Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 09, 14:12   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-06-2009
Residenza: cesena
Messaggi: 80
Si le vele anche per me sono un po scarsine scusate l'intromissione anche io ho 3 modelli classi 1M per una passione nata con la costruzione di un lago nella mia citta che sfortunatamente dopo pochi anni è stato recintato e non abbiamo più potuto navigare ora alcune volte sono ospite della lega navale dietro Mirabilandia ma li hanno tutti missili acqua acqua!!
matteo8080 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 20:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
+ che missili hanno dei gran pollici a Mirabilandia
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 13:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
cosa intendi per prezzo irrisorio, mi fai vedere qualche vela che hai fatto cosi mi rendo conto e magari compro

ecco una foto di una vela

un impresa per fare questa foto da solo, un lembo lo mantenevo vicino ad una mazza da scopa con nastro adesivo, un lembo con una mano, e con quella libera usavo il cell per fare la foto, lo so non è un granchè come foto ma prossimamente mi farò aiutare da mio fratello che è un esperto fotografo!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 20:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ciao Firpo, ritorno al tema centrale d ella discussione "cosa ne pensate della mia barca ", ma non è che ci dai molte info cartacee o visive il che fa pensare che del ns. parere non te ne frega niente, ma supponendo di sbagliare ecco quì .Estrapolando dalla foto alcune quote, che perciò potrebbero essere sbagliate,ma non tanto da inficiare il discorso, dovresti avere una deriva di
circa 200 cmq (40 x 5 )DECISAMENTE TROPPO POCO PER UN CLASSE M, che non riuscira a rimontare il vento che di pochi gradi ad ogni bordo.Vedo che hai rinunciato a sfruttare tutto il disponibile da regolamento per l'affondamento del bulbo, cioè la lunghezza delle deriva
che potrebbe aumentare tra i10 e i,15cm a seconda dell'errore delle mie estrapolazioni dalla foto, e non ne capisco il perchè. Poco altro si può dire con la sola foto. VELE il materiale
dovrebbe del mylar , molto leggero per una M, ma cosa più importanta è il fiocco senza
bomino :NON FUNZIONA. gia in un'alytra discussione evevi posto il problema con numerose
risposte che ti proponevano altre soluzioni,ed un parere autorevolr che ti faceva anche
la spiega; a Roma dicono " che c'arfai ". Inoltre portandolo avanti ai spostato di molto il CV, per cui nei pochi casi in cui il fiocco tirerà, la barca diventata fortemente puggiera si metterà nella direzione del vento. Altro ci sarebbe da dire ma mi sembra di essere già stato sufficientemente
antipatico e noioso , non era mia intenzione ma solo riportarti con i piedi sulla terra. Saluti

Giorgio
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 21:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
perdonami mi ho avuto molto da fare allora non ho piu portato avanti il discorso, ma ora mi interessa, il bomino serve bene come faccio a farlo su quella vela? per ora voglio prima provare le vele che ho fatto io poi ti faccio sapere e se fanno schifo come puo essere ti richiamo per un aiuto prendendo le tue.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 21:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ho un'altra domanda da farti, ma come mai il mio argano se non c'è vento si puo inceppare il filo non arrotolandosi bene, è normale?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 00:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ho un'altra domanda da farti, ma come mai il mio argano se non c'è vento si puo inceppare il filo non arrotolandosi bene, è normale?
prova ad inserire un elastico con uno dei tanti schemi tipo anche questo

Allegato 110713

Ultima modifica di tiger : 22 novembre 09 alle ore 04:21
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 09:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ahhhh bene allora devo rifare tutto non importa lo rifaccio ok grazie invece per il boma del fiocco?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 09:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Buongorno a tutti
volevo aggiungere una cosa, non certo per denigrare il lavoro di firpo che come me, nonostante gli errori commessi, va avanti con le sue idee senza arrendersi al primo ostcolo; come prima barca sarbbe stato meglio attenersi scrupolosamente al progetto e solo in seguito, dopo un po di esperienza, vedere di fare modifiche................una alla volta però.
Tuttavia, nel precedente post, firpo dice che prima vuole provare le sue vele......................bene.
Personalmente avrei fatto una scelta diversa e cioè avrei acquistato delle buone vele e visto come si sarebbe comportato in acqua lo scafo.
Cosi come stai facendo tu,quando farai la prova in acqua, non saprai se ad andar male è qualcosa che riguarda lo scafo oppure le vele.
Lo scafo si comporterà di conseguenza, a seconda delle vele montate e se queste sono deficitarie in qualcosa.......................
Hai troppe componenti che giocano a tuo sfavore: deriva corta e quindi diminuzione di superficie bagnata, fiocco senza boma ( ti manca quindi la regolazione dell'apertura della balumina), tessuto vele non idoneo.
Ti suggerisco di comprare delle buone vele, di postare le prove fatte e di apportare eventuali modifiche allo scafo. Quando avrai la certezza che lo scafo andrà bene, solo allora, se vorrai potrai montare le tue vele ma dovrai comunque avere un termine di paragone..................cioè le vele acquistate.

Buon lavoro
Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 10:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Buongorno a tutti....................cut..........

.............cut............. deriva corta e quindi diminuzione di superficie bagnata
Stefano
Nel senso che essendo la deriva piu piccola c'è una minor superficie geometrica per contrastare lo scarroccio.

Stefano
PS potresti postare lo schema del tuo circuito scotte?
__________________
Pacta sunt servanda

Ultima modifica di ReArtu : 15 giugno 09 alle ore 10:50
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco cosa potrebbe fare la kyosho per competere..... Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 19 marzo 09 13:55
Servocomandi, ecco cosa ho trovato! Enrico_ Radiocomandi 12 14 ottobre 08 22:44
ecco a cosa servono i maxi modelli murdok973 Aeromodellismo Volo 3D 6 25 novembre 07 08:30
Eliche al limite: ecco cosa succede Entropia Aeromodellismo 2 07 novembre 07 22:46
Ecco una cosa molto interessante!!! Thomas85 Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 07 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002