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Vecchio 27 marzo 09, 13:05   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Luca,
Da quel che scrivi penso tu abbia gia` fatto delle esperienze con il trim tab. Dato che solo fatto delle simulazioni in cfd che non mi hanno mostrato i vantaggi che cercavo e che l'ho visto in funzione solo sulla AC10 del mio amico Thomas all'ultima Coppa disputata a Ravenna, sarei curioso di sapere quali e quanti vantaggi hai trovato nel suo uso e perche` lo hai messo nella parte piu` bassa della deriva.
Ciao

esperienza è una parola grossa

ce l'avevo su uno yacht che aveva troppo poco bulbo e troppa poca deriva, così scarrocciava da far paura e oltretutto si piegava troppo, praticamente si rovesciava su un fianco

Era roba commerciale e rifargli la chiglia era complicatissimo,un vero un affare di stato; quindi gli ho messo un tab molto profondo, controllato col comando che sugli aerei controlla gli alettoni; in quel modo, se non poteva far quasi nulla contro lo scarrocciamento (ma un pochino per la verità faceva), era sorprendentemente efficace nell'aiutare la barca a non piegarsi troppo, in pratica faceva più che altro da alettone e contrastava idrodinamicamente la coppia ribaltante (scusa ma non so come si chiama) del vento.

ma la cosa dove si è rivelato molto utile è stato quando, a causa di un portello mal chiuso, ha cominciato a imbarcare acqua e appruarsi sempre più, fino a fa uscire il timone dall'acqua; in qualche modo, usando il tab come timone, sono riuscito a farlo arenare sulla spiaggia, sennò si portava a fondo - oltre alla barca - pure servi e radio

@ Tonicle:

Beh, da solo, come timone d'emergenza funzionicchia, ma è molto poco efficiente; inoltre, il suo scopo è quello di fare da alettone quando la barca è piegata, a usarlo per timonare con la barca dritta fa solo una gran resistenza e oltretutto ti fa rollare come un ubriaco; in effetti per le andature portanti fa solo danno, per quello sarebbe meglio svincolarlo dal timone e usarlo separatamente.
Credo che unito al timone abbia senso solo con vento teso, specie a raffica; con poco vento meglio disattivarlo.

Unita al timone, complica anche un pò la strambata, perché c'è un momento in cui la barca è veloce e il trim tende a farti piegare moltissimo sottovento, proprio il contrario di quel che dovrebbe fare; in compenso, aiuta tantissimo nella virata classica, specie quando hai poco vento e poco abbrivio, come immagino succeda spesso su questi barchini; in pratica ti fa virare su un perno, una meraviglia.

Come tutte le cose, h vantaggio e svantaggi; la scommessa è che su un barchino minuscolo e molto leggero i vantaggi siano superiori agli svantaggi, se così non fosse lo si blocca e amen
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 13:08   #82 (permalink)  Top
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OOOps, dimenticavo: per la domanda di Claudio, l'ho messa molto in basso perché la cosa che apprezzo di più del trim è la sua capacità di opporsi all'eccessivo sbandamento della barca, specie di bolina; laggiù la leva è massima, e massimo è l'effetto
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Vecchio 27 marzo 09, 13:17   #83 (permalink)  Top
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E fu così che il Masali colpì di nuovo.

Bravo Luca, non sarà efficentissimo per la velocità del mezzo ma è furbo da matti per i problemi che hai detto.

Mi viene in mente "Boffelli Vs Masali" ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 14:34   #84 (permalink)  Top
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trim tab

ammetto che le tue argomentazioni in tema di trim tab hanno un senso
( tanto più che sono supportate su prove fatte su altre barche )

....a quando il varo ?

f.
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 14:37   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
ammetto che le tue argomentazioni in tema di trim tab hanno un senso
( tanto più che sono supportate su prove fatte su altre barche )

....a quando il varo ?

f.

boh?

devo ancora fare la vela, e sono in alto mare; non ho idea di quale piano velico adottare, e neppure di quale materiale usare per la vela; vedo se trovo un pò di tela per aquiloni leggera, boh, provo.

Comunque per questro we le condizioni si preannunciano proibitive, il prossimo sono impegnato, vediamo ad aprile, se non arriva ogni giorno un barile
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Vecchio 27 marzo 09, 14:45   #86 (permalink)  Top
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E fu così che il Masali colpì di nuovo.

