26 marzo 09, 12:00 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
Ops... sono arrivato tardi... l'ha fatto... beh non dire che non ho cercato di fermarti... | |
26 marzo 09, 12:01 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Non ti posso essere di grande aiuto inquanto il mio vecchio footy è andato in acqua una volta con vento poco o niente. Il progetto comunque non è mio ma a lume di naso la prua rialzata in effetti dovrebbe aiutare. Mai fatte vele "abuliche" Dimenticavo, io pensavo di armarlo a balestrone, anche se pure quello per far schiacciare il naso in acqua pare fatto apposta Probabilmente un bel fioccone tradizionale che lo tira un po' su dovrebbe essere l'ideale |
26 marzo 09, 12:14 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ehm, di solito mi astengo dal provare cose che non capisco... a meno che non si tratti di signorine che parlano lingue strane vabbé, se finisco sott'acqua ci metterò il periscopio.
__________________ www.masali.com | |
26 marzo 09, 12:26 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Guarda che la cosa è interessante, il fiocco essendo inclinato, quando vai in poppa da anche una spinta verso l'alto, potrebbe funzionare, in più non c'è da stressarsi a fare snodi per il boma. Altra alternativa che trovi sul sito della footy class è questa Se vai sul sito comunque ci trovi veramente un po' di tutto |
26 marzo 09, 12:29 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non discuto sul fatto che sia interessante, dico solo che non ho le basi per capirlo invece una bella vela latina come quella che mi hai postato ora la capisco al volo, e devo dire che mi pace
26 marzo 09, 12:36 | #68 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sì, l'avevo notato e mi sembra una semplificazione molto adatta a un barchino così minuscolo e senza pretese
26 marzo 09, 14:09 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| ingavonamenti e vele strane
il problema ingavonamenti e immersioni si pone per velocità del vento da noi alquanto inusuali ed improbabili ( diciamo sopra i 15 nodi ) oltretutto il regolamento consente di usare come seconda velatura la "storm rig" - che deve essere alta non più di 305 mm dalla coperta - a velatura ridotta un footy da mezzo kg riesce a sostenere oltre i venti nodi a liverpool durante l'euro gp 2008 il primo giorno le raffiche erano a 30 nodi ( e pioveva ..) insomma : l'eventualità di capitomboli longitudinali da noi la vedo remota Il problema vero è che molto prima di fare la capriola in avanti la barchina cammina con la poppa all'insù, e mezzo timone fuori dall'acqua. Insomma diventa ingovernabile o quasi, e se ne va a zig zag nonostante affannosi sforzi di pollici sugli stick del radiocomando Qualcuno ha per questo motivo spostato batterie ed elettronica verso poppa in modo da tenere la barca molto appoppata senza vento facendo in modo che poi vada in assetto . Altri hanno messo dei timoni "mostruosi" lunghi quanto la pinna Oppure sono state fatte delle prue orrende squadrate tipo portaerei per dare più sostentamento statico e dinamico Altri invece - al contrario - hanno fatto la prua a siluro in modo da assecondare l'ingavonamento e facilitare il deflusso dell'acqua sopra la prua La verità è che nessuno ha ancora capito qual'è la soluzione tecnica vincente, il che rende la faccenda - per ora - ancora più divertente ciao ciao flavio folgore ita 5 |
26 marzo 09, 14:45 | #70 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e se ci mettessi un trim sulla deriva sarebbe illegale?
Bookmarks |
| |