06 marzo 09, 12:38 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Ieri sera ho fatto una prova secondo quanto riportato nel PDF che avevo allegato. 1. Ho ricoperto una faccia (quella che sarebe diventata la faccia esterna) di un pezzo di Depron da 6mm con normalissimo scotch da pacchi trasparente. 2. L'ho piegato a mano e.... incredibile... 6mm e lo pieghi tranquillamente!!!! anche fino a piegarlo in due!!!! e senza che si rompa!!!!! 3. Piegato e fissato con dello scotch al master. 4. Passato un pochino con la pistola a caldo (ma secondo me basta anche il phon!!!!) e lasciato un paio di minuti che raffreddasse. 5. Tolto dal master teneva quasi alla perfezione la forma. Tolto lo scotch sulla faccia esterna...IDEM!!! Insomma credo sia la strada giusta. Stasera vedo di riuscire a fare una prova con il 3 mm, ricoprendo tutto il master con la dima a 2/3 pence. Poi vi faccio sapere. Ah, ho anche qualche foto del test di ieri sera, ma al momento non riesco a scaricarle... Ciao. |
10 marzo 09, 11:08 | #85 (permalink) Top |
|
Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fare il mio primo scafo di prova. I giorni di inattività mi hanno comunque permesso di riflettere. La mia scelta è stata di optare per il 5mm e come metodo di piegatura ho utilizzato quello dell'ultimo test (scotch sulla parete esterna). La scelta del 5mm è dovuta al fatto che secondo me tiene meglio la piega e, grazie allo spessore, la curvatura risulta più lineare, soprattutto nel bordo di coperta, dove invece il 3 mm faceva un continuo zig-zag. In allegato le foto del processo che in tutto mi ha portato via circa un'oretta e mezza. Che ne dite? come primo scafo può andare? secondo me non è niente male... |
10 marzo 09, 12:56 | #90 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esattissimo... più che altro stiamo sempre parlando di un materiale (il depron) che comunque si segna facilmente. I miei prossimi passi credo saranno: 1-rifinitura del bordo coperta, della poppa e della prua. 2-incollaggio bordo interno per appoggio coperta. 3-eliminazione scotch dalla parete estera 4-rivestimento scafo con pvc adesivo. Ho anche in mente un sistema particolare per la coperta. Vi sto che il bordo dello scafo tende un po' a spingere verso l'esterno, penso che la coperta dovrebbe trattenere il bordo. La sola colla può anche farlo, ma io preferisco provare il sistema in allegato (la parte gialla è la coperta). Spero si capisca, che ne pensate? Gli incastri permetterebbero alla coperta di bloccare il bordo. Ultima modifica di Lele71 : 10 marzo 09 alle ore 13:03 Motivo: aggiunta allegato | |
Bookmarks |
| |