31 gennaio 10, 15:18 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
|
Ciao a tutti, dopo una pausa dovuta a cause di forza maggiore..................in ambito di restauro e nuovi impegni assunti, forse trovo il tempo di continuare la costruzione del Blue Dragon. Dopo la sperimentazione della costruzione del secondo stampo, variando la marca di cera e lasciando fermi gli altri componenti, ritengo, visti i maggiori tempi di distacco rispetto al primo stampo, che tale sperimentazione non abbia portato a risultati soddisfacenti, seppure abbia due stampi validi. A presto............................spero Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
24 ottobre 12, 13:12 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
|
C'è qualcuno che ha poi finito il blue dragon? potrebbe postare qualche foto? perche ne sto facendo uno anche io (è la prima barca che faccio) e volevo vedere come usciva realmente la barca! Scusate la curiosità
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary |
24 ottobre 12, 18:16 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
|
Ciao a tutti , mi associo a Rikybike perchè anche io sto tentando un Blue Dragon, e mi piacerebbe vederlo finito, magari anche i particolariAnche x me è la prima barca !
__________________ mau |
20 novembre 12, 17:37 | #74 (permalink) Top |
|
Allora? nessuno che ha davvero finito il blue dragon? dai su non ci credo....nessunoo che può postare qualche foto o anche un bel video del varo?
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary |
14 dicembre 12, 17:28 | #75 (permalink) Top |
|
Sto facendo anche io una blue dragon ma mi sorgono alcune domande che vi espongo subito...spero che qualcuno possa rispondermi! -dove foro l'albero per mettere le crocette? e quanto devono essere lunghe? (l'albero è un semplice tubo di duralluminio lungo un metro) -come realizzo il piede d'albero e la testa d'albero? e come lo fisso alla coperta? (ho fatto la coperta piatta come da progetto) Si accettano tutte le proposte |
15 dicembre 12, 15:59 | #76 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
-Come è armata la barca: ci posti sul forum il disegno del piano velico che stai usando? -dove si attacca il fiocco, cioè a che altezza dell'albero? - nel punto in cui dovrebbero appoggiare l'albero e attaccarsi le sartie cosa c'è sotto la coperta e cosa è previsto dal "progetto" per farlo (in teoria in un progetto queste cose dovrebbero già esserci, altrimenti non è un progetto...). - di che diametro è il tubo che vuoi usare per l'albero. - Sei sicuro della posizione in cui mettere l'albero? - Se sei sicuro, non potremmo mettere un tubo incollato dentro lo scafo in cui infilarlo e risolvere il 50% dei problemi? - quanto è larga la barca in corrispondenza dell'attacco delle sartie? - su un albero da 1 metro le crocette potrebbero anche non servire, quante sartie sono previste? - Hai in casa del tondino di inox/ottone da 1-2 mm e un tubetto di alluminio/ottone in cui entri "preciso"? Infine...ci fai una foto alla barca e alla coperta così come è adesso? Con queste info penso di poterti dare qualche informazione sensata, diversamente mi è difficile... Aspetto tue news, ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 15 dicembre 12 alle ore 16:02 | |
16 dicembre 12, 02:20 | #77 (permalink) Top | |
|
Le risposte sono intercalate nel post quotato in colore rosso Citazione:
(nota sulla modifica by Claudio v probabilmente ti diceva che il post era troppo corto perchè hai scritto tutto all'interno del campo "quote" del messaggio quotato e quindi il testo del tuo risultava troppo corto e il forum non accetta messaggi sotto un certo numero di caratteri, ti ho anche caricato e reso direttamete visibili i 2 file più utili) Ultima modifica di Rikybike : 11 marzo 20 alle ore 16:13 | |
16 dicembre 12, 13:55 | #78 (permalink) Top |
User |
Per quanto riguarda la costruzione del blue dragon quello che è stato detto per mauromgi in queste pagine http://www.baronerosso.it/forum/navi...-dragon-1.html vale anche per te e chiunque altro farà il solito scafo. Riporto la foto del post #91 dove ho segnato il punto del piede d'albero e il punto di attacco delle sartie che devono essere predisposti nei punti indicati prima di chiudere la coperta. In effetti quello che dice Claudio v non è sbagliato: quelli di Claudio Diolaiti non sono progetti ma disegni esecutivi nei quali viene presupposto che da parte di chi li esegue che un minimo di esperienza costruttiva al livello di barche a vela ci sia ciò non toglie che rimangano sempre ottime basi di partenza
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
16 dicembre 12, 20:32 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao a tutti, io ho trovato questo disegno scaricato un pò di tempo fa; se può interessare. Non che cambi qualcosa ma non penso chi sta costruendo la BlueDragon metta un albero da 2 cm di diametro visto che ho trovato una discordanza da quanto riportato da te crono e dal disegno di ClaudioD cui ho allegato. Fatto due calcoli teoricamente rimarrebbe un buco di circa 2 cm tra la misura data da te e quella data da ClaudioD, poi non voglio mettere in dubbio che magari funzioni meglio con l'albero messo a tale misura magari se qualcuno ha voglia di fare questa prova ben venga. Io attualmente sono fermo con la AC 130 in quanto ho fatto la ca*****ta di dare lo stucco spray alla coperta prima di incollarla allo scafo e mi si é svergolata , appena posso la rifarò (sbagli di percorso purtroppo) in quanto attualmente le temperature non lo consentono.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
16 dicembre 12, 20:39 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho risposto in mp a claudio poichè non mi faceva rispondere qua nel 3d per problemi di lunghezza del messaggio (che peraltro non sono riuscito a risolvere) e nel caso vorrà sarà lui a postare la mia risposta mandata in mp, con tutte le mie risposte alle sue domande! per ora vi ho postato gli allegato come mi aveva chiesto claudio! | |
Bookmarks |
| |