Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 18:22   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Può darsi sia una cavolata ma dall'idea tua e quella di ClaudioV ho tirato fuori questo scalando il progetto Luna Rossa di VelaRC da 120 a 75 cm.

Quello azzurrino è depron 3mm. quello giallino è polestirene da 30 mm (by OBI) e quello marrone e compensato 5 mm., il resto potrebbe esse fatto come quello del modello di ClaudioV ....

Ke ne dite ??? ca...ta?

Andrea

(non infierite è il mio 1° post)
Potrebbe funzionare, ma siccome devi carteggiare per levare gli inevitabili spigoli, ci vuole il manichino sotto altrimenti ti fa le gobbe tra un ordinata e l'altra, il depron è estremamente morbido e si flette (se non c'è niente sotto)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 18:41   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Potrebbe funzionare, ma siccome devi carteggiare per levare gli inevitabili spigoli, ci vuole il manichino sotto altrimenti ti fa le gobbe tra un ordinata e l'altra, il depron è estremamente morbido e si flette (se non c'è niente sotto)
Esatto, infatti la discussione l'ho chiamata "Scafo in Depron da master", e ho detto esplicitamente che l'intento è di utilizzare depron e vinile al posto di resine e tessuti.

Allego disegno indicativo di come intendevo io....
Icone allegate
Scafo in Depron da master.-immagine1.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 18:42   #23 (permalink)  Top
User

Che ne dite?
Vecchio 23 febbraio 09, 18:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Che ne dite?
La mia risposta era per andini che nel disegno aveva le ordinate e basta.
Ribadisco che potrebbe funzionare, devi avere abbastanza materiale da poter lisciare senza fare buchi (non come ho fatto io nella prima blue splash )
Vecchio 23 febbraio 09, 19:00   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
La mia risposta era per andini che nel disegno aveva le ordinate e basta.
Ribadisco che potrebbe funzionare, devi avere abbastanza materiale da poter lisciare senza fare buchi (non come ho fatto io nella prima blue splash )

Immaginavo non ti riferissi al mio master
Comunque in effetti ci avevo già pensato. Il problema è capire:
1. quante "pence" servono (io ne ho pensate un paio, ma magari ne serve qualcuna in più)
2. quanto serve carteggiare.

In effetti secondo me più pence si fanno (come il disegno di andini ad esempio) e più corti sono i pezzi e quindi meno si riesce a curvarli. Insomma ho paura che se sono troppo corti restino molto dritti e non si riesca ad impostare una curvatura lineare e tocchi poi lisciare troppo.
Vecchio 23 febbraio 09, 19:17   #26 (permalink)  Top
User

Il prossimo test lo farò con del cartoncino sottile, giusto per non sprecare Depron (che tra l'altro non ho a sufficienza e devo andare a comprare) e per avere una Dima da cui partire.

Domanda per Grakula: hai più continuato con la BlueSplash?
Vecchio 24 febbraio 09, 09:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Il prossimo test lo farò con del cartoncino sottile, giusto per non sprecare Depron (che tra l'altro non ho a sufficienza e devo andare a comprare) e per avere una Dima da cui partire.

Domanda per Grakula: hai più continuato con la BlueSplash?
No, sto aspettando che migliori un po' il tempo, le giornate fredde e piovose mi fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa...tra un po' riattacco
Vecchio 24 febbraio 09, 10:43   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
No, sto aspettando che migliori un po' il tempo, le giornate fredde e piovose mi fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa...tra un po' riattacco

Capisco, sto aspettando anch'io per laminare la mia in terrazza...

Intanto ieri sera ho fatto le prove con il cartoncino e questi sono i risultati.
Icone allegate
Scafo in Depron da master.-img_0045.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0046.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0047.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0048.jpg  
Vecchio 24 febbraio 09, 10:56   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2009
Scusate ma non vedo il problema, dal punto di vista del progetto non c'è differenza tra incollare separatamente gli sviluppi su ordinate o farle su un master, la tecnica e sempre la stessa: "sviluppo di superfici" applicata sia nell settore della lamiera che nella moda.
Ci sono decine di prg che fanno lo sviluppo da una modello 3d (googlate googlate), tra l'altro molto più vispi del mio cad che non gestisce quelle piccole sovrapposizioni che vedete nella 2a img.
Il problema è se è applicabile a questo tipo di processo, ovvero come reagisce il depron ...

Andrea

Ultima modifica di andini : 23 marzo 09 alle ore 10:31
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:07   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Scusate ma non vedo il problema, dal punto di vista del progetto non c'è differenza tra incollare separatamente gli sviluppi su ordinate o farle su un master, la tecnica e sempre la stessa: "sviluppo di superfici" applicata sia nell settore della lamiera che nella moda.
Ci sono decine di prg che fanno lo sviluppo da una modello 3d (googlate googlate), tra l'altro molto più vispi del mio cad che non gestisce quelle piccole sovrapposizioni che vedete nella 2a img.
Il problema è se è applicabile a questo tipo di processo, ovvero come reagisce il depron ...

Andrea

Infatti è quanto diceva Grakula. Il problema non è di per se avere o no il master, il problema è il tipo di materiale che viene utilizzato. Il Depron è un materiale abbastanza flessibile. Quando unisci tutti gli spicchi devi poi levigare per dare una forma lineare allo scafo, quindi facendolo senza un manichino (master) rigido sotto, quando levighi il Depron flette e quindi non riuscirai mai a levigarlo correttamente.

Credo che la tua seconda immagine sia esattamente il metodo che ho fatto (molto artigianalmente) io. Con che strumento l'hai fatto?
Rispondi

Bookmarks