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Vecchio 30 giugno 09, 13:35   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefano2587 Visualizza messaggio
scusate una cosa prima di iniziare il montaggio da quanto mi avete detto le misure che mi ha fornito lui sono sbagliate quindi tutti i pesi sono distribuiti male???
Le misure che ti ha dato non so quali siano, quindi non ti so rispondere a riguardo: spero che assieme ai pezzi ci sia un disegno costruttivo per fare queste cose che spieghi chiaramente dove e come piazzare tutto.
Se fai una foto del piano e ce la giri magari ti si puo` dire qualcosa



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Originalmente inviato da stefano2587 Visualizza messaggio
allora sono andato a pesare il tutto eddo l'elenco delle cose con i relativi pesi.

scafo: 472g
coperta: 190g
deriva: 496g
boma+ bomino in carbonio: 71g
timone: 64g
buttafuori carbonio: 21g
crocette carbonio : 44g
citteria varia: 40g
piastra servi carbonio: 36g
legno rinforzi: 340g
tubolare alluminio : 113g (per costruzione dell'albero)
bulbo 2.385kg

il totale fa 4.255kg

siamo fuori giusto?

saluti stefano
Sei molto fuori perche` mancano ancora i servi, la ricevente, le batterie e le vele.
andando con ordine per i pesi:
I pesi di scafo e coperta sono un po’ eccessivi ma non terribili. Se fai attenzione in fase di unione a mettere meno di 50 grammi tra tutto sarai solo fuori circa un etto.

Quello che e` veramente eccessivo e` la deriva (almeno 350 grammi di troppo). Se vuoi fare la barca in stazza con quella deriva dovrai limare il bulbo per togliergli circa 400 grammi (2500 grammi di peso tortale max di deriva + bulbo) e questo penalizzera` la prestazione della barca in maniera evidente.

Il boma e il bomino in carbonio sono un po’ pesanti, ma soprattutto sono completamente fuori stazza (e` vietato il carbonio nell’armo eccetto che nelle crocette). Quindi per fare una barca in stazza devi sostituirli con legno o alluminio

Buttafuori: di solito e` in alluminio o acciaio e pesa meno di 10 grammi... farlo di carbonio e che pesi il doppio mi sembra poco utile.

Crocette: di solito una soluzione semplice e` un tubetto di alluminio da 3 mm esterno e un pezzo di filo di acciaio da 2 mm che attraversa l’albero e collega i 2 tubetti delle crocette: peso totale minore di 20 grammi sempre. Anche qui farlo di carbonio e che pesi il doppio mi sembra poco utile.

Minuteria: se c’e` tutto quel che serve (wang, bozzelli, attacchi, arridatoi, etc) non e` poi molto e potrebbe andare bene

Piastra servi: il carbonio e` vietato per regolamento nello scafo e quindi non e` in stazza. O legno o vetroresina e magari un po’ piu` leggera non guasterebbe

Rinforzi in legno... non so a cosa possano servire: a parte i 2 controventi tra scassa deriva, attacchi sartie e l’appoggio dell’albero non serve nulla.
Non hai citato la scassa della deriva: come e` fatta?

Tubo di alluminio dell’albero: quello e` un po’ troppo leggero per essere a posto. Un tubo da 10,6 di diametro minimo a parete sottile per l’albero di solito pesa circa 140 grammi. Temo che il tuo tubo sia un 10mm di diametro commerciale e quindi non solo e` fuori stazza, ma e` anche molto debole alla flessione: in laterale ci sono le sartie, ma in flessione longitudinale deve tenere un minimo. Quindi verifica il diametro ed eventualmente sostituiscilo con un tubo da 11 o 12 commerciale.

Il consiglio che ti posso dare e` di spendere un sabato pomeriggio per fare una gita a Mirabilandia (centro velico romagnolo) armato di pazienza e macchina fotografica e fare le foto di tutti i vari dettagli costruttivi di barche in stazza e funzionanti.
Intanto ti studi come piazzare nello scafo i vari attacchi: scassa della deriva, la losca del timone, scassa/appoggio albero, attacchi sartie, bomino fiocco, trasto randa paterazzo, passaggi scotte etc.


