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Vecchio 15 aprile 09, 16:15   #1 (permalink)  Top
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Nuova BARCA IOM

chi è interessato a costruire una nuova IOM?
mi contatti in mp...
e vi parlo delle forme...
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Ultima modifica di TONICLE : 15 aprile 09 alle ore 16:21
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Vecchio 15 aprile 09, 17:02   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 15 aprile 09, 20:08   #3 (permalink)  Top
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aia assomiglia ha un tanga
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Vecchio 15 aprile 09, 20:15   #4 (permalink)  Top
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aia assomiglia ha un tanga
diciamo di si ma la v di luca è molto più marcata, sto cercando di fare una via di mezzo penso che la poppa disegnata da luca faccia poco attrito, io sto facendo una via di mezzo...
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Vecchio 16 aprile 09, 00:54   #5 (permalink)  Top
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Si copiano o si imitano cose belle ........ mi onora vedere già un tentativo di imitazione
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Vecchio 16 aprile 09, 10:29   #6 (permalink)  Top
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Si copiano o si imitano cose belle ........ mi onora vedere già un tentativo di imitazione
si luca mi piace la tua idea, anche se credo che con te la barca conti poko, sei tu che fai la differenza!!! quindi tu riesci a fare buoni piazzamenti anche con una zattera!!! ma quella poppa è interessante...
volevo realizzare una barca planante, ma mi è stato consigliato di non perdere tempo perchè è impossibile che una barchetta di un metro possa essere planante, non faccio il nome di chi mi ha consigliato di laciar perdere per non innescare inutili polemiche.
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Vecchio 16 aprile 09, 13:36   #7 (permalink)  Top
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Grazie Tonicle per i complimenti al timoniere ,
come sai ho anche un Widget e se mi sono permesso di fare 2 regate del Campionato Italiano IOM in Tanga , non è solo xchè sono un esibizionista , ho ascoltato molto le impressioni degli avversari senza farmi trascinare troppo dal mio entusiasmo .

(planare )

Io vengo dal mondo del Windsurf dove tu sei la parte dinamica e se non lavori di braccia , ganbe ecc ecc non plani , sui nostri barchini il trasferimento di carico come avviene con tutte le barche con equipaggio non è possibile e questo xmè impedisce la planata o la planata anticipata e controlata .

Aquataur model racing yachts L'acquataur plana davvero , anche con pochissimo vento e questo per mè vuol dire planare , le nostre IOM quando partoni in planata + che altro prendono il volo .

ciao
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Vecchio 16 aprile 09, 13:57   #8 (permalink)  Top
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Grazie Tonicle per i complimenti al timoniere ,
come sai ho anche un Widget e se mi sono permesso di fare 2 regate del Campionato Italiano IOM in Tanga , non è solo xchè sono un esibizionista , ho ascoltato molto le impressioni degli avversari senza farmi trascinare troppo dal mio entusiasmo .

(planare )

Io vengo dal mondo del Windsurf dove tu sei la parte dinamica e se non lavori di braccia , ganbe ecc ecc non plani , sui nostri barchini il trasferimento di carico come avviene con tutte le barche con equipaggio non è possibile e questo xmè impedisce la planata o la planata anticipata e controlata .

Aquataur model racing yachts L'acquataur plana davvero , anche con pochissimo vento e questo per mè vuol dire planare , le nostre IOM quando partoni in planata + che altro prendono il volo .

ciao

dove hai visto che plana?
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Vecchio 16 aprile 09, 18:22   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
dove hai visto che plana?
Tendenzialmente la transizione tra regime dislocante e regime planante piu` che vedersi, si misura.

Data una certa lunghezza di un corpo immerso (dato molto misurabile) e una certa finezza (dato poco verificabile ma comunque con un valore variabile da circa 1 a 1,3), se si studia sui libri dedicati si evince che: la transizione si verifica quando si supera la velocita` critica indicata dal numero di froude tra 0,4 e o,6 circa relativo a una certa lunghezza del corpo immerso con una certo coefficiente di finezza.

