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Vecchio 26 marzo 09, 15:27   #71 (permalink)  Top
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trim tab

ciao luca,

per quanto riguarda il trim sulla deriva, la variante 2009 del regolamento lo consente

sono cioè ammesse quante superfici mobili vuoi ( anche se per essere pignoli il regolamento parla nello specifico di "rudders" )

sono però consentiti non più di due canali sul radiocomando
il che vuol dire che tutto quanto deve far capo allo stesso servo

ora come ora so solo di un footy con i doppi timoni poppieri paralleli, ma non è mai stato provato in regata ( è di un giapponese )

francamente, ammesso e non concesso che la cosa abbia dei vantaggi ( probabile ) è davvero un casino fare entrare tutto il meccanismo nel pochissimo spazio che c'è dentro il footy

in fin dei conti credo che la cosa migliore è mettere in acqua un arnese qualsiasi , farlo navigare, e poi dopo essersi chiariti le idee cominciare a sbizzarrirsi con cose "spaziali" fuori dal normale

al campionato di liverpool c'era anche una barca ignorantissima di polistirolo pieno ( grezzo, senza stucco e senza pittura ) con i servi appiccicati in coperta , ma che nonostante tutto andava dignitosamente e si è anche piazzata bene

o anche : il segretario di classe inglese, che oltre ad essere un simpaticone , è anche un ex sommergibilista di sua maestà ha fatto un footy usando delle bottiglie di acqua minerale di plastica

Insomma , senza andar a mettere in acqua un barchino fatto con roba rubata nei cassonetti della nettezza urbana, la morale è : chi troppo pensa nulla fa ...

buon vento !

flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55
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Vecchio 26 marzo 09, 15:40   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
ciao luca,

per quanto riguarda il trim sulla deriva, la variante 2009 del regolamento lo consente

sono cioè ammesse quante superfici mobili vuoi ( anche se per essere pignoli il regolamento parla nello specifico di "rudders" )

sono però consentiti non più di due canali sul radiocomando
il che vuol dire che tutto quanto deve far capo allo stesso servo

ora come ora so solo di un footy con i doppi timoni poppieri paralleli, ma non è mai stato provato in regata ( è di un giapponese )

francamente, ammesso e non concesso che la cosa abbia dei vantaggi ( probabile ) è davvero un casino fare entrare tutto il meccanismo nel pochissimo spazio che c'è dentro il footy

in fin dei conti credo che la cosa migliore è mettere in acqua un arnese qualsiasi , farlo navigare, e poi dopo essersi chiariti le idee cominciare a sbizzarrirsi con cose "spaziali" fuori dal normale

al campionato di liverpool c'era anche una barca ignorantissima di polistirolo pieno ( grezzo, senza stucco e senza pittura ) con i servi appiccicati in coperta , ma che nonostante tutto andava dignitosamente e si è anche piazzata bene

o anche : il segretario di classe inglese, che oltre ad essere un simpaticone , è anche un ex sommergibilista di sua maestà ha fatto un footy usando delle bottiglie di acqua minerale di plastica

Insomma , senza andar a mettere in acqua un barchino fatto con roba rubata nei cassonetti della nettezza urbana, la morale è : chi troppo pensa nulla fa ...

buon vento !

flavio

lo so, lo so, sono le stesse cose che si dicono nel combat

il fatto è che ho un pò il timore di avere poco dislocamento a prua, e se la barca mi si apprua volevo capire se potevo risolverla alla pecoreccia, col trim sulla deriva agganciato al servo del timone, oppure se dovevo inventarmi qualcosa di meglio

(le barche con le bottiglie le avevo viste, ma francamente sono ripugnanti)
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Vecchio 26 marzo 09, 17:02   #73 (permalink)  Top
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trim ed appruamenti

per quello che sono riuscito a capire :

i footy cominciano a fare le capriole in avanti con condizioni meteo con le quali in italia non si darebbe il via ( dai quindici nodi in su )

con la storm rig, un modello stagno, bilanciato e sufficientemente rodato casini grossi non ce ne sono

la barca scodinzola un pò, e magari tuffa anche la prua - tutto qui -

il mio barchino , con prua molto affilata e molto alta è riucito a sopravvivere a trenta nodi in poppa senza danni

il vero problema è in parecchi sono andati a fondo ( nel senso letterale del termine ) perchè non erano stagni e si sono riempiti d'acqua

tant'è che c'è anche chi ha rimpito gli spazi vuoti di palline da ping pong per rendere il modello inaffondabile

take it easy...

