02 marzo 09, 16:36 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
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Ho trovato anche questo metodo: (vedi foto 6, 7 e 8) Bohemia B5 ...chissà, forse risolve il problema di dare la curvatura corretta... |
04 marzo 09, 16:09 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
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Salve a tutti. Ieri sera ho provato a fare la curvatura solcando con una penna a sfera il depron. In effetti funziona egregiamente. Ma la curvatura, come supponevo, non è omogenea, è un insieme di "rette", non so se mi spiego, tipo: \_/ per capirci. Insomma fa un po' angolo. Comunque tutto sommato non è poi così orrendo. La prova l'ho fatta solcando delle rette parallele (come nel collegamento che avevo riportato). Da qui mi è venuto in mente che forse si potrebbe pensare di solcare con linee curve in modo da dare la forma desiderata (vedi disegnino allegato, spero si capisca). Unico problema: come si fa a calcolare la forma esatta delle linee? |
04 marzo 09, 16:39 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| FINALMENTE L'HO RITROVATO!!!! Ecco il link che ricordavo di aver più volte visto (ma come sempre quando serve non lo trovi mai!!!) Cold moulded depron hulls... - RC Groups Che ne dite di questo sistema? |
05 marzo 09, 14:29 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2009
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| Citazione:
Il mio cad (spero ti serva) mi dice di farlo con le quote angolari ... insomma così Ultima modifica di andini : 23 marzo 09 alle ore 10:31 | |
05 marzo 09, 14:45 | #75 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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05 marzo 09, 15:14 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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| Citazione:
Beh, visto così ti do pienamente ragione. In realtà dalle prove che ho fatto il problema stava solo nella parte prodiera, ovvero non riuscivo a dare una forma adeguata (diciamo) nell'ultimo terzo della barca a prua, dove la curvatura si fa più accentuata. Quindi potrebbe essere qualcosa come nel disegno allegato, ossia una parte foglio unico e l'ultima parte fascette di larghezza diversa a seconda della curvatura. Ma il punto più importante era in realtà il PDF alla pagina 3 che metto in allegato. Guarda le pagine 7 -> 10 e dimmi la tua opinione. | |
05 marzo 09, 16:33 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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| Citazione:
La forma ottenuta è piuttosto sofisticata. Non ci ho capito molto ma è notevole | |
05 marzo 09, 17:25 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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| Citazione:
Qualcosa di inglese lo capisco, quindi indicativamente lo riassumerei così: 1. ricopre quella che sarà la faccia esterna con scotch (dice che usa in particolare il TESA 4124 perchè stringe un pochino quando viene scaldato). 2. lo precurva un pochino aiutandosi con uno spigolo del tavolo. 3. lo avvolge sulla dima fissandolo con lo scotch e lo scalda con il phon, dandogli anche quella schiacciatina sul muso.... ah, dimenticavo, usa il 6mm...notevole direi... Se si riesce con una forma così complessa... uno scafo non dovrebbe essere poi così difficile!!!! Stasera se riesco faccio qualche test... così ci rifletto un po'... Voi che dite? | |
05 marzo 09, 17:44 | #80 (permalink) Top | |
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