C’e` comunque da domandarsi come mai questa persona ti abbia fornito questa IOM da regata con cosi` tante cose sballate: il regolamento di stazza e` molto chiaro e quindi se lui te l’ha venduta come barca “ in stazza” non e` stato certo molto corretto.
Se si "vende" una barca che funziona non bene per motivi di costruzione e progetto si e` solo “poco capaci“ nel progettare e costruire e chi compra e` poco cauto nel farlo o deve sapere ... quel che compra.
Se si vende un kit per una barca da regata che deve rispondere a dei requisiti di regolamento e poi non li si rispetta, allora non e` solo poca capacita`... e forse sarebbe almeno il caso di dirglielo e di spargere al voce.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 30 giugno 09 alle ore 13:38
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 14:53   #22 (permalink)  Top
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grazie della tua risposta... stò pensando di assemblare lo scafo cosi com'è intanto per cominciare ad imparare a navigare con le barche a vela poi quando ho intenzione di gareggiare ne acquisto una gia equipaggiata pronta a navigare

saluti stefano..

ps cmq posterò le foto del mio lavoro cosi che possiate lo stesso aiutarmi nell'assemblaggio
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Vecchio 30 giugno 09, 15:52   #23 (permalink)  Top
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Link utili per IOM dalla rete

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Originalmente inviato da stefano2587 Visualizza messaggio
grazie della tua risposta... stò pensando di assemblare lo scafo cosi com'è intanto per cominciare ad imparare a navigare con le barche a vela poi quando ho intenzione di gareggiare ne acquisto una gia equipaggiata pronta a navigare

saluti stefano..

ps cmq posterò le foto del mio lavoro cosi che possiate lo stesso aiutarmi nell'assemblaggio
Credo che a questo punto sia la soluzione "meno peggio". Mettila assieme con i pezzi che hai e intanto ti fai esperienza.
Poi alla prossima penserai dopo aver imparato un po' di cose base. In giro si trovano spesso degli ottimi usati o anche scafi da completare a prezzi interessanti. Mark, che scrive qui sul sito, ha trovato una buona barca usata piu` o meno con la cifra che hai speso tu...

Per farti un po' di cultura ti posto un po' di link utili: in rete ci sono moltissime info sulla classe IOM
Primo tra tutti il sito inglese di Lester Gilbert che e` una vera miniera a riguardo.
Lester Gilbert's Radio Sailing
Build
Pikanto (dettagli costruttivi dell’ultimo progetto di Bantock)

IOM Compendium
anderswallin.net

TS-2 IOM Homepage
TS-2 Information Sheet
http://rcyachts.net/TS2/Guides%20for%20TS-2.pdf download interessantissimo per meccaniche e disposizioni interne

Poi documentazione tecnica sulle IOM in italiano oltre che sul sito modelvela la trovi con molte immagini e testi qui:
Associazione Radiovelisti Lombardia
Associazione Radiovelisti Lombardia - Downloads
TECNICHE NEW
ita 141
Forum gratis : sport vela rc

qualcosa sul mio sito
Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...

e infine
TD MODEL
axel iom
artigiano che lavora anche nel modellismo e che ha progettato e costruito una delle migliori IOM tutte italiane attualmente in regata

mercatini:
Associazione Radiovelisti Lombardia - Aser Shop - Barche -
MERCATINO
mercatino

Se poi altri hanno altri link credo che potrebbero postarli cosi` facciamo una bella raccolta.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 16:20   #24 (permalink)  Top
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be che dire grazie prima di tutto dell'nteressamente per ora continuo con l'assemblaggio poi quando sarà pratico nella navigazione ne acquisterò una da gara cmq grazie ancora ..

