa?

Allora diciamo che la vela è un qualcosa di particolare dai........
se vuoi spendere il giusto devi essere capace di realizzarti le barche
se invece non sei capace rischi di spendere un bel pò ( spero non avrai da ridire anche su questo vista l'antieconomicità nella produzione artigianale di certi modelli).
poi siccome ti annoi da solo ..... ti viene da far garette e......
non puoi fare a meno di diventare un agonista....... bello.

vedo che qui si interpreta in prevalenza in chiave agonistica tutto qui e
a me personalmente è un approccio che non interessa ..........
se poi tu pensi che non ci sia chi abbia le fisse per la barca che non gli corre
va bene, pensalo. Ma è così.

Quanto ai consigli da un esperto ho detto che rischi di ricevere un indirizzo
un pò contaminato dalla sua propensione ma questo non dovrebbe accadere ( vai a rileggere) in quanto chi da consigli lo dovrebbe fare in modo asettico immedesimandosi in chi ha di fronte..... non mi sembra di aver scritto oscenità degne di essere menzionate.

Quanto alla crescita individuale , certo che avviene stando accanto ai GRANDI
però attuarla , ti COSTA , c è poco da fare dai... non facciamo gli struzzi dicendo ma uno che è capace fa da solo perchè i discorsi vanno portati avantiin maniera che possano valere per tutti prima di tutto, poi..... si può ragionare sul caso particolare
( il progettistarmatorespertoskippervelaiolaminatoredec alcomane).

vediti il listino di TDModel e poi mi dici......

non dirmi che una barca a vela da 1500 euro è espressione di modellismo...
di agonismo semmai !!!!!

la vela rc costa troppo inutile dire di no ( e non polemizzo sui prezzi di TD sia chiaro) e dico che la gente dovrebbe anche svegliarsi un attimo ed organizzarsi...... dei miei amici di Milano stanno facendo una piccola serie di Oracle da 60 cm commissionando ad uno stampatore 10 scafi e 10 coperte ( questa prima serie) e guarda caso la barca completa costa 200 euro.... forse se si facesse così anche per IACC o IOM ben qualcosa si risparmierebbe no?

e allora adesso......

forza avanti tutti a inseguire la brocca !!!!!! senza sbroccare altrimenti ho ragione io !!!!
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 10:37   #47 (permalink)  Top
albertoemme
Guest

Citazione:
... chi da consigli lo dovrebbe fare in modo asettico immedesimandosi in chi ha di fronte..... non mi sembra di aver scritto oscenità...
... non facciamo gli struzzi dicendo ma uno che è capace fa da solo perchè i discorsi vanno portati avantiin maniera che possano valere per tutti prima di tutto, poi..... si può ragionare sul caso particolare
... vediti il listino di TDModel e poi mi dici......
...non dirmi che una barca a vela da 1500 euro è espressione di modellismo... di agonismo semmai !!!!!
... la vela rc costa troppo inutile dire di no ( e non polemizzo sui prezzi di TD sia chiaro) e dico che la gente dovrebbe anche svegliarsi un attimo ed organizzarsi..
Vuoi vedere una polemica dove non c'è. Hai scritto le tue opinioni su un thread che si intitola "aiuto costruzione", l'ho riletto tutto e mi sembra che chi ha risposto lo abbia fatto per aiutare a risolvere dei problemi di costruzione - fra l'altro di una IOM - di chi chiedeva aiuto, e questo mi sembra un contributo a MIGLIORARE anche per tutti gli altri. Non mi pare che qualcuno abbia mai messo in discussione che 1500€ siano tanti soldi; chi vuole spenderli è libero di farlo, ma ti garantisco che non è un requisito sufficiente neppure per vincere le regate, figuriamoci se è un investimento adeguato a chi vuole solamente giocare e divertirsi. Inoltre il solo fatto di spenderli per acquistarla bell'e pronta esclude il concetto di modellismo nel senso stretto. E' indubbio che il modellismo di oggi è diverso da quello di cui parli tu (e che io condivido e professo, grazie proprio all'aiuto di tanti amici che mi hanno ascoltato con pazienza, dato consigli, progetti, dedicato ore, e ben pochi, forse nessuno, ha speso 1500€). Anche io credevo che il modellista fosse colui che realizza un modello, foss'anche di una lavatrice. Poi ho scoperto che per modellista si intende chi usa i modelli, quindi sono modellisti anche coloro che non costruiscono nulla, ma comprano in un negozio un elicottero o macchinina o aereo. Mi sembra quindi superfluo voler raffrontare gli uni e gli altri. Ricorda che il primo post alla pagina 1 riportava una richiesta per una IOM, che di per sè non è propriamente una sospresina kinder per giocare, anche se nessuno proibisce di farlo. E se ne dovessi comprare una nuova o usata solo "per vedere l'effetto che fa", non devi scandalizzarti se ti parlano di componenti costosi adatti all'agonismo, almeno non su un argomento che parla di IOM o IACC. Prendila con serenità: dici che "la gente dovrebbe anche svegliarsi un attimo ed organizzarsi..", magari ciò è già avvenuto e tu non te ne sei accorto. Basta solo cambiare genere di barca, questo forum è pieno di persone che con pochi soldi ne hanno comprate o realizzate di bellissime.
Vecchio 16 giugno 10, 10:52   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
... a quanto pare le discussioni mica succedono solo sui "campi di gara"...
ma perchè poi inizino le polemiche è sempre un mistero... ma non si può limitarsi a seguire il filo del discorso senza andare su temi diversi? e magari restare in linea con lo spirito del forum? accettando anche il pensiero degli altri senza dover per forza aprire polemiche inutili?
mah... a volte mi sembrate una gabbia di matti...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 13:06   #49 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
... a quanto pare le discussioni mica succedono solo sui "campi di gara"...:
ma perchè poi inizino le polemiche è sempre un mistero... ma non si può limitarsi a seguire il filo del discorso senza andare su temi diversi? e magari restare in linea con lo spirito del forum? accettando anche il pensiero degli altri senza dover per forza aprire polemiche inutili?
mah... a volte mi sembrate una gabbia di matti...
Dai Lele, per ora quello che c'e` stato e solo uno scambio di idee... talvolta un po' da bar sport, ma alla fine un forum e` quel che e` e finche` i toni rimangono educati... che ognuno dica la sua: era una discussione vecchia "morta da tanto" e quindi.... sempre di "consigli per chi inizia" si tratta.

