Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 12:00   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Questo è il mio vecchio Footy

e questo sarà quello nuovo

Allegato 100379

Allegato 100380

Allegato 100381

Questo per dire che non racconto str...orie, l'ho iniziato per davvero!

Ops... sono arrivato tardi... l'ha fatto... beh non dire che non ho cercato di fermarti...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:01   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Non ti posso essere di grande aiuto inquanto il mio vecchio footy è andato in acqua una volta con vento poco o niente.
Il progetto comunque non è mio ma a lume di naso la prua rialzata in effetti dovrebbe aiutare.
Mai fatte vele "abuliche"

Dimenticavo, io pensavo di armarlo a balestrone, anche se pure quello per far schiacciare il naso in acqua pare fatto apposta
Probabilmente un bel fioccone tradizionale che lo tira un po' su dovrebbe essere l'ideale
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:07   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

In alternativa ci sarebbe il piano velico di Claudio D.

Potrebbe essere una cosa interessante da provare
Vecchio 26 marzo 09, 12:14   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
In alternativa ci sarebbe il piano velico di Claudio D.

Potrebbe essere una cosa interessante da provare

ehm, di solito mi astengo dal provare cose che non capisco... a meno che non si tratti di signorine che parlano lingue strane

vabbé, se finisco sott'acqua ci metterò il periscopio.
Vecchio 26 marzo 09, 12:26   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Guarda che la cosa è interessante, il fiocco essendo inclinato, quando vai in poppa da anche una spinta verso l'alto, potrebbe funzionare, in più non c'è da stressarsi a fare snodi per il boma.
Altra alternativa che trovi sul sito della footy class è questa

Se vai sul sito comunque ci trovi veramente un po' di tutto
Vecchio 26 marzo 09, 12:29   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Guarda che la cosa è interessante, il fiocco essendo inclinato, quando vai in poppa da anche una spinta verso l'alto, potrebbe funzionare, in più non c'è da stressarsi a fare snodi per il boma.
Altra alternativa che trovi sul sito della footy class è questa

Se vai sul sito comunque ci trovi veramente un po' di tutto

Non discuto sul fatto che sia interessante, dico solo che non ho le basi per capirlo

invece una bella vela latina come quella che mi hai postato ora la capisco al volo, e devo dire che mi pace
Vecchio 26 marzo 09, 12:35   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Non è proprio la classica vela latina, se hai notato è un sistema che ruota in un tubo in coperta, tipo balestrone.
Vecchio 26 marzo 09, 12:36   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Non è proprio la classica vela latina, se hai notato è un sistema che ruota in un tubo in coperta, tipo balestrone.

sì, l'avevo notato e mi sembra una semplificazione molto adatta a un barchino così minuscolo e senza pretese
Vecchio 26 marzo 09, 14:09   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2008
ingavonamenti e vele strane

il problema ingavonamenti e immersioni si pone per velocità del vento da noi alquanto inusuali ed improbabili ( diciamo sopra i 15 nodi )

oltretutto il regolamento consente di usare come seconda velatura la "storm rig" - che deve essere alta non più di 305 mm dalla coperta -

a velatura ridotta un footy da mezzo kg riesce a sostenere oltre i venti nodi

a liverpool durante l'euro gp 2008 il primo giorno le raffiche erano a 30 nodi ( e pioveva ..)

insomma : l'eventualità di capitomboli longitudinali da noi la vedo remota

Il problema vero è che molto prima di fare la capriola in avanti la barchina cammina con la poppa all'insù, e mezzo timone fuori dall'acqua.
Insomma diventa ingovernabile o quasi, e se ne va a zig zag nonostante affannosi sforzi di pollici sugli stick del radiocomando

Qualcuno ha per questo motivo spostato batterie ed elettronica verso poppa in modo da tenere la barca molto appoppata senza vento facendo in modo che poi vada in assetto .

Altri hanno messo dei timoni "mostruosi" lunghi quanto la pinna

Oppure sono state fatte delle prue orrende squadrate tipo portaerei per dare più sostentamento statico e dinamico

Altri invece - al contrario - hanno fatto la prua a siluro in modo da assecondare l'ingavonamento e facilitare il deflusso dell'acqua sopra la prua

La verità è che nessuno ha ancora capito qual'è la soluzione tecnica vincente, il che rende la faccenda - per ora - ancora più divertente

ciao ciao

flavio

folgore ita 5
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 14:45   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
il problema ingavonamenti e immersioni si pone per velocità del vento da noi alquanto inusuali ed improbabili ( diciamo sopra i 15 nodi )

oltretutto il regolamento consente di usare come seconda velatura la "storm rig" - che deve essere alta non più di 305 mm dalla coperta -

a velatura ridotta un footy da mezzo kg riesce a sostenere oltre i venti nodi

a liverpool durante l'euro gp 2008 il primo giorno le raffiche erano a 30 nodi ( e pioveva ..)

insomma : l'eventualità di capitomboli longitudinali da noi la vedo remota

Il problema vero è che molto prima di fare la capriola in avanti la barchina cammina con la poppa all'insù, e mezzo timone fuori dall'acqua.
Insomma diventa ingovernabile o quasi, e se ne va a zig zag nonostante affannosi sforzi di pollici sugli stick del radiocomando

Qualcuno ha per questo motivo spostato batterie ed elettronica verso poppa in modo da tenere la barca molto appoppata senza vento facendo in modo che poi vada in assetto .

Altri hanno messo dei timoni "mostruosi" lunghi quanto la pinna

Oppure sono state fatte delle prue orrende squadrate tipo portaerei per dare più sostentamento statico e dinamico

Altri invece - al contrario - hanno fatto la prua a siluro in modo da assecondare l'ingavonamento e facilitare il deflusso dell'acqua sopra la prua

La verità è che nessuno ha ancora capito qual'è la soluzione tecnica vincente, il che rende la faccenda - per ora - ancora più divertente

ciao ciao

flavio

folgore ita 5

e se ci mettessi un trim sulla deriva sarebbe illegale?

Bookmarks