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Vecchio 21 febbraio 09, 20:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dariogeraci
 
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io se fossi in te starei attento ad avvicinare una pistola ad aria calda sul tuo prossimo scafo in fibra di carbonio....ho come la senzazione che passeresti dei brutti 10 min.....la resina epossidica, infatti, perde le sue caratteristiche meccaniche a temperatura vicine i 50 gradi con un bell'effetto blastica ammosciata!Comunque come diceva Grakula...PROVA!
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 20:12   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
io se fossi in te starei attento ad avvicinare una pistola ad aria calda sul tuo prossimo scafo in fibra di carbonio....ho come la senzazione che passeresti dei brutti 10 min.....la resina epossidica, infatti, perde le sue caratteristiche meccaniche a temperatura vicine i 50 gradi con un bell'effetto blastica ammosciata!Comunque come diceva Grakula...PROVA!

Grazie mille del consiglio (se no che ci stiamo a fare nei forum? ) comunque ci avevo già pensato anch'io e la mia idea è quella di scaldare il depron e poi piegarlo dentro lo scafo, al massimo insisto un pochino pochino col phon...

ad ogni modo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html

dai post di questa discussione credo di essere sulla buona strada, voi che dite?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 20:20   #13 (permalink)  Top
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Comunque ho trovato altri siti che parlano della piegatura a caldo del depron e tutti dicono le stesse cose, e cioè che si possono ottenere ottimi risultati con la termopiegatura/formatura del depron e che datagli a caldo una forma la mantiene.

Sì cari amici, modestamente credo proprio sia un progetto fattibile (e direi un'ottima idea)

Ci risentiamo appena avrò buone nuove.

Buon Week End a tutti.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 20:24   #14 (permalink)  Top
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Guarda io non è che sappia quanto calore di preciso possa sopportare un manufatto in carbonio e resina epossidica prima di subire danni....io sinceramente dopo aver visto gli effetti che una fonte di calore ha avuto su un supporto delle sospensioni di un'automodello 1/5 spesso 5mm eviterei (a meno di utilizzare resina epossidica resistente alle alte temperature) di avvicinare una pistola ad aria calda alla tua barca! La cosa è fattibile visto che ci fanno gli aerei in depron termoformato....però devi ottimizzare il processo con cui vuoi ragiungere il risultato
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1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
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dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 11:39   #15 (permalink)  Top
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Ieri sono riuscito a fare alcune prove. Devo dire non proprio soddisfacenti.
Cadal avevi ragione, troppe curve.
Prima prova: Piegatura stretta. Scaldando il depron funziona alla grande, nelle foto allegato la prua.
Icone allegate
Scafo in Depron da master.-img_0029.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0030.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0033.jpg  
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Vecchio 23 febbraio 09, 11:42   #16 (permalink)  Top
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Ieri sono riuscito a fare alcune prove. Devo dire non proprio soddisfacenti.
Cadal avevi ragione, troppe curve.
Prima prova: Piegatura stretta. Scaldando il depron funziona alla grande, nelle foto allegato la prua.
dovresti provare sullo scafo intero, facci sapere, dalla foto non sembra male...
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Vecchio 23 febbraio 09, 11:47   #17 (permalink)  Top
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Seconda prova: Copertura totale.
Ho provato a ricoprire il master. Come si vede fa una piega sui fianchi a metà lunghezza, dovuta alla curvatura longitudinale legata alla forma a U.
L'unico modo è di tagliare e fare una spece di Pence(si scrive così?)
Quindi bisogna cambiare strategia (di sicuro non mi arrendo per così poco...) Un paio di idee le ho faccio altre due tre prove e ve le documento. Intanto se qualcuno ha idee/suggerimenti sono ben accette.
Icone allegate
Scafo in Depron da master.-img_0040.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0041.jpg  
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Vecchio 23 febbraio 09, 11:50   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
dovresti provare sullo scafo intero, facci sapere, dalla foto non sembra male...

no, non era niente male davvero, anzi, dal vivo era ancora meglio, mi aveva fatto ben sperare...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 18:11   #19 (permalink)  Top
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Può darsi sia una cavolata ma dall'idea tua e quella di ClaudioV ho tirato fuori questo scalando il progetto Luna Rossa di VelaRC da 120 a 75 cm.

Quello azzurrino è depron 3mm. quello giallino è polestirene da 30 mm (by OBI) e quello marrone e compensato 5 mm., il resto potrebbe esse fatto come quello del modello di ClaudioV ....

Ke ne dite ??? ca...ta?

Andrea

(non infierite è il mio 1° post)

Ultima modifica di andini : 23 marzo 09 alle ore 10:31
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 18:18   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Può darsi sia una cavolata ma dall'idea tua e quella di ClaudioV ho tirato fuori questo scalando il progetto Luna Rossa di VelaRC da 120 a 75 cm.

Quello azzurrino è depron 3mm. quello giallino è polestirene da 30 mm (by OBI) e quello marrone e compensato 5 mm., il resto potrebbe esse fatto come quello del modello di ClaudioV ....

Ke ne dite ??? ca...ta?

Andrea

(non infierite è il mio 1° post)


GRANDE!!!! E' esattamente quello che avevo in mente (beh, più o meno insomma....) ci stavo pensando su quardando le costruzioni 3D di carta...
Tu l'hai fatto alla grande.
Lo sapevo che assieme ci si arrivava!
Anche se pensavo ad una cosa leggermente diversa, se riesco la disegno.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
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