21 febbraio 09, 18:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Scafo in Depron da master.
La mia idea è quella nata nella discussione relativa alla Phigit Sannita. L'idea è quella di "formare" un pannello di Depron direttamente su di un master tipo quello che ho allegato, piegandolo utilizzando un phon ad aria calda. Quindi lo scafo di depron andrebbe rivestito col vinile adesivo, come per la Phigit Sannita di Claudio e solo successivamente tolto dal master. Insomma sostituisco il Depron ricoperto di vinile al tessuto e resina classici. Fatto il master penso che in qualche decina di minuti si fa tutto lo scafo.... Che ne pensate? |
21 febbraio 09, 18:11 | #2 (permalink) Top |
|
Riporto anche il collegamento da cui mi è scaturita l'idea.... http://www.baronerosso.it/forum/luov...il-depron.html |
21 febbraio 09, 18:41 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh, ad essere pignoli sì... ma conto di riuscire a recuperare qualcosina appena lo tolgo dal master. | |
21 febbraio 09, 19:53 | #9 (permalink) Top |
| davvero? figo... non credevo. Comunque in soldoni l'idea è quella di sostituire alla costruzione classica tessuto-resina una costruzione alternativa, più veloce, senza utilizzare resine e quindi...da poter affrontare anche in camera da letto Stasera ho ospiti e domani sono a pranzo fuori, ma settimana prossima inizierò le prove... intanto devo procurarmi il vinile adesivo (il depron da 3mm già ce l'ho). Per prima cosa proverò a piegare il depron sul master con il phon, e vediamo se poi mantiene la curvatura. In questo caso non sarebbe necessario il vinile adesivo prima del distacco dal master... Quindi tutto come la Phigit di Claudio (rinforzi interni, triangolone albero deriva, timone, coperta...............) tutto come la costruzione di Claudio. (Beh, magari mi diverto un po' con il vinile colorato..... |
21 febbraio 09, 20:00 | #10 (permalink) Top |
|
...Lo stesso sistema si potrebbe anche usare avendo uno scafo vuoto....cioè un controstampo... con il depron all'interno.... vediamo, voi che avete molta più esperienza di me... che spessore ha uno scafo in vetro o carbonio? secondo me al massimo 1mm...ed il vinile? forse leggermente meno, ma...a questo punto si tratterebbe solo di pochi decimi di millimetro... Quindi se piego il depron all'interno dello scafo vuoto (ne sto proprio acquistando uno in carbonio ) "termoformandolo" con il phon (sempre che, cosa basilare, il depron poi mantenga la forma) e poi lo estraggo e lo ricopro di vinile....dovrei ottenere una copia quasi millimetrica dell'originale. Mah, di idee ce ne sono tante, vedremo i test. |
Bookmarks |
| |