A me, personalmente (mi scuso se non ho interpretato bene il senso), viene da un po' leggendo questo

Citazione:
......
Quanto ai consigli da un esperto ho detto che rischi di ricevere un indirizzo
un pò contaminato dalla sua propensione ma questo non dovrebbe accadere ( vai a rileggere) in quanto chi da consigli lo dovrebbe fare in modo asettico immedesimandosi in chi ha di fronte.....
....
potrei rispondere (tra il serio e il faceto, nu ve inc***):

Se qualche "esperto" ti da` consigli... ringrazia che te li da`perche` non e` facile trovare qualcuno competente che possa farlo e ne abbia voglia

E che? Adesso bisogna anche scrivere un vademecum per chi DEVE dare consigli sul forum o per email proprio come li si vuole ricevere e magari con adeguato approccio psicologicamente adatto al soggetto ricevente???

Questo perche` sui forum si scrive per lavoro e si "devono" dare i consigli e precisi: infatti siamo tutti stipendiati dal Barone per farlo

Dopo aver visto la stupenda ed economica barchetta di cui si parlava prima e i "pochi lavori necessari" per farla diventare una IOM ho detto chiaramente a tutti quelli del mio gruppo che non valeva la pena di comprarla per quell'uso, ma soprattutto ho specificato che ... se se la facevano poi non venissero a farmi perdere tempo per fargliela funzionare come barca da regata perche` si faceva prima a farne un'altra.

Poi se qualcuno vuole giocarci e si arrangia a fare tutto come Wrighi e soci che mi sembrano molto abili manualmente e si studiano il modo per fare quel che riescono con quel che hanno/sanno... (e dove non sanno sono creativi e inventano ) allora va benissimo qualunque cosa, tanto un passatempo vale l'altro e se naviga e piace e` perfetta.

Chi invece non ha la manualita` e non vuole nemmeno spendere... che dirgli???

Citazione:
dei miei amici di Milano stanno facendo una piccola serie di Oracle da 60 cm commissionando ad uno stampatore 10 scafi e 10 coperte ( questa prima serie) e guarda caso la barca completa costa 200 euro.... forse se si facesse così anche per IACC o IOM ben qualcosa si risparmierebbe no?
....
Se costa 200 euro di pezzi e poi manca tutto il lavoro per farla non e` molto diversa dalle altre cose artigianali fatte in italia e non solo.

Una MicroMagic Graupner di plasticaccia costa 160 euro completa di tutti i pezzi e le vele.

Scafo e coperta da assemblare di una AC 120 fatti in fibra di vetro da assemblare costano cifre similari...
Dov'e` il risparmio?

Il lavoro in Europa costa e a me sembra immorale pretendere che venga regalato a qualcuno che vuole giocare... sia che si tratti di un lavoratore "europeo", sia, ancor peggio, che si tratti di un bambino cinese.

Forse diventando tutti piu` poveri (e il passo per arrivarci temo sia breve) molti potrebbero scoprire di avere risorse di manualita` e ingegno maggiori di quel che credono.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 13:23   #50 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da albertoemme Visualizza messaggio
Anche io credevo che il modellista fosse colui che realizza un modello, foss'anche di una lavatrice. Poi ho scoperto che per modellista si intende chi usa i modelli, quindi sono modellisti anche coloro che non costruiscono nulla, ma comprano in un negozio un elicottero o macchinina o aereo. Mi sembra quindi superfluo voler raffrontare gli uni e gli altri.
Per mettimi di precisare una cosa

Chi USA i modelli è un PILOTA e non un modellista...

Oggi di piloti ce ne sono tanti, ma di modellisti veri, pochi...

Nulla da criticare, ma è sempre bene specificare, presentarsi ad una qualsiasi gara (aerei, barche, corse con i tagliaerba...) e gareggiare non significa che quello è un modellista, ma un semplice pilota di modelli, forse anche bravo.. ma che probabilmente non ha neanche messo una vite sul modello che ha pilotato... e chiamere quello modellista per me è un tantinello esagerato e questa cosa più si sale con l'agonismo e più diventano piloti che modelisti, perche avranno sempre chi gli cotruisce tutto e loro pilotano solo.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks