16 settembre 09, 17:22 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
sempre polemiche!!! claudio D ha messo a disposizione il suo tempo per verificare collaudare nuove cose, in modo che non incappassimo negli stessi errori, non ricodo chi scrisse tempo fa una frase del genere: solo chi non prova non falla (sbaglia)... infatti solo chi dall'alto del suo piedistallo parla parla parla... ma in conclusione non costruendo non proponendo mai niente, non incappa in nessun errore!!! il mio intervento non è riferito a nessuno e non vuole difendere nessuno perchè ognuno ha la capacità di difendersi. ero indeciso se intervenire, e da libero ed indipendente alla fine ho deciso di farlo spero di non alimentare ulteriori polemiche, non è nelle mie intenzioni!!! |
22 settembre 09, 18:20 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
|
Scusate il ritardo, ma ogni volta che effettuavo il login c'era un problema di server che non mi faceva aprire le pagine e quindi non potevo postare niente. A parte questo: il secondo stampo è venuto perfetto, con qualche residuo di vernice poliuretanica attaccata alle mura ma che è subito venuta via (come l'altro stampo - ne piu ne meno) tuttavia non c'è un video in quanto dopo pochi minuti la batteria della cam si è scaricata. Come tempo impiegato nel distacco master/stampo ho superato quello del primo stampo, quindi ben oltre gli otto minuti. La cera in pasta Meguiar's ha svolto bene il suo compito (nessun incollaggio) anche se non ho trovato apprezzabili motivi per passare definitivamente a questa cera. Dovendo scegliere, mantengo la cera liquida di Schaller in quanto dopo 30 minuti dall'ultima stesura posso subito iniziare la laminazione, senza aspettare intere giornate per la stesura, essiccazione e lucidatura dell'altra. Adesso ho due stampi e la cosa non mi disturba affatto in quanto ne devo fare diverse, quindi proseguirò con la costruzione degli scafi A tutti buon lavoro Stefano
__________________ Pacta sunt servanda |
22 settembre 09, 19:10 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
Ciao Stefano, scusa l'intromissione, ma sto seguendo anch'io questa discussione con molto interesse... (battibecchi a parte... ) Quindi se non ho capito male non è cambiato praticamente nulla relativamente alla difficoltà nel distacco, giusto? Ma non è che lo stampo l'hai fatto troppo rigido? e quindi non ha quel minimo di flessibilità per distaccarsi "allargandosi" dal master? Grazie in anticipo | |
22 settembre 09, 20:34 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
io uso la cera per legno e mai un problema di distacco, ho fatto pochi giorni fà uno stampo, un mio amico nei stessi giorni ha fatto uno stampo ed ha usato la cera per stampi, indovinate il risultato? si è rotto tutto il master per distaccarlo!!! io mi fido più della cera per legno che della cera per stampi!!! problema della cera per stampi è che se tiene del silicone all'interno non è possibile verniciare il manufatto finale nello stampo cerato , perchè molte cere contengono silicone. in questi giorni devo solo provare se verniciando sulla cera per legno la vernice cola, spero di no!!! sulla confezione non ci sono scritti i componenti spero che non ci sia silicone!!! |
23 settembre 09, 11:07 | #65 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
| Citazione:
hai capito bene niente è cambiato in relazione al distacco rispetto al primo stampo. Lo stampo non è rigido in quanto le mura si staccano benissimo allargandole con le mani e gli scricchiolii ne sono una conferma. Si stacca altrettanto bene la chiglia che va da prua al baglio massimo ( lo spessore di pochi decimi che ho fatto in fibra di vetro passa tranquillamente sotto la chiglia uscendo dalla mura opposta ) , ma per quanto riguarda la parte di chiglia che va dal baglio max a poppa....................è dura!! Secondo me, come gia avevo accennato in post precedenti, ed anche secondo altre persone interpellate ( come il mio fornitore Schaller ) il problema risiede nella forma squadrata della chiglia che va dal CC a poppa, in quanto la stretta curva mura/chiglia non mi permette un buon distacco. Un esempio banale che mi viene in mente è quello di poggiare in terra un cubo e di laminare sui 5 lati............................prova a staccarlo. Anche Alinghi SUI 100 ha la stessa forma di chiglia squadrata nella parte di poppa ma essendo lungo 1,20 mt e largo 184mm in proporzione ha le curve mura/chiglia piu generose e quindi sono riuscito meglio nell'intento, nonostante le difficolta della "prima volta" in quanto non avevo idea di come operare. Citazione:
Che tipo di forma aveva lo stampo? Dici che non è possibile verniciare lo scafo finale in quanto trattiene, secondo te, un componente di alcune cere che è il silicone? Beh, quando ho verniciato Alinghi, ho prima carteggiato fine poi fondo e da ultimo vernice. Non ho riscontrato problemi di silicone.Forse perche carteggiando è andato via? O forse perche la cera liquida che avevo usato per fare lo stampo non conteneva silicone? Forse la cera d'api è la migliore per il nostro impiego, è una cera naturale nel senso che non deriva dal petrolio e quindi, anche se venisse trattata ( in cosmesi non credo proprio) mantiene sempre una purezza piu elevata rispetto a quelle per stampi. Sarà la mia prossima cera ................. A presto risentirci Stefano
__________________ Pacta sunt servanda | ||
23 settembre 09, 11:37 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
| Stampi
Salve ragazzi, volevo solo fare una piccola considerazione....io di stampi non ne ho fatti molti, ed oltretutto li ho fatti circa 20 anni fa....l'estate scorsa ho ripreso in mano un vecchio stampo di una "M" per farne una stampata al mio nipotino...allora....come rigidezza lo stampo e' una roccia e domani postero' delle foto chiuso a prua e con dei bordi rinforzati ai lati, decido un sabato di laminare con la poliestere....lo pulisco dalle ragnatele e oops non ho la cera!!!...cavoli....allora vado nel ripostiglio e vedo il lucido neutro delle scarpe e penso...beh tanto e' cera...do una bella incerata allo stampo, lamino il tutto e....il giorno dopo...ho estratto il tutto.... non so provate anche voi con il neutro per le scarpe... |
23 settembre 09, 20:17 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
Ciao, scusa ma che intendi per neutro per le scarpe? Forse la patina che si spazzola sulle scarpe? che può essere nera, marrone e (penso intendi questa) trasparente? e che serve per lucidare le scarpe? insomma quella in tubo? | |
Bookmarks |
| |