appena ho qualche novità ve la posto cosi che vediate il lavoto e come procede

saluti stefano
stefano2587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 05:29   #25 (permalink)  Top
wrighi
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ok.. dopo aver terrorizzato questo povero utente .. ho deciso di dire la mia su questa barca essendo questo l'unico 3d che ne parla..

sto costruendo proprio una di queste barche di franzmodelli-manuelmodelli e apparte aver trovato molta disponibilità sia per mail che come informazioni di testo e foto, ho riscontrato un prodotto che per le mie aspettative è più che valido.
so bene che quando ti confronti con i mestri delle competizioni ovvero quelli che coprono il sottobarca per non farselo copiare.. succede che tutto diventa molto più complesso di quello che già sarebbe.. ma alla fine c'è anche gente alla quale interessa solo divertirsi e imparare qualcosa..
l mio appunto nasce leggendo gli interventi precedenti e riguarda l'approccio da parte di un principiante al modellismo velico dove da un lato trovo giustissimo impartire informazione e nozioni tercniche ma al contempo trovo necessario anche assistere e incoraggiare il livello di apprendimento che aimè nel mio caso è scarso..

a chi piace costruire modelli o si vuole avvicinare alla vela con un autocostruzione va benissimo una esperienza con uno scafo come questo, senza dover per forza mettere in programma un salasso da un migliaio di euro..
sicuramente una buona barca ha totalmente altre caratteristiche.. però io ad esempio io mi sto divertendo un casino a costruire questa franzmodelli che alla fine se sarà fuori stazza oppure un pelino sballata mi importa francamente una emerita cippa. perchè penso si possa quantomeno rispettare anche se non capire anche chi si diverte a tirare su un modello senza porsi come obiettivo la perfezione assoluta.
sarà che fin dai tempi delle touring ho imparato a stare fuori dagli psicodrammi da prestazione del mondo delle competizioni .. perchè poi tutto diventa meno divertente e troppo serioso.. io ancora amo giocare

comunque premesso questo e venendo alla barca stiamo parlando di uno scafo completo di bulbo e timone fatti a mano da un modellista sardo che non conosce i regolamenti.. il tutto dal costo di 80 euro quindi non credo ci sia molto di cui lamentarsi alla fine.. o sbaglio?
i materiali sono grezzi e vanno lavorati ma nulla di drammatico.. il massimo per adesso è stato dare un po di vetroresina..
timone e deriva sono preassemblati.
sarò molto felice di provare questa barca una volta finita e vedere come va... per tutti quelli con problemi di stazza c'è mastercard.

allego alcune foto..










Ultima modifica di wrighi : 12 giugno 10 alle ore 05:39
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Vecchio 13 giugno 10, 03:09   #26 (permalink)  Top
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Nessuno lo terrorizza ma cerca di aiutarlo e non fargli prendere fregature , dire che una barca è da regata significa che deve rispettare molti paramentri e partendo dallo scafo che è in CARBONIO come fa ad essere una IOM , poi per il resto è ovvio hai speso poco , la provi magari i centraggi sono tutti sballati da piano e cosi non sei in grado di sistemarla e diventa un bel soprammobile , noi non spaventiamo nessumo ma mettiamo in guardia da fregature
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Vecchio 13 giugno 10, 10:17   #27 (permalink)  Top
wrighi
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si si.. infatti il ragazzo è sparito alla velocità di un tappo di vino..
e sinceramente un pochino lo capisco..

ma ditemi.. questa barca l'avete provata? la conoscete bene e l'avete costruita? oppure ci basiamo solo sul fatto che ha lo scafo rinforzato in carbonio ed è fuori dai regolamenti di stazza per bocciarla totalmente e senza appelli.. perchè a quanto ho letto in acqua non ce l'ha ancora messa nessuno sul barone.. no foto.. no info.. solo una constatazione di alcuni errori di regolamento..
ora capisco bene che c'è chi naviga coi regolamenti e lo fa solo per vincere ma non posso che constatare che non tutti ma alcuni parlano esclusivamente con supponenza di un qualcosa che non hanno potuto provare..
c'è chi fa barche di scotch e depron e vanno benissimo, ma perchè questa barca dovrebbe mai essere così terribile..

