01 luglio 10, 13:37 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Spero che non me ne voglia se vi mostro cosa intendevo nello scorso post, vale molto di piu' della mia approssimativa descrizione (soprattutto per la parte pseudo-emersa, chiamata buoyancy compensator) ;) Saluti Alex | |
01 luglio 10, 13:40 | #142 (permalink) Top |
User |
più che una barca, sembra un sottomarino a vela
__________________ www.masali.com |
01 luglio 10, 16:38 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| footy sottomarino
L'aggeggio stranissimo in foto, che pare un sottomarino, è stato costruito da un inglese mattacchione che si chiama Andrew. L'anno scorso ha anche costruito una gemella del mio "presto" chiedendomi anche un numero velico italiano ( ITA 22 ) con la scusa che ha una gilera e che ha fatto il viaggio di nozze a venezia. Durante l'europeo dello scorso anno abbiamo regatato insieme sotto il nome di "scuderia presto" Ciò detto, il tizio ama stupire ( ha fatto anche altre barche assurde, fra i quali un footy a forma di nave vichinga ) e su questo modello ha tirato fuori la scusa che lui "chiamava" scafo quello che in realtà è il bulbo ( non ricordo se poi lo scafo lo chimamava tuga o chissà cosa ) Tanto per andare in giro con un arnese stravagante Le prestazioni son a dir poco "scandalose" ma l'obbiettivo di fare un esperimento inconsueto è stato centrato. Per andare bene in regata, però, è meglio varare qualcosa di più tradizionale .. :-) Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55 |
02 luglio 10, 03:12 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Appena finisco il mio paletto vedo di tirare fuori qualcosa di strano pure io, ma niente galeoni-bottiglia o navi vichinghe... Sono esterefatto! Saluti Alex | |
02 luglio 10, 10:18 | #145 (permalink) Top |
| footy stravaganti
Per chi ha voglia di provare delle strampalate emozioni , vi segnalo che sono già stati fatti : - footy veliero , brigantino a vele quadre ( a dire il vero con tre servi, e dunque non legale al 100% ) - footy costruito con bottiglie di plastica ( costruito da ex sommergibilista ) - footy catamarano ( con prua rovescia ultima moda ) - footy sogliola largo 46 mm insomma, in giro ci sono parecchi mattachioni che invece di arrivare primi in regata, preferiscono sperimentare soluzioni assolutamente anticonvenzionali Anche questo fa parte del gioco Ciao ciao Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55 |
02 luglio 10, 11:16 | #146 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
| Citazione:
Max | |
02 luglio 10, 11:41 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
| Citazione:
nella vostra classe l'idea di fare una barca diversa dalle altre (a parte le cose strampalate) quanto si basa su concrete possibilità "nautiche" e quanto su semplici variazioni rispetto allo standard? ti chiedo questo perchè vedo che anche nello scafo non c'è mai - a differenza di molte altre classi - un tentativo di riproduzione del vero, neppure nelle forme, ma soltanto variazioni, talvolta anche bellissime, della coperta e delle attrezzature. Come mai? Pensi che dipenda solo dalla necessità di rispettare il rapporto lunghezza/baglio max per mantenere i volumi immersi? E' una curiosità che ho da un pò, quella di capire perchè non ci sia (o forse sono io che non l'ho mai vista) una riproduzione di linee essenziali, ma secondo me ugualmente funzionali, come per esempio quelle di un dinghi, un optimist, un FJ. Ciao Max | |
02 luglio 10, 12:06 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
| Citazione:
giulio | |
02 luglio 10, 18:49 | #149 (permalink) Top |
| footy semiscala, e dimensioni dell'albero
quesito n1 : si possono fare dei footy "riproduzione" di barche vere ? teoricamente no, perchè facendo una barca di coppa america ( ad esempio ) lunga 30cm il dislocamento verrebbe così basso che non riuscirebbe a portarsi dietro tutta la parte elettronica ( batterie, servi etc ) In pratica non si riesce a scendere al di sotto dei 300 gr ( più o meno ), ma i footy superleggeri hanno anche velature piccolissime , assolutamente non in scala. In pratica si riescono a fare dei footy "semiscala" che danno un'idea abbastanza buona di una qualche barca vera riproducendo a grandi linee "il concept" Una delle mie è appunto un catboat semiscala che ha avuto un certo successo ( sono stati venduti un centinaio di set di piani ) Si è anche parlato di fare delle regate con un punteggio globale basato sia su una valutazione "estetica" che su una puramente regatistica. Per ora è solo una proposta. Per quanto riguarda l'altezza dell'alberatura ( quesito n2. ) allego qualche foto che spero sia sufficientemente esauriente Dal punto di vista regolamentare non esistono limitazioni alle dimensioni di alberatura e velatura. Nel vecchio regolamento invece la storm rig da vento forte doveva essere necessariamente 305 dalla coperta ( o , per meglio dire - dalla scatola di stazza ) Buon vento a tutti Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54 |
Bookmarks |
| |