26 febbraio 09, 22:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Perche IOM e perche AC120? Sebbene all'inizio fossi piu orientato per acquistare una IOM.. alla fine ho switchato per una AC120.. (sono quasi sicuro) Vi terro' informato! Ma a voi che siete nel settore VELA rc da mooooolto piu tempo di me (io 2 settimane hi hi hi)...chiedo (prima di un acquisto) Perche uno dovrebbe preferire una barca IOM rispetto alla AC120? Ok ..la IOM è piu diffusa...ma oltre quello? perche uno dovrebbe scegliere la AC120 ? e perche NON la dovrebbe scegliere? Insomma chiedo un po di storia della VELA rc, un quadro sinottico.. qualcuno mi elenca i difetti e pregi delle due classi? GRAZIE
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
26 febbraio 09, 22:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
dipende dalla classe più diffusa dalle tue parti, perchè dopo un pò se stai sempre da solo ti annoi, quindi per divetirti devi regatare | |
27 febbraio 09, 11:17 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
intanto anche questi sono/potrebbero essere motivi ma anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...os-cup-32.html http://www.baronerosso.it/forum/navi...ma-2009-a.html ossia la "bellezza" di questi modelli... la somiglianza alle barche vere le rende un pochino più spettacolari e/o affascinanti degli IOM... Citazione:
quando ho ricominciato la mia avventura con la vela rc ero molto tentato dall'IOM (anche se avevo ed ho un Minihordak), i motivi sono quelli che forse avvicinano tutti a quella classe, la diffusione, in primis, e la competività poi... ma, il costo mi faceva pensare abbastanza... poi ho visto l'Alinghi di Matthias in acqua, ed è stato "amore" a prima vista (con la barca, sia chiaro...), sembrava di guardare una di quelle vere, anche nel comportamento... ecco, questi (e quelli sopra...) potrebbero essere alcuni dei motivi per scegliere l'AC120... perché invece scegliere un IOM? beh, forse per la grande diffusione, per le regate internazionali (se hai soldi e possibilità per farle...), perché ne trovi sempre e quasi dovunque, perché hanno delle ottime prestazioni, e, ultimo, ma non ultimo, per la enorme competitività che le circonda, e poi sono davvero belle... Buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | ||
27 febbraio 09, 22:58 | #4 (permalink) Top |
| ma che modellisti siamo se ci lasciamo affascinare dalla bellezza di un modello? L'importante è che sia efficiente, che sia performante.. che ce lo costruiamo noi... mica possiamo basare tutto sulla bellezza. Quindi fatemi capire, l' AC120 è per chi è un esteta ? Chi vuole fare modellismo si deve dunque buttare sulla IOM? Mi dispiace solo di aver gia scelto (AC120).. altrimenti sarei tornato indietro ORAMAI... AC120 4 ever
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
27 febbraio 09, 23:13 | #5 (permalink) Top |
User |
Hai scelto non solo la barca , ma anche gli amici . ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
28 febbraio 09, 01:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
| Non dimenticare che c'è anche la classe PHIGIT
Tra la IOM e la AC120 esiste anche la classe PHIGIT. La PHIGIT permette le gare tra SCAFI "diversi" M - IOM - AC120 - AC130 - AC 140 - AC150 = PHIGIT in effetti la lunghezza dello scafo è libera . dislocamento minimo 4.250 grammi Della bellezza delle AC120 posso dire che non somigliano molto, non esiste una Coppa America col boma e col boma del fiocco, se vuole assomigliare alle vere AC dovrebbe avere il GENOA ! una Phigit la si può autostazzare con facilità da chiunque uno scafo Phigit lo si può costruire facilmente in legno come una Star con eccellenti prestazioni una Phigit può avere più comandi e più canali radio una Phigit ottiene un numero velico/scafo internazionale gratuitamente una Phigit può avere uno scafo tipo dislocante come un Coppa America oppure uno scafo planante (come quelli della Volvo Ocean Race) ed anche due timoni.
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com |
28 febbraio 09, 16:37 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
BELLISSIMA FRASE MI SONO CONVINTO!!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] | |
02 marzo 09, 11:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
l'estetica delle AC120 è bella solo xchè verosimile, ma, se avessi notato questo avresti capito meglio "sembrava di guardare una di quelle vere, anche nel comportamento...", ecco, pensavo che questa mia frase fosse quella più "chiarificatrice" della mia scelta/opinione... Hai ragione, chi vuole fare competizione pura oggi deve buttarsi o sull'IOM o sul classe M, chi vuole divertirsi forse si butta su un AC120 invece che su un IOM o su un VOR invece del classe M... chi vuole costruire fa la scelta che crede... spero in futuro non ti dispiacerà la scelta fatta, anche per gli "amici"...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
07 marzo 09, 16:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |