27 marzo 09, 13:05 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
esperienza è una parola grossa ce l'avevo su uno yacht che aveva troppo poco bulbo e troppa poca deriva, così scarrocciava da far paura e oltretutto si piegava troppo, praticamente si rovesciava su un fianco Era roba commerciale e rifargli la chiglia era complicatissimo,un vero un affare di stato; quindi gli ho messo un tab molto profondo, controllato col comando che sugli aerei controlla gli alettoni; in quel modo, se non poteva far quasi nulla contro lo scarrocciamento (ma un pochino per la verità faceva), era sorprendentemente efficace nell'aiutare la barca a non piegarsi troppo, in pratica faceva più che altro da alettone e contrastava idrodinamicamente la coppia ribaltante (scusa ma non so come si chiama) del vento. ma la cosa dove si è rivelato molto utile è stato quando, a causa di un portello mal chiuso, ha cominciato a imbarcare acqua e appruarsi sempre più, fino a fa uscire il timone dall'acqua; in qualche modo, usando il tab come timone, sono riuscito a farlo arenare sulla spiaggia, sennò si portava a fondo - oltre alla barca - pure servi e radio @ Tonicle: Beh, da solo, come timone d'emergenza funzionicchia, ma è molto poco efficiente; inoltre, il suo scopo è quello di fare da alettone quando la barca è piegata, a usarlo per timonare con la barca dritta fa solo una gran resistenza e oltretutto ti fa rollare come un ubriaco; in effetti per le andature portanti fa solo danno, per quello sarebbe meglio svincolarlo dal timone e usarlo separatamente. Credo che unito al timone abbia senso solo con vento teso, specie a raffica; con poco vento meglio disattivarlo. Unita al timone, complica anche un pò la strambata, perché c'è un momento in cui la barca è veloce e il trim tende a farti piegare moltissimo sottovento, proprio il contrario di quel che dovrebbe fare; in compenso, aiuta tantissimo nella virata classica, specie quando hai poco vento e poco abbrivio, come immagino succeda spesso su questi barchini; in pratica ti fa virare su un perno, una meraviglia. Come tutte le cose, h vantaggio e svantaggi; la scommessa è che su un barchino minuscolo e molto leggero i vantaggi siano superiori agli svantaggi, se così non fosse lo si blocca e amen
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27 marzo 09, 13:08 | #82 (permalink) Top |
User |
OOOps, dimenticavo: per la domanda di Claudio, l'ho messa molto in basso perché la cosa che apprezzo di più del trim è la sua capacità di opporsi all'eccessivo sbandamento della barca, specie di bolina; laggiù la leva è massima, e massimo è l'effetto
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27 marzo 09, 13:17 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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E fu così che il Masali colpì di nuovo. Bravo Luca, non sarà efficentissimo per la velocità del mezzo ma è furbo da matti per i problemi che hai detto. Mi viene in mente "Boffelli Vs Masali" ....
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27 marzo 09, 14:37 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
boh? devo ancora fare la vela, e sono in alto mare; non ho idea di quale piano velico adottare, e neppure di quale materiale usare per la vela; vedo se trovo un pò di tela per aquiloni leggera, boh, provo. Comunque per questro we le condizioni si preannunciano proibitive, il prossimo sono impegnato, vediamo ad aprile, se non arriva ogni giorno un barile
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27 marzo 09, 14:45 | #86 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
bei ricordi... col più farlocco barchino che mai aveva solcato il Lario
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31 marzo 09, 13:20 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| trim tab sul footy
Ho fatto due conti sull'idea di trim tab di luca Un arnese concepito cioè prevalentemente per diminuire l'angolo di sbandamento Su un barchino "medio" che cammina di bolina inclinato di 20° ad una velocità di un nodo il momento raddrizzante ( dovuto a scafo e zavorra ) è suppergiù 2000 gr cm ( unità di misura un pò scema, ma comoda per questa taglia di barche ) Il momento raddrizzante del trim tab a occhio è croce è invece circa 250 gr cm Cioè l'aggeggio migliora la stabilità di un qualcosa compreso tra il 10 ed il 15 % Onestamente non moltissimo, tenuto conto che ci sarà anche da aspettarsi un certo aumento della resistenza all'avanzamento dovuta a questa piccola superficie mobile Temo che la fregatura stà nel fatto che i footy, in termini assoluti, vanno piano perchè sono corti, e che quindi la stabilità aggiuntiva sia poca. Un modello più lungo e veloce riuscirebbe a generare una portanza sul tab più alta sia in valori assoluti che in percentuale della stabilità statica normale. Ad ogni modo sono curioso, di vedere "l'effetto che fa" e anche io confesso che sto pensando a come fare qualche esperimento . facci sapere come va avanti la cosa........... flavio ps : tessuto da vele - dacron da spinnaker da 0.75 once, o anche comune busta di plastica di cartene ( quella che scrocchia ) l'ideale sono dei grandi fogli bianchi che usano certe lavanderie per consegnare giacche e cappotti |
31 marzo 09, 13:24 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, se sei sbandato di 30 gradi, il 15% son 5 gradi, sputaci sopra
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09 aprile 09, 12:24 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Guardate questo tipo di costruzione, pare interessante. L'ho postata qui perchè si tratta di un footy, ma credo che potrebbe essere applicata a qualsiasi scafetto a spigolo. 'Harpy' a free plan and Foamy Footy - RC Groups |
09 aprile 09, 12:29 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
molto interessante!
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