22 giugno 10, 13:52 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
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| Citazione:
Max | |
22 giugno 10, 19:07 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
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| bompressi diagonali
In realtà è possibile fare una barca diagonal con bompresso O almeno è possibile farlo per barche diagonal "laterali" cioè angolate lateralmente rispetto alla scatola ma non appruate o appoppate Nel dicembre 2008 ho progettato una barca di questo tipo, sollevando ( su rcsailing ) dubbi sulla sua legalità. Facendo dei ragionamenti un pò arzigogolati - ma convincenti - sono riuscito a dimostrare la sua conformità alle regole. Nel luglio 2009 con al stessa barca ho partecipato al campionato Footy euro GP 2009, dove erano presenti due dei tre membri del comitato tecnico footy ( Angus Richardson, e Bill Hagerup ) che non hanno avuto nulla da obbiettare. Ergo - in linea di massima - la cosa si può fare. Ciao Flavio |
22 giugno 10, 19:33 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
| Citazione:
Per quanto siano scritti per chiarire le cose, soprattutto in una classe "liberal" come la Footy Class, tutti i regolamenti sono fatti per essere aggirati, la cosa non è così negativa come può apparire Ciao anche a te Max | |
23 giugno 10, 10:28 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| bompressi e footy Per quanto riguarda la faccenda del bompresso, sulla mia barca aveva un senso anche "estetico" perchè ( come altre mie barche ) si trattava di un modello "semiscale". Parlando in senso più generale, è importante osservare che nella classe footy, fino ad adesso, il buon senso è sempre riuscito a prevalere sull'accanimento agonistico. Faccio due esempi : - dopo la liberalizzazione delle batterie ( prima erano obbligatorie 4 stilo AA ) nessuno si è buttato ( come temuto ) su batterie al litio o al plutonio per risparmiare due grammi : più o meno tutti usano 4 comunissime ministilo AAA. - dopo "deregulation" su numero e dimensioni dei giochi di vele consentiti durante una regata , nessuno ( per ora ) si è presentato con 58 rande con superficie da 1 a 40 dm2. La media è di due o tre set ( oltretutto economicissimi ) e nulla più. Spero in cuor mio che il buon senso, e - sopratutto - il buonumore siano uno degli aspetti caratterizzanti questo "gioco velico" Ciao Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55 |
23 giugno 10, 10:55 | #135 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
23 giugno 10, 11:48 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| ITA 13 Presto
Più o meno verso novembre dicembre, di questo modello dovrebbe essere disponibile il kit o il set di piani ( in vendita su -Woodenboat Publications ) il prezzo del kit dovrebbe essere nell'ordine dei 50 eur ( elettronica esclusa - ovviamente ) Ciao ciao Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55 |
30 giugno 10, 14:28 | #137 (permalink) Top |
User |
A proposito di regole Si dice che le batterie devono essere dentro lo scafo. Se la barca ha una deriva e bulbo non intercambiabili non può essere considerato scafo anche il bulbo ? mi frulla da un po la voglia di fare un bulbo che contenga 2 coppie di AAA in linea più o meno gli ingombri della sezione non dovrebbero essere di molto dissimili da quelli che ho visto su diverse Footy. Flavio, che ne pensi ? |
30 giugno 10, 19:10 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| batterie nel bulbo
la faccenda delle batterie nel bulbo è già stata presa in considerazione al 99% credo che la cosa ( batterie nel bulbo ) sia già stata definita illegale ma anche se fosse consentita, direi che la cosa mi pare non molto funzionale. Le stilo più pesanti ( il peso cambia da una marca all'altra) sono sui 25 gr dunque avresti 100 gr di zavorra ( poco ) con una forma molto ingombrante ( in confronto ad un piombino ben profilato ). Il tutto poi senza considerare gli svariati problemi elettrici per evitare corti circuiti e casini vari . In più far passare i cavi elettrici nella lama di deriva sarebbe una ulteriore rogna da risolvere. In conclusione : secondo me il gioco non vale la candela. Meglio avere un qualcosa di semplice e robusto, anche se magari va un pizzico più piano. buon vento Flavio |
30 giugno 10, 22:27 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Saluti Alex | |
30 giugno 10, 23:18 | #140 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Forse ci si dimentica di un cosa... A che serve un bulbo di piombo? Il piombo pesa almeno 10 volte più dell'acqua, quindi se immergo una massa 200 grammi di piombo in acqua, tolta la sua spinta di galleggiamento, ho un peso di circa 180 grammi. Quando la barca si inclina il suo momento raddrizzante è dato dal braccio di disassamento del bulbo (immersione bulbo moltiplicato seno dell'angolo di sbandamento) per il suo peso effettivo in acqua. Nel contempo la spinta delle vele che genera lo sbandamento fa immergere un po' di più lo scafo che quindi deve avere un minimo di spinta di galleggiamento residua, altrimenti si infila sott'acqua e diventa davvero un sottomarino (è uno dei motivi per cui i modelli un po' in sovrappeso con vento forte vanno facilmente sotto) Se il peso specifico del bulbo si riduce a 1/3 o peggio, cosa molto facile facendo un contenitore sagomato con dentro batterie e quant'altro, ne viene fuori che 200 grammi di massa con un volume triplo di quello del piombo fanno: più del doppio della resistenza e 3/4 del momento raddrizzante (una massa di 200 grammi con peso specifico 4 in acqua pesa solo 150 grammi) Quindi, in una barchetta già al limite in tutto come una footy, fare una cosa del genere potrebbe essere una garanzia... di non funzionamento ottimale Saluti
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