Allego una semplice tabellina riassuntiva e coparativa di dati calcolati con excel e tratti dall'ultimo studio applicato ai foiling moth per verificare l'influenza di uno scafo a coefficiente di finezza elevato rispetto a uno a basso coefficiente in interazione con l'effetto dei foil.
Tutte le formule sono tratte del libro di progettazione dei multiscafi di Crepaz.

In base alle assunzioni di cui sopra risulta che la velocita` critica di una IOM e` di circa 1,5 m/s, circa 3 nodi. Per le poche misure che ho avuto modo di fare sulle IOM a me risulta che ci arrivino e possano anche andare un po' oltre quando sono al lasco con venti vicino al limite del gioco 1.
Con venti al limite max degli altri giochi ci vanno di sicuro.

Con il vento che c'e` di solito in piemonte dalle mie parti non succede quasi mai

Per i dati della 2m invece quelli sono registrati con il GPS: con 12 nodi di vento al lasco ne fa 6,5, a 20 nodi di vento abbiamo registrato picchi oltre 9, piu` di 2 volte la velocita` critica.

Quindi ne concludo che i modelli avela RC superano al velocita` critica e quindi possono entrare in planata se correttamente progettati.
Non e` detto che uno scafo ottimizzato anche per planare funzioni altrettanto bene in condizioni deboli: il miglior compromesso globale dara` il miglior risultato medio senza forse eccellere in nessuna situazione.

Molto probabilmente nei modelli la giusta distribuzione dei volumi e le corrispondenti forme unite a una corretta centratura (e regolazione delle vele) sono indispensabili per ottenere uno scafo planante che non si ingavoni come un sottomarino e che non sia un gavitello con poca aria... ma il miglior compromesso sara` del tutto inutile se dato in mano a chi non sa pilotare... ma questo e` palese
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claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 19:11   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Tendenzialmente la transizione tra regime dislocante e regime planante piu` che vedersi, si misura.

Data una certa lunghezza di un corpo immerso (dato molto misurabile) e una certa finezza (dato poco verificabile ma comunque con un valore variabile da circa 1 a 1,3), se si studia sui libri dedicati si evince che: la transizione si verifica quando si supera la velocita` critica indicata dal numero di froude tra 0,4 e o,6 circa relativo a una certa lunghezza del corpo immerso con una certo coefficiente di finezza.

Allego una semplice tabellina riassuntiva e coparativa di dati calcolati con excel e tratti dall'ultimo studio applicato ai foiling moth per verificare l'influenza di uno scafo a coefficiente di finezza elevato rispetto a uno a basso coefficiente in interazione con l'effetto dei foil.
Tutte le formule sono tratte del libro di progettazione dei multiscafi di Crepaz.

In base alle assunzioni di cui sopra risulta che la velocita` critica di una IOM e` di circa 1,5 m/s, circa 3 nodi. Per le poche misure che ho avuto modo di fare sulle IOM a me risulta che ci arrivino e possano anche andare un po' oltre quando sono al lasco con venti vicino al limite del gioco 1.
Con venti al limite max degli altri giochi ci vanno di sicuro.

Con il vento che c'e` di solito in piemonte dalle mie parti non succede quasi mai

Per i dati della 2m invece quelli sono registrati con il GPS: con 12 nodi di vento al lasco ne fa 6,5, a 20 nodi di vento abbiamo registrato picchi oltre 9, piu` di 2 volte la velocita` critica.

Quindi ne concludo che i modelli avela RC superano al velocita` critica e quindi possono entrare in planata se correttamente progettati.
Non e` detto che uno scafo ottimizzato anche per planare funzioni altrettanto bene in condizioni deboli: il miglior compromesso globale dara` il miglior risultato medio senza forse eccellere in nessuna situazione.

Molto probabilmente nei modelli la giusta distribuzione dei volumi e le corrispondenti forme unite a una corretta centratura (e regolazione delle vele) sono indispensabili per ottenere uno scafo planante che non si ingavoni come un sottomarino e che non sia un gavitello con poca aria... ma il miglior compromesso sara` del tutto inutile se dato in mano a chi non sa pilotare... ma questo e` palese

ciao claudio, come dici tu è possibile che una iom plani e mi chiedo come mai non hai mai pensato di prog. una?
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