21 febbraio 13, 16:42 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
Messaggi: 382
| circuito verricello
Nei 2 allegati ho messo come vorrei fare il circuito: secondo voi potrebbe andare? ps. tenete in considerazione che la coperta è piatta e quindi devo far uscire le scotte del fiocco e della randa in 2 punti e che ancora devo mettere il barattolino dove alloggiare batteria e ricevente! Una domanda che mi sorge è quanto deve essere lungo l'elestico? Non vorrei che poi saltassero fuori problemi perchè il moschettone tocca nella carrucola e non riesco a chiudere completamente le vele... grazie mille Ultima modifica di Rikybike : 11 marzo 20 alle ore 16:13 |
22 febbraio 13, 09:39 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
|
Ciao Rikybike, se puo aiutarti posto un paio di foto del Blue Dragon che sto facendo, il circuito così come è, sembra funzionare bene. Tra poco farò la prova del fuoco... , volevo dire dell'acqua !! e sapro dirti di più .
__________________ mau Ultima modifica di mauromgi : 29 novembre 13 alle ore 12:45 |
22 febbraio 13, 16:04 | #103 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Certo che a complicare le cose semplici... Basta partire dal verricello e uscire a poppa (quanto basta per avere la corsa sufficiente tra uscita scotta e trasto randa) con una U in tubetto di alluminio piegato da sotto a sopra la coperta e mettere un elastico che tiene in tiro la scottina del verricello. Poi ad un anello fatto all'estremo del medesimo cavetto, ci si aggancia la scotta di randa e fiocco... Non pensate che sarebbe 10 volte più semplice e con meno cose che potrebbero non funzionare, specie una volta chiusa la barca? così la U si vede bene qui In questo caso serve con l'aggiunta dell'elastico che tiene in tensione la scotta (che nella EasySail non serve in quanto con il servo a braccio non c'è nulla che scarrucola). Quindi circa lo schema che ha postato riky ma con il punto di uscita della scotta più a poppa e un po' più centrale: passerei tutto sul lato sx dello scafo magari mettendo una guida o un anello sottocoperta per evitare di sfregare con la scotta da qualche parte se proprio necessario; però data la forza sulle scotte e le tensioni ridicole, non mi preoccuperei di qualche punto di sfregamento... è un problema trascurabile. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
27 febbraio 13, 16:09 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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