dato che questa barca è tutta sballata e c'è chi ha rifatto i conti per telefono.. invece di prodigarsi solo per distruggere e denigrare questo prodotto non sarebbe meglio postare le eventuali modifiche da fargli?
perchè come scrivi.. magari è tutta sballata e diventerà un bel soprammobile oppure magari va benissimo per divertirsi a costruirla e per mandarla al lago dove nessuno ti gratta lo scafo per verificare in che materiale sia.

infine costa 100 euro.. a parità di cifra quale è la barca migliore?

Ultima modifica di wrighi : 13 giugno 10 alle ore 10:21
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Vecchio 13 giugno 10, 14:27   #28 (permalink)  Top
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si si.. infatti il ragazzo è sparito alla velocità di un tappo di vino..
e sinceramente un pochino lo capisco..

ma ditemi.. questa barca l'avete provata? la conoscete bene e l'avete costruita? oppure ci basiamo solo sul fatto che ha lo scafo rinforzato in carbonio ed è fuori dai regolamenti di stazza per bocciarla totalmente e senza appelli.. perchè a quanto ho letto in acqua non ce l'ha ancora messa nessuno sul barone.. no foto.. no info.. solo una constatazione di alcuni errori di regolamento..
ora capisco bene che c'è chi naviga coi regolamenti e lo fa solo per vincere ma non posso che constatare che non tutti ma alcuni parlano esclusivamente con supponenza di un qualcosa che non hanno potuto provare..
c'è chi fa barche di scotch e depron e vanno benissimo, ma perchè questa barca dovrebbe mai essere così terribile..

dato che questa barca è tutta sballata e c'è chi ha rifatto i conti per telefono.. invece di prodigarsi solo per distruggere e denigrare questo prodotto non sarebbe meglio postare le eventuali modifiche da fargli?
perchè come scrivi.. magari è tutta sballata e diventerà un bel soprammobile oppure magari va benissimo per divertirsi a costruirla e per mandarla al lago dove nessuno ti gratta lo scafo per verificare in che materiale sia.

infine costa 100 euro.. a parità di cifra quale è la barca migliore?
Nel complesso non è così terribile quanto sembra,in fin dei conti il kit è completo, la barca galleggia, con vento adeguato si muove e ha costo adeguato alle prestazioni che offre
Secondo me l'unico errore è la denominazione IOM, uno che acquista una barca convinto che rientri in una categoria in certe regole di stazza non dovrebbe ritrovarsi in mano con un prodotto che non soddisfa certi parametri... poi se uno ne è consapevole e fa ugualmente la scelta...

p.s. cadal utente del forum l'ha provata
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)

Ultima modifica di CRONO : 13 giugno 10 alle ore 14:31
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Vecchio 13 giugno 10, 18:59   #29 (permalink)  Top
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Forse mi sono espresso "male" ma ti ripeto che chiamarla IOM o barca da gara è sbagliato poi come va , se galleggia non lo so , il mio unico appunto è ed era solo sulla dicitura , non puoi venderla per barca da regata o IOm non lo è , ed uno alle prime armi non lo sa , poi galleggiare galleggera pure ma anche 2 bottiglie di plastica e un po di scotch galleggiano ma nessuno la chiama IOM.
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 19:16   #30 (permalink)  Top
wrighi
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mah.. non so come fu venduta questa barca l'anno scorso.. non metto in dubbio che come iom non sia da doversi vendere..
personalmente l'ho sempre vista in vendita come "barca a vela 1 metro" iom non sta scritto da nessuna parte.. poi se l'anno scorso lo scriveva non so dire..

BARCA A VELA RC.1 METRO-SCAFO COMPLETO-KIT FIBRA VETRO su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
BARCA A VELA RC - UN METRO - KIT IN CARBONIO - VETRO su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

comunque a breve la vedrete costruita e in video almeno ci sarà del materiale reale su cui discutere..
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