02 luglio 09, 17:50 | #31 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se ci riesco più tardi metto una foto per farti capire meglio cosa intendo. Più o meno ci siamo capiti per i rinforzi alle sartie.. quello che dicevo io in precedenza era solo a lavorare sul piano te invece mi dici di montare delle L in alluminio.. e la cosa mi piace di più per la robustezza della zona critica Grazie!! Giank | ||||
02 luglio 09, 22:48 | #32 (permalink) Top |
User | ricapitolando
Ecco la sezione maestra per come ho capito i tuoi suggerimenti http://www.baronerosso.it/forum/gall...a_original.jpg Ho capito bene? Ciao Giank PS: ho dimenticato le due L a sostentare la base.. immagina che ci siano !! |
03 luglio 09, 00:30 | #33 (permalink) Top |
User | mi dedico al disegno
pensavo ad un piede d'albero così fatto (sezione) Ovviamente una vite passante con coppiglia mi deve tenere l'albero al suo posto Cosa ne pensi? Esiste qualcosa di già fatto per esempio da TD Model oppure me lo debbo fare tornire? http://www.baronerosso.it/forum/gall...a_original.jpg Ciao Giank Ultima modifica di giank1957 : 03 luglio 09 alle ore 00:39 |
03 luglio 09, 11:38 | #34 (permalink) Top |
User |
Su i miei uso questo sistema (canalina da tende) lo uso pure sul VOR anche se basterebbe solo inclinare leggermente l'albero Imageshack - img2851x
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
03 luglio 09, 16:43 | #35 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao Gianck: Se ho ben capito cosa hai disegnato potrei dirti che talvolta ho limpressione che ti piaccia complicarti la vita. La cosa migliore per fare le cose che funzionano e` farle semplici semplici senza tanti pezzettini: per appoggiare lalbero basta un pernino che esce dal suo piede e una piattina con qualche foro. Le L sotto coperta servono solo dove devi attaccare le sartie, tutte le altre sono solo peso inutile. In compenso nel disegno manca la traversa sotto coperta tra i 2 attacchi delle sartie che invece serve molto e i 2 tirantini tra il fondo della scassa della deriva e gli attacchi delle sartie che sono vitali. Mi e` venuto in mente che in passato si e` gia` parlato di questo e ho ritrovato una vecchia topic a riguardo. Qui inizia la discussione a riguardo per le sistemazioni degli attacchi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1080460 Qui trovi le foto della mia IOM da cui puoi derivare la tua soluzione. Lunica differenza e` che Urca IOM ha il pozzetto e tu no, quindi la scassa della tua deriva arriva fino al piano superiore della coperta e devi mettere in piu` un travetto che collega sotto la coperta i 2 attacchi delle sartie. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1082163 Citazione:
Inoltre, su una barca che non ha regolamenti vincolanti su forma e superficie delle vele, se proprio e` orziera o poggera basta solo ritoccare una po la superficie di randa e fiocco per ribilanciarla. Pero`, prima si esplora tutto il campo di regolazione delle vele. Se una barca e` orziera, come prima cosa si lascia twistare un po la randa e la si smagrisce e si incomincia a chiudere un po di canale del fiocco magari ingrassadolo leggermente, se e` poggera si fa il contrario: gia` solo con quello si cambia moltissimo lequilibrio. Lo spostamento dellalbero e` poi la soluzione estrema, ma se prima non si ha padronanza della regolazione delle vele si possono passare pomeriggi a spostare lalbero senza venirne a capo. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 luglio 09, 11:07 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io forse mi porto dietro il problema del "reale". per quanto gli sforzi dell'albero siano principalmente sugli stralli e le sartie, il piede ha la sua porca importanza. ecco quindi che la mia tendenza è quella tesa a rendere le cose "solide". Spesso a discapito della semplicità. E' bastata la foto per capire che in pratica il piede poteva essere molto più semplice della reale solidità richiesta agli scafi 1:1. Sinceramente anche a me non piace l'ancoraggio sull'opera morta però la tenuta sello sforzo di taglio è certamente molto forte! Una idea pulita potrebbe essere quella di fissare gli acoraggi delle sartie allo scafo dalla parte interna facendo in modo che la coperta sia solo "estetica". Ci potrebbe essere solo un problema qualora si usasse un genoa maggiore o uguale al 100% (quindi senza bomino) perchè la posizione troppo esterna delle sartie potrebbe perturbare la forma con la vela molto cazzata. Ma sui modelli il 99% usa il fiocco con bomino. Buon fine settimana a tutti. Giank1957 | |
04 luglio 09, 12:26 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
il carico si attacca alle L di alluminio incollate dentro: il tutto è solidissimo. Le barche grandi non hanno la scassa della deriva perchè sarebbe inutile e quindi sono fatte un po' diverse... se fai il mix sbagliato tra vero e modello rischi di mettere cose che pesano e non servono. Per il genoa ... sui modelli è solo inutile e dannoso... se un giorno vorrai mai metterlo, avere le sartie un po' esterne sarà solo l'ultimo dei problemi e quindi per ora direi che non è il caso di preoccuparsene ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 luglio 09 alle ore 12:31 | |
Bookmarks |
| |