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Vecchio 24 marzo 09, 20:01   #51 (permalink)  Top
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In che senso non basta?
Nel senso che per ottenere dei risultati bisogna sapere cosa fare, il poliestere da solo non sa cosa fare
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Giuseppe Donelli

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Vecchio 24 marzo 09, 20:08   #52 (permalink)  Top
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Nel senso che per ottenere dei risultati bisogna sapere cosa fare, il poliestere da solo non sa cosa fare

e io che pensavo di incollarci due tubetti e la vela era bella che pronta!!!!

Meno male che sono un ...
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Vecchio 25 marzo 09, 00:11   #53 (permalink)  Top
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Ma non c'è niente di diverso dal piombo per fare i bulbi?
L'uranio, potrebbe essere un idea, così la superfice bagnata è ridotta al minimo.
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Vecchio 25 marzo 09, 00:20   #54 (permalink)  Top
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L'uranio, potrebbe essere un idea, così la superfice bagnata è ridotta al minimo.

Mi spiace, ma non avete guardato le regole di stazza:

E.4 Materials shall not be of density higher than lead; 11300kg/m3.

peccato, avevo appena fuso un bulbo in platino su deriva d'oro e ora devo buttare via tutto.

evabbé, intanto ecco come sta venendo la povera barchetta: se qualcuno sbottasse "questi presuntuosi aeromodellisti, proprio degno di loro pensare che visto che una barca non vola si possano fare tutte le porcherie che si vuole", a mia parziale discolpa posso solo dire che pure come aeromodellista sono molto arruffone







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Vecchio 25 marzo 09, 00:32   #55 (permalink)  Top
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Dalle foto non sembra male
Stavo pensando che il footy davvero si presterebbe alla realizzazione in depron....non ci devo nemmeno pensare...ho troppe cose da fare....costringetemi a finire il resto....legatemi!!!!!!!!
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Vecchio 25 marzo 09, 00:44   #56 (permalink)  Top
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Dalle foto non sembra male
Stavo pensando che il footy davvero si presterebbe alla realizzazione in depron....non ci devo nemmeno pensare...ho troppe cose da fare....costringetemi a finire il resto....legatemi!!!!!!!!

znort...

pensa che io:

1. Devo finire di costruire il Campini Caproni;
2. Devo mettere a posto un Fokker DVII incidentato
3. Devo finire di fare il setup di un jet Bae Hawk danneggiato
4. Devo riassestare un gosso acrobatico a scoppio;
5. Devo fare manutenzione e controlli alla flotta degli alianti che a giorni ricomincia la stagione del pendio
6. Ho due modelli jet nella ToDo list, più un'altra decina che vorrei fare
7. Ho l'Illusion a cui cambiare ventola, la sua ha finito i suoi giorni dopo due anni di onorata carriera

...e come un pirla mi metto a fare le barchette!


(al depron ammetto che ci avevo pensato, ma io il depron proprio lo detesto, mi ripugna oltre ogni immaginazione)
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Vecchio 25 marzo 09, 10:18   #57 (permalink)  Top
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footy e dintorni

ciao a tutti,

mi era sfuggita la chiaccherata sui footy che era partita su barone rosso, e quindi mi inserisco - anche se un pò in ritardo - grazie alla segnalazione di luca

qualche considerazione tecnica ( o per meglio dire idee assolutamente personali e perfettibili ) tanto per dare la mia opinione su quanto già discusso :

chiglie
gli spessori vanno generalmente da due a cinque millimetri

le aree delle chiglie sono ( da un mio studio statistico ) circa il 7% della superficie velica

sui profili c'è chi si è sbizzarrito a cercare sezioni "scientifiche" ( profili drela ad esempio ) ma poi la vedo dura su come riuscire a costruire il tutto su corde di meno di cinque centimetri

Bill Hagerup, uno dei più forti in assoluto, usa pale di elicotteri RC "rottamate" sia per la chiglia che per il timone

Zavorre

lo standard è 250 gr
io ho provato da un minimo di circa 150 gr ad un massimo di 350 gr

dal punto di vista costruttivo con un pò di raspa e olio di gomito in una serata si riesce a portare il tipico olivone da pesca ad una forma un pò più "nautica"

Volendo fare qualcosa di speciale si può anche partire da una fusione fatta in cucina con ramaiolo da brodo e stampo in gesso

Allego una sequenza fotografica del procedimento ultratecnologico

avvertenza importante : lo stampo di gesso va cotto in forno prima di colarci il piombo, altrimenti c'è il rischio che quel pò di umidità residua provochi bolle di vapore che schizzano piombo fuso in giro per la cucina

+++

per ora buon vento

flavio

se ci sono in giro footy "randagi" fatemi sapere : così li registro e assegno i numeri velici

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55
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Vecchio 25 marzo 09, 16:06   #58 (permalink)  Top
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Dalle foto non sembra male
Stavo pensando che il footy davvero si presterebbe alla realizzazione in depron....non ci devo nemmeno pensare...ho troppe cose da fare....costringetemi a finire il resto....legatemi!!!!!!!!

Ti aiuto io!! NON AZZARDARTI A FARTI VIVO DA QUESTE PARTI FINCHE' NON FINISCI TUTTO QUEL CHE HAI IN SOSPESO!!!! SOPRATTUTTO IL BLUE SPLASH (che lo sto facendo anch'io e aspetto di vedere come continui)!!! CHIARO???
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Vecchio 26 marzo 09, 11:43   #59 (permalink)  Top
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Questo è il mio vecchio Footy


e questo sarà quello nuovo

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Footy Class-26032009239.jpg

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Questo per dire che non racconto str...orie, l'ho iniziato per davvero!
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Vecchio 26 marzo 09, 11:51   #60 (permalink)  Top
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Allegato 100379

Allegato 100380

Allegato 100381

Questo per dire che non racconto str...orie, l'ho iniziato per davvero!

Mmmhhh... noto che hai una bella sberla di prua rialzata sia nel vecchio che nel nuovo piedone.

In effetti nel mio, dove la prua non è che abbia un gran dislocamento, temo l'ingavonata.

Fccio bene a preoccuparmi? finché sono in tempo meglio che mi inventi qualcosa, tipo una bella cabina, per evitare l'effetto-sottomarino?

O magari c'è qualche trucco da velista, tipo un piano velico particolare per evitare che - specie di bolina- il grugno finisca sott'acqua?

Tra l'altro stavo pensando a una vela aurica, tipo dinghy... ma forse è proprio la cosa peggiore, in termini di ingavonamento, o sbaglio?

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