Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 17:42   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti
Non sono solo pignolino, sono molto pignolo e anche scassac***
Non so se ve ne siete accorti..
Di solito mi interessa fare la cosa piu` semplice per lavorare meno possibile e avere il miglior risultato possibile.
Soprattutto ho poco tempo da spendere in esperimenti strani per risparmiare 3 euro di materiale e buttare 3-5 ore di lavoro e dover rifare spesso i giochi di vele. Se si vogliono ottenere prestazioni buone da una barca conviene sempre cambiare poco e poco spesso e concentrarsi sulle regolazioni

Quindi la risposta e`: no, mai fatto esperimenti con la carta da regali e/o biadesivi improvvisati da quando ho trovato i materiali giusti.
Di solito faccio un gioco di vele che mi dura da 1 a 3 anni di utilizzo con il materiale giusto, cioe` il melinex di spessore da 25 a 50 micron a seconda degli usi per i barchini tipo IOM e similari. Per il biadesivo uso solo prodotti da vele che polimerizzano e si stabilizzano nel tempo nella speranza di non avere sorprese.
Appena dopo l'uso allento tutte le regolazioni e ripongo nel portavele il l'armo come una reliquia.

Se voglio fare delle vele economiche, che so gia` che dureranno di meno di quelle in melinex, utilizzo il laminato economico che trovo da Td model (mi pare 3 euro al metro) e che gia` conosco con i biadesivi di cui sopra: per una footy credo sia perfetto visti gli sforzi ridicoli che deve sopportare.

In alternativa al melinex si puo` usare il mylar (delle stesse grammature) che pero`, oltre a essere trasparente e vedersi male da lontano, spesso costa come il melinex a meno di trovarlo con qualche facilitazione o in megarotoli.

C'e` da tenere presente che cambiando materiale, a parita` di attrezzi e tecniche costruttive, cambia la forma ottenuta delle vele: quindi a ogni cambio normalmente corrisponde un paio di giochi di vele di prova prima di ottenere quel che voglio.
Morale: con una tecnica costruttiva messa a punto, meglio non cambiare tanto spesso i materiali, pena lavorare di piu` per ottenere ... di meno.
Spero non ti sia offeso, io scherzo molto...
Ovviamente nulla da eccepire, allo stato delle cose tu sei il maestro d'ascia e io il dilettante allo sbaraglio
Solo che, per come la vedo io, prima di riuscire a fare qualcosa di buono (scafo o vela che sia) da inesperto quale sono e per quanta manualità io possa avere...credo che di errori ne farò molti!
Quindi, ciò che intendo io è che per far gavetta forse non serve utilizzare materiali ottimi e più costosi, ma ci si può anche accontentare di utilizzare qualcosa di alternativo, poi man mano...
Tutto qui.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Beh basta fare il bulbo più grande no? scherzo ovviamente
No, ho specificato perchè siccome il Masali non è nuovo a fare gli areomodelli di ghisa, potrebbe venirgli l'idea di fare i bulbi per le barche di depron, sai com'è

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:29   #43 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Spero non ti sia offeso, io scherzo molto...
Ovviamente nulla da eccepire, allo stato delle cose tu sei il maestro d'ascia e io il dilettante allo sbaraglio
....
Quindi, ciò che intendo io è che per far gavetta forse non serve utilizzare materiali ottimi e più costosi, ma ci si può anche accontentare di utilizzare qualcosa di alternativo, poi man mano...
Tutto qui.
No problem
Il tuo discorso fila, ma se usi roba troppo della "baiona" va a finire che nemmeno se fossi "maestro d'ascia" potresti ottenere qualcosa di buono.
E` per questo che dico di usare roba magari economica ma gia` usata da altri con buoni risultati (leggi il materiale da 3 euro di TDmodel) o magari comprare un gioco di vele decenti, o una barca/ progetto funzionanti e provare a copiarlo capendo come farlo.

Facendo un parallelo aeromodellistico.
Se sei principiante fai un aereo che di solito e` perfettibile e non e`ben centrato: se ci metti del tuo e aggiungi modifiche e` probabile che peggiori il risultato.
Se poi vai da solo a provarlo e non sai pilotare ti troverai a non sapere cosa fare con un mezzo che non vola...
Secondo te come va a finire?

Con una barca non farai un buco per terra, ma il risultato non potra` essere molto migliore.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:30   #44 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
No, ho specificato perchè siccome il Masali non è nuovo a fare gli areomodelli di ghisa, potrebbe venirgli l'idea di fare i bulbi per le barche di depron, sai com'è
ma non mi direeeeee
Vecchio 24 marzo 09, 18:36   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
No problem
Il tuo discorso fila, ma se usi roba troppo della "baiona" va a finire che nemmeno se fossi "maestro d'ascia" potresti ottenere qualcosa di buono.
E` per questo che dico di usare roba magari economica ma gia` usata da altri con buoni risultati (leggi il materiale da 3 euro di TDmodel) o magari comprare un gioco di vele decenti, o una barca/ progetto funzionanti e provare a copiarlo capendo come farlo.

Facendo un parallelo aeromodellistico.
Se sei principiante fai un aereo che di solito e` perfettibile e non e`ben centrato: se ci metti del tuo e aggiungi modifiche e` probabile che peggiori il risultato.
Se poi vai da solo a provarlo e non sai pilotare ti troverai a non sapere cosa fare con un mezzo che non vola...
Secondo te come va a finire?

Con una barca non farai un buco per terra, ma il risultato non potra` essere molto migliore.

Ciao
Corretto... comunque io ho trovato il poliestere, quello da architetti, quindi qualcosa di buono dovrebbe uscirne...
Vecchio 24 marzo 09, 18:46   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Corretto... comunque io ho trovato il poliestere, quello da architetti, quindi qualcosa di buono dovrebbe uscirne...
Non me ne volere, ma non basta il poliestere da architetti.

www.progetto-urca.com
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:48   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
ma non mi direeeeee
Uè, calma, era una battuta. E' lui che dice sempre che costruisce modelli in ghisa, ma in realtà scherza, i suoi modelli volano benissimo

Vecchio 24 marzo 09, 19:07   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uè, calma, era una battuta. E' lui che dice sempre che costruisce modelli in ghisa, ma in realtà scherza, i suoi modelli volano benissimo

...anche le navi di ferro galleggiano...
Vecchio 24 marzo 09, 19:11   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
...anche le navi di ferro galleggiano...
Sì, ma è meglio non dirglielo

Vecchio 24 marzo 09, 19:16   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
Non me ne volere, ma non basta il poliestere da architetti.
In che senso non basta?
Rispondi

Bookmarks