Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 12:00   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Questo è il mio vecchio Footy


e questo sarà quello nuovo

Allegato 100379

Allegato 100380

Allegato 100381

Questo per dire che non racconto str...orie, l'ho iniziato per davvero!


Ops... sono arrivato tardi... l'ha fatto... beh non dire che non ho cercato di fermarti...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:01   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non ti posso essere di grande aiuto inquanto il mio vecchio footy è andato in acqua una volta con vento poco o niente.
Il progetto comunque non è mio ma a lume di naso la prua rialzata in effetti dovrebbe aiutare.
Mai fatte vele "abuliche"

Dimenticavo, io pensavo di armarlo a balestrone, anche se pure quello per far schiacciare il naso in acqua pare fatto apposta
Probabilmente un bel fioccone tradizionale che lo tira un po' su dovrebbe essere l'ideale
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:07   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
In alternativa ci sarebbe il piano velico di Claudio D.

Potrebbe essere una cosa interessante da provare
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:14   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
In alternativa ci sarebbe il piano velico di Claudio D.

Potrebbe essere una cosa interessante da provare

ehm, di solito mi astengo dal provare cose che non capisco... a meno che non si tratti di signorine che parlano lingue strane


vabbé, se finisco sott'acqua ci metterò il periscopio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:26   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Guarda che la cosa è interessante, il fiocco essendo inclinato, quando vai in poppa da anche una spinta verso l'alto, potrebbe funzionare, in più non c'è da stressarsi a fare snodi per il boma.
Altra alternativa che trovi sul sito della footy class è questa

Se vai sul sito comunque ci trovi veramente un po' di tutto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:29   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Guarda che la cosa è interessante, il fiocco essendo inclinato, quando vai in poppa da anche una spinta verso l'alto, potrebbe funzionare, in più non c'è da stressarsi a fare snodi per il boma.
Altra alternativa che trovi sul sito della footy class è questa

Se vai sul sito comunque ci trovi veramente un po' di tutto

Non discuto sul fatto che sia interessante, dico solo che non ho le basi per capirlo

invece una bella vela latina come quella che mi hai postato ora la capisco al volo, e devo dire che mi pace
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:35   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non è proprio la classica vela latina, se hai notato è un sistema che ruota in un tubo in coperta, tipo balestrone.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:36   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Non è proprio la classica vela latina, se hai notato è un sistema che ruota in un tubo in coperta, tipo balestrone.

sì, l'avevo notato e mi sembra una semplificazione molto adatta a un barchino così minuscolo e senza pretese
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 14:09   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
ingavonamenti e vele strane

il problema ingavonamenti e immersioni si pone per velocità del vento da noi alquanto inusuali ed improbabili ( diciamo sopra i 15 nodi )

oltretutto il regolamento consente di usare come seconda velatura la "storm rig" - che deve essere alta non più di 305 mm dalla coperta -

a velatura ridotta un footy da mezzo kg riesce a sostenere oltre i venti nodi

a liverpool durante l'euro gp 2008 il primo giorno le raffiche erano a 30 nodi ( e pioveva ..)

insomma : l'eventualità di capitomboli longitudinali da noi la vedo remota

Il problema vero è che molto prima di fare la capriola in avanti la barchina cammina con la poppa all'insù, e mezzo timone fuori dall'acqua.
Insomma diventa ingovernabile o quasi, e se ne va a zig zag nonostante affannosi sforzi di pollici sugli stick del radiocomando

Qualcuno ha per questo motivo spostato batterie ed elettronica verso poppa in modo da tenere la barca molto appoppata senza vento facendo in modo che poi vada in assetto .

Altri hanno messo dei timoni "mostruosi" lunghi quanto la pinna

Oppure sono state fatte delle prue orrende squadrate tipo portaerei per dare più sostentamento statico e dinamico

Altri invece - al contrario - hanno fatto la prua a siluro in modo da assecondare l'ingavonamento e facilitare il deflusso dell'acqua sopra la prua

La verità è che nessuno ha ancora capito qual'è la soluzione tecnica vincente, il che rende la faccenda - per ora - ancora più divertente

ciao ciao

flavio

folgore ita 5
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 14:45   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
il problema ingavonamenti e immersioni si pone per velocità del vento da noi alquanto inusuali ed improbabili ( diciamo sopra i 15 nodi )

oltretutto il regolamento consente di usare come seconda velatura la "storm rig" - che deve essere alta non più di 305 mm dalla coperta -

a velatura ridotta un footy da mezzo kg riesce a sostenere oltre i venti nodi

a liverpool durante l'euro gp 2008 il primo giorno le raffiche erano a 30 nodi ( e pioveva ..)

insomma : l'eventualità di capitomboli longitudinali da noi la vedo remota

Il problema vero è che molto prima di fare la capriola in avanti la barchina cammina con la poppa all'insù, e mezzo timone fuori dall'acqua.
Insomma diventa ingovernabile o quasi, e se ne va a zig zag nonostante affannosi sforzi di pollici sugli stick del radiocomando

Qualcuno ha per questo motivo spostato batterie ed elettronica verso poppa in modo da tenere la barca molto appoppata senza vento facendo in modo che poi vada in assetto .

Altri hanno messo dei timoni "mostruosi" lunghi quanto la pinna

Oppure sono state fatte delle prue orrende squadrate tipo portaerei per dare più sostentamento statico e dinamico

Altri invece - al contrario - hanno fatto la prua a siluro in modo da assecondare l'ingavonamento e facilitare il deflusso dell'acqua sopra la prua

La verità è che nessuno ha ancora capito qual'è la soluzione tecnica vincente, il che rende la faccenda - per ora - ancora più divertente

ciao ciao

flavio

folgore ita 5

e se ci mettessi un trim sulla deriva sarebbe illegale?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un Footy class gianluca92 Navimodellismo a Vela 297 24 novembre 11 01:20
Footy .. 0.75 mt .. 1.0 mt ... 1.30 mt .. 2.0 mt ... dove finiremo? chesgiai Navimodellismo a Vela 26 13 ottobre 08 22:55
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 09:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 18:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 01:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002