Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
per chi vuole cominciare...

BARCA VELA RC SCAFO COPERTA IN COMPOSITI + SERVI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Ma com'è stazzato il modello?...73 cm?
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non è in stazza di niente, ma mi pare interessante
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Non è in stazza di niente, ma mi pare interessante
si per chi vuole cominciare credo sia buona, per le prestazioni non saprei dirvi, compratela montatela e poi fateci sapere...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
sempre su ebay ho trovato questo Kit,dato che ha una lunghezza di un metro forse è da preferire....basta tagliare la prua e inserirci un gommino al suo posto e hai una IOM
BARC VELA RC CLASSE 1 METRO IN COMPOSITI CON ACCESSORI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 16:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
sempre su ebay ho trovato questo Kit,dato che ha una lunghezza di un metro forse è da preferire....basta tagliare la prua e inserirci un gommino al suo posto e hai una IOM
BARC VELA RC CLASSE 1 METRO IN COMPOSITI CON ACCESSORI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

si avevo visto anche io, ma non credo che sia adatta come una iom
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
sempre su ebay ho trovato questo Kit,dato che ha una lunghezza di un metro forse è da preferire....basta tagliare la prua e inserirci un gommino al suo posto e hai una IOM
BARC VELA RC CLASSE 1 METRO IN COMPOSITI CON ACCESSORI su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Non so se è valida come IOM, ma sicuramente non è stazzabile, c'è il carbonio nello scafo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 17:06   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Dunque, ho preso ...l'asta dello stesso venditore relativa allo scafo, la coperta, la deriva ed il timone.....a detta del medesimo fatta sul disegno (un pò ridotto a 73 cm) di Luna Rossa.
Lo scafo e la coperta sono rifiniti abbastanza bene con gelcoat bianco, un pò pesantuccio -256 gr entrambi i pezzi -ma la cosa peggiore è che il progetto di Luna rossa lo ha visto da molto ma molto lontano.
In pratica ho dovuto ridisegnarlo in base alle misure dello scafo su di esso e risulta più panciuto e con il bordo libero più basso.
Inoltre la deriva da sola , senza bulbo che pesa 597 gr, pesa 195 gr ed il timone altri 100 gr.

quindi è ... una "tranvata".
Grazie all'aiuto ed alla disponibilità di claudio v ,che con tanta santa pazienza mi ha corretto il posizionamenti dell'albero e della deriva in funzione del dislocamento dello scafo, che mi ha corretto il piano velico per ottenere un modello "decente" al quale stò lavorando.
Non senza aver rifatto la deriva (48 gr laminata) ed il timone (27 gr).

I cosiddetti "appunti" forniti con lo scafo si tiducono a schizzi fatti a matita molto approssimativi e di scarso aiuto per la costruzione, anche le sagome delle ordinate ho dovuto rifarle "a mano" perchè quelle fornite erano sballate.
In conclusione : giusto per avere uno scafetto col quale imparare , con molto lavoro sia celebrale che manuale per renderlo discreto.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Dunque, ho preso ...l'asta dello stesso venditore relativa allo scafo, la coperta, la deriva ed il timone.....a detta del medesimo fatta sul disegno (un pò ridotto a 73 cm) di Luna Rossa.
Lo scafo e la coperta sono rifiniti abbastanza bene con gelcoat bianco, un pò pesantuccio -256 gr entrambi i pezzi -ma la cosa peggiore è che il progetto di Luna rossa lo ha visto da molto ma molto lontano.
In pratica ho dovuto ridisegnarlo in base alle misure dello scafo su di esso e risulta più panciuto e con il bordo libero più basso.
Inoltre la deriva da sola , senza bulbo che pesa 597 gr, pesa 195 gr ed il timone altri 100 gr.

quindi è ... una "tranvata".
Grazie all'aiuto ed alla disponibilità di claudio v ,che con tanta santa pazienza mi ha corretto il posizionamenti dell'albero e della deriva in funzione del dislocamento dello scafo, che mi ha corretto il piano velico per ottenere un modello "decente" al quale stò lavorando.
Non senza aver rifatto la deriva (48 gr laminata) ed il timone (27 gr).

I cosiddetti "appunti" forniti con lo scafo si tiducono a schizzi fatti a matita molto approssimativi e di scarso aiuto per la costruzione, anche le sagome delle ordinate ho dovuto rifarle "a mano" perchè quelle fornite erano sballate.
In conclusione : giusto per avere uno scafetto col quale imparare , con molto lavoro sia celebrale che manuale per renderlo discreto.
a questo punto bisogna comprarsi solo lo scafo e coperta e si costruisce tutto il resto, il dislocamento lo si calcola versando dell'acqua all'interno, per il resto non saprei!!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 09:04   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
a questo punto bisogna comprarsi solo lo scafo e coperta e si costruisce tutto il resto, il dislocamento lo si calcola versando dell'acqua all'interno, per il resto non saprei!!!!
In pratica è quello che ho fatto io, poichè la chiglia ed il timone originale l'ho buttato alle ortiche.
Stò utilizzando solo lo scafo e la coperta, ma come diceva Claudio V , il tutto è "limitato" dalla configurazione data dal costruttore allo scafo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa per chi vuole cominciare timone Navimodellismo a Vela 16 28 aprile 08 10:46
Con chi cominciare? icejoker Elimodellismo Principianti 3 24 gennaio 07 20:28
offro 50€ chi li vuole? winswitch Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 marzo 05 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002