Bravo Luca, non sarà efficentissimo per la velocità del mezzo ma è furbo da matti per i problemi che hai detto.

Mi viene in mente "Boffelli Vs Masali" ....

bei ricordi... col più farlocco barchino che mai aveva solcato il Lario

+ Google Video
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Vecchio 31 marzo 09, 13:20   #87 (permalink)  Top
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trim tab sul footy

Ho fatto due conti sull'idea di trim tab di luca

Un arnese concepito cioè prevalentemente per diminuire l'angolo di sbandamento

Su un barchino "medio" che cammina di bolina inclinato di 20° ad una velocità di un nodo il momento raddrizzante ( dovuto a scafo e zavorra ) è suppergiù 2000 gr cm ( unità di misura un pò scema, ma comoda per questa taglia di barche )

Il momento raddrizzante del trim tab a occhio è croce è invece circa 250 gr cm

Cioè l'aggeggio migliora la stabilità di un qualcosa compreso tra il 10 ed il 15 %

Onestamente non moltissimo, tenuto conto che ci sarà anche da aspettarsi un certo aumento della resistenza all'avanzamento dovuta a questa piccola superficie mobile

Temo che la fregatura stà nel fatto che i footy, in termini assoluti, vanno piano perchè sono corti, e che quindi la stabilità aggiuntiva sia poca.

Un modello più lungo e veloce riuscirebbe a generare una portanza sul tab più alta sia in valori assoluti che in percentuale della stabilità statica normale.

Ad ogni modo sono curioso, di vedere "l'effetto che fa" e anche io confesso che sto pensando a come fare qualche esperimento .

facci sapere come va avanti la cosa...........

flavio

ps : tessuto da vele - dacron da spinnaker da 0.75 once, o anche comune busta di plastica di cartene ( quella che scrocchia )
l'ideale sono dei grandi fogli bianchi che usano certe lavanderie per consegnare giacche e cappotti
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 13:24   #88 (permalink)  Top
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Ho fatto due conti sull'idea di trim tab di luca

Un arnese concepito cioè prevalentemente per diminuire l'angolo di sbandamento

Su un barchino "medio" che cammina di bolina inclinato di 20° ad una velocità di un nodo il momento raddrizzante ( dovuto a scafo e zavorra ) è suppergiù 2000 gr cm ( unità di misura un pò scema, ma comoda per questa taglia di barche )

Il momento raddrizzante del trim tab a occhio è croce è invece circa 250 gr cm

Cioè l'aggeggio migliora la stabilità di un qualcosa compreso tra il 10 ed il 15 %

Onestamente non moltissimo, tenuto conto che ci sarà anche da aspettarsi un certo aumento della resistenza all'avanzamento dovuta a questa piccola superficie mobile

Temo che la fregatura stà nel fatto che i footy, in termini assoluti, vanno piano perchè sono corti, e che quindi la stabilità aggiuntiva sia poca.

Un modello più lungo e veloce riuscirebbe a generare una portanza sul tab più alta sia in valori assoluti che in percentuale della stabilità statica normale.

Ad ogni modo sono curioso, di vedere "l'effetto che fa" e anche io confesso che sto pensando a come fare qualche esperimento .

facci sapere come va avanti la cosa...........

flavio

ps : tessuto da vele - dacron da spinnaker da 0.75 once, o anche comune busta di plastica di cartene ( quella che scrocchia )
l'ideale sono dei grandi fogli bianchi che usano certe lavanderie per consegnare giacche e cappotti

beh, se sei sbandato di 30 gradi, il 15% son 5 gradi, sputaci sopra
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:24   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Residenza: Cecina
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Guardate questo tipo di costruzione, pare interessante.
L'ho postata qui perchè si tratta di un footy, ma credo che potrebbe essere applicata a qualsiasi scafetto a spigolo.
'Harpy' a free plan and Foamy Footy - RC Groups
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:29   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Guardate questo tipo di costruzione, pare interessante.
L'ho postata qui perchè si tratta di un footy, ma credo che potrebbe essere applicata a qualsiasi scafetto a spigolo.
'Harpy' a free plan and Foamy Footy - RC Groups

molto interessante!
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