24 giugno 09, 08:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
| Telemetria Su Barche Classe Phigit
Una delle caratteristiche della classe "development" PHIGIT è la libertà dei canali radio, vorremmo sperimentare (visto la facilità di reperimento della attrezzatura, radio 2,4 ghz con tale opportunità), l'utilizzo di un canale per il monitoraggio della velocità in regata. Le radio in commercio sono progettate per il controllo dei giri del motore delle automobiline rc , il controllo della temperatura , e della tensione delle batterie. La marca è la Spektrum. - Chi sa dirmi quale tipo di sensore si possa utilizzare per il rilevamento della velocità su una barca a vela ? - Oppure se c'è qualche esperto che abbia fatto tale esperienza ? grazie ...
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com |
24 giugno 09, 09:41 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
il produttore Jeti sta facendo un grosso lavoro sui moduli 2,4 per dare la possibilità di convertire vecchie radio in 2,4 Gh e ha già delle interfacce predisposte per ricevere e leggere parecchi sensori direttamente su uno schermo da piazzare sulla trasmittente. Può darsi che a breve esca qualcosa, ma in ogni caso un sensore dotato di GPS credo continuerà a costare caro. Però, dal punto di vista dell'utilità, a meno di avere un sensore vento, angolo al vento e GPS congiunti, dubito che possa essere utile per capire qualcosa sulle prestazioni della barca, quindi ce ne vorrebbero 3 e al momento attuale non ce n'è in produzione nemmeno uno. Le uniche misure del genere che ho fatto in passato sono state fatte usando una barca (vera) dotata di tutti questi sensori che viaggiava di conserva al modello. Le misure le ho fatte nelle prove e durante la traversata del record del 2004 (vedi http://www.progetto-urca.com/urca/Record/index.htm): lì il "bordo" era lungo e rettilineo e di tempo ce n'era... da vendere Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 giugno 09, 11:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
semplicemete prendete un modulo gps per cellulari nokia, lo piazzate sulla barca e con un semplice programma sul cell nokia che si chiama sport tracker, visualizzate il percorso, la velocità, ed iltempo del giro. credo sia fattibile la cosa. | |
24 giugno 09, 11:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2008 Residenza: Cecina
| Citazione:
Cmq ti posso dire che per la velocita pura ( che su barche a vela serve a poco) puoi usare un mini gps , tipo quelli della garmin forerunner che sono grandi come un orologio e quindi sotto coperta ci entra e come , ma come ti ha gia detto Claudio vale poco il puro dato di velocita massima se non tiene conto dell'angolo che mantiene a vento . | |
24 giugno 09, 11:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
28 giugno 09, 14:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
guarda qui!!! ciao | |
11 ottobre 17, 18:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2009 Residenza: Dove capita
| Sarei interessato anche io ad un modulo che dia i dati ( ovvero velocità e posizion )della barca il problema che il modulo gps per la noia và in bluetooth e quindi se non erro la portata massima è di 10 metri quindi "INUTILE" per vedere le reazioni della barca.
__________________ Amici Miei I II III Che cosa è il genio? Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione. |
13 ottobre 17, 22:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
|
Magari ho scoperto l'acqua calda ma alla 10 miglia di quest'anno il concorrente tedesco visualizzava sul display della sua radio (una multiplex) il dato riguardante la velocita' della barca . Credo che potesse essergli utile per capire quanto andava la barca anche quando era molto distante dalla vista... Ho visto che in una bella impoppata ha toccato i 35 Km/h col suo dragon force95 |
16 ottobre 17, 10:37 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ma volevi scrivere 35 o forse 3,5? o era solo una ?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
17 ottobre 17, 11:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2015 Residenza: Aachen, Germany
| Citazione:
At home I did some analysis with the gps logger, downwind leg from Pai to Torri: the pink line is the distance to the start point the blue line is the heading the green line is the speed A weed stop round about at 1:00:00,000, some wipe outs at 1:06:40,000 and 1:15:00,000 The last two Km were definitely jogging speed, I had to run around the bay of Torri while the boat went the shortest way through the bay. Stop and Go on the 'upwind' leg from Torri to Pai: the pink line is the distance to the start point the blue line is the heading the green line is the speed I use these components GPS Module https://www.multiplex-rc.de/produkte...ink-empfaenger FlightRecorder https://www.multiplex-rc.de/produkte...flightrecorder https://www.rcgroups.com/forums/show...57&postcount=5 to be honest, much effort, little use | |
Bookmarks |
| |