06 aprile 09, 18:20 | #11 (permalink) Top |
User |
mha.. che dirti......... sperimenta e facci sapere................. Secondo me una vela fatta così si spacca nei punti di bugna e nell'inferitura, perchè, a causa del materiale rigido, le forze in gioco si concentrano nei suddetti punti senza essere distribuite per tutta la superficie, cosa che avviene nelle sempre amate velle "classiche" grazie al tessuto......... Potrebbe essere una cavolata e la sparo lì, ma se proprio vuoi fare una prova di vela rigida senza sprecare resina, prova con policarbonato o plexyglass da 1/2 mm..... e fatti un'idea...... io però non ti ho detto niente |
06 aprile 09, 19:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
| |
06 aprile 09, 20:00 | #13 (permalink) Top |
|
Domande sull'albero sono da considerarsi ? Forse dipende dalla domanda... Allora io la faccio, magari qualcuno risponderà... L'inclinazione dell'albero verso poppa che incidenza ha sull'andamento della barca? |
06 aprile 09, 21:57 | #14 (permalink) Top |
User |
Bhe dipende, se troppo inclinato verso poppa la barca "orza" ossia tende ad "entrare" nel vento....... tutta questione di trovare il giusto equilibrio fra centro velico (che si sposta avanzando o arretrando l'albero), posizione della deriva, bulbo, centro carena; tutti essenziali punti che si trovano in un buon progetto..... se no......... tante tante tante prove in acqua fino a quando si trova il giusto compromesso tra di essi , tenendo sempre conto dell'intensità del vento; più regolazioni metti e meglio è
|
07 aprile 09, 10:33 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille. | |
Bookmarks |
| |