vara qualcosa e ti passa la paura ;-)

flavio
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Vecchio 26 marzo 09, 17:06   #74 (permalink)  Top
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per quello che sono riuscito a capire :

i footy cominciano a fare le capriole in avanti con condizioni meteo con le quali in italia non si darebbe il via ( dai quindici nodi in su )

con la storm rig, un modello stagno, bilanciato e sufficientemente rodato casini grossi non ce ne sono

la barca scodinzola un pò, e magari tuffa anche la prua - tutto qui -

il mio barchino , con prua molto affilata e molto alta è riucito a sopravvivere a trenta nodi in poppa senza danni

il vero problema è in parecchi sono andati a fondo ( nel senso letterale del termine ) perchè non erano stagni e si sono riempiti d'acqua

tant'è che c'è anche chi ha rimpito gli spazi vuoti di palline da ping pong per rendere il modello inaffondabile

take it easy...

vara qualcosa e ti passa la paura ;-)

flavio
Ehm, è proprio perché non è la prima barca che varo che mi preoccupo!

io navigo su un lago profondo 400 metri, se vado a fondo non c'è modo di tirarla fuori, manco un palombaro ci riuscirebbe. E l'esperienza mi dice che puoi metterci tutte le palline da pingpong che vuoi, ma se non la controlli vai a fondo, anche con un alito di vento; per questo che, immaginando che un barchino così piccolo possa appruarsi e perdere il timone, senza controllo non la riporti più a casa, quindi ci metterò il trim, che non tradisce mai
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Vecchio 26 marzo 09, 18:32   #75 (permalink)  Top
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sindrome da u-boat

luca ...

mi sembri un pò pessimista con questa storia del footy a 400 metri di profondità

se non ti fidi delle palline puoi sempre fare lo scafo di polistirolo pieno così per affondare la barca la devi prima sciogliere con il solvente

aspetto con ansia le foto del primo footy al mondo con il trim tab
( e il periscopio non ce lo vuoi mettere ? .. meglio essere prudenti ;-) )

f.
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Vecchio 26 marzo 09, 18:44   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ehm, è proprio perché non è la prima barca che varo che mi preoccupo!

io navigo su un lago profondo 400 metri, se vado a fondo non c'è modo di tirarla fuori, manco un palombaro ci riuscirebbe. E l'esperienza mi dice che puoi metterci tutte le palline da pingpong che vuoi, ma se non la controlli vai a fondo, anche con un alito di vento; per questo che, immaginando che un barchino così piccolo possa appruarsi e perdere il timone, senza controllo non la riporti più a casa, quindi ci metterò il trim, che non tradisce mai

già già...400 metri... perchè non fai un SubFooty? tipo transformers, così se va sotto lo trasformi in sommergibile...
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Vecchio 26 marzo 09, 21:02   #77 (permalink)  Top
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su, boys, non fate i saccentoni

mi sembrate quelli del combat, che mi pigliavano per il sedere quando ho cominciato coi bimotori.... poi sul campo non ridevano più tanto
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Vecchio 27 marzo 09, 00:51   #78 (permalink)  Top
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ecco qui la mia ignorantissima deriva col trim tab... che non serve a niente, d'accordo, ma volevo provarci lo stesso. nella seconda foto si intravede il meccanismo che la aziona, collegata al servo del timone (nel caso di regate, sennò al suo servo nell'uso normale)


manca naturalmente il bulbo e due guancette di balsa che diano rigidità e forma alla deriva stessa.



'notte...




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Vecchio 27 marzo 09, 11:50   #79 (permalink)  Top
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ecco qui la mia ignorantissima deriva col trim tab... che non serve a niente, d'accordo, ma volevo provarci lo stesso. nella seconda foto si intravede il meccanismo che la aziona, collegata al servo del timone (nel caso di regate, sennò al suo servo nell'uso normale)


manca naturalmente il bulbo e due guancette di balsa che diano rigidità e forma alla deriva stessa.



'notte...





pensavo fosse un timone!!!
poi ho pensato che il momento tra deriva e timone così fosse troppo piccolo, ma forse con una barchetta cos' piccola potrebbe andare bene...
prova senza timone ed usa quello sulla deriva non si sa mai forse funzione...
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Vecchio 27 marzo 09, 12:11   #80 (permalink)  Top
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..... per questo che, immaginando che un barchino così piccolo possa appruarsi e perdere il timone, senza controllo non la riporti più a casa, quindi ci metterò il trim, che non tradisce mai
Ciao Luca,
Da quel che scrivi penso tu abbia gia` fatto delle esperienze con il trim tab. Dato che solo fatto delle simulazioni in cfd che non mi hanno mostrato i vantaggi che cercavo e che l'ho visto in funzione solo sulla AC10 del mio amico Thomas all'ultima Coppa disputata a Ravenna, sarei curioso di sapere quali e quanti vantaggi hai trovato nel suo uso e perche` lo hai messo nella parte piu` bassa della deriva.
Ciao
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