Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 15:53   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
...ma devo ancora capire bene che cosa la fa accendere
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 11:08   #102 (permalink)  Top
User

Ieri sera ho fatto una prova e ho coperto una parte di scafo con del vinile da esterni. Lo scafo curvo rende la cosa difficoltosa, dovrò pensare al metodo più giusto. Anche il vinile in se non concede grosse soluzioni... secondo me ci vorrebbe qualcosa di più sottile e più plasmabile. Sarei curioso di sapere come si comporta l'Horacover adesivo...
Vecchio 13 marzo 09, 11:12   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ieri sera ho fatto una prova e ho coperto una parte di scafo con del vinile da esterni. Lo scafo curvo rende la cosa difficoltosa, dovrò pensare al metodo più giusto. Anche il vinile in se non concede grosse soluzioni... secondo me ci vorrebbe qualcosa di più sottile e più plasmabile. Sarei curioso di sapere come si comporta l'Horacover adesivo...
Hai provato con il phon ?

http://www.baronerosso.it/forum/luov...tura-mano.html

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 11:45   #104 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

A dire il vero ho fatto così: ho steso il vinile sullo scafo. Poi ho passato con il phon, ma senza manipolarla molto, anche perchè non è facile su uno scafo in depron...non riuscivo a tenerlo fermo

Quindi in teoria potrei provare così: scaldo ben bene il vinile e poi lo stendo sullo scafo continuando a scaldarlo?
Vecchio 13 marzo 09, 12:18   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
A dire il vero ho fatto così: ho steso il vinile sullo scafo. Poi ho passato con il phon, ma senza manipolarla molto, anche perchè non è facile su uno scafo in depron...non riuscivo a tenerlo fermo

Quindi in teoria potrei provare così: scaldo ben bene il vinile e poi lo stendo sullo scafo continuando a scaldarlo?
No, il sistema funziona se riesci a tirare il vinile intanto che lo scaldi. Tenere fermo il pezzo da rivestire da sotto con un gambo più stretto è fondamentale, altrimenti non riesci a fare nulla.

Temo comunque che per la prua non ci sia nulla da fare

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 12:44   #106 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
No, il sistema funziona se riesci a tirare il vinile intanto che lo scaldi. Tenere fermo il pezzo da rivestire da sotto con un gambo più stretto è fondamentale, altrimenti non riesci a fare nulla.

Temo comunque che per la prua non ci sia nulla da fare

...io resto per l'oracover!
Vecchio 13 marzo 09, 19:40   #107 (permalink)  Top
User

..Ok, ho riletto un po' come Claudio Vigada ha messo il vinile. Io volevo fare una copertura con il numero minore di sezioni, ma vedo che la Phigit è stata ricoperta con lo stesso numero di "strisce" con cui è stata costruita, quindi proverò ancora con il vinile.

Questa è la prova che ho fatto ieri.
Icone allegate
Scafo in Depron da master.-img_0112.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0113.jpg  
Vecchio 13 marzo 09, 20:13   #108 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
..Ok, ho riletto un po' come Claudio Vigada ha messo il vinile. Io volevo fare una copertura con il numero minore di sezioni, ma vedo che la Easysail è stata ricoperta con lo stesso numero di "strisce" con cui è stata costruita, quindi proverò ancora con il vinile.

Questa è la prova che ho fatto ieri.
apro
la EasySail RC... guarda che a chiamarla Phigit è piccola ma si inc...
La topic dove è descritta la Easysail era nata in origine per fare la Phigit Sannita in depron invece che in legno, poi nessuno ha fatto saltare fuori un disegno da adattare e allora ne ho fatto uno ex novo... e si chiama Easysail RC

Fatela come volete, ma lasciatene il nome e la proprietà intellettuale
chiudo

scusate ... tornado in topic, penso che il rivestimento in striscie longitudinali venga ancora più semplice. Inoltre pieghe e sovrapposizioni resteranno nel senso della lunghezza a tutto vantaggio non solo dell'attrito in acqua (minimo), ma soprattutto della durata del rivestimento plastico che tenderà più difficilmente a sollevarsi sui bordi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 20:28   #109 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
apro
la EasySail RC... guarda che a chiamarla Phigit è piccola ma si inc...
La topic dove è descritta la Easysail era nata in origine per fare la Phigit Sannita in depron invece che in legno, poi nessuno ha fatto saltare fuori un disegno da adattare e allora ne ho fatto uno ex novo... e si chiama Easysail RC

Fatela come volete, ma lasciatene il nome e la proprietà intellettuale
chiudo
Chiedo venia, non volevo offendere una creatura tanto graziosa e che...invidio molto (ma prima o poi riuscirò a diventare bravo anch'io! Da grande farò il pompiere )

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
scusate ... tornado in topic, penso che il rivestimento in striscie longitudinali venga ancora più semplice. Inoltre pieghe e sovrapposizioni resteranno nel senso della lunghezza a tutto vantaggio non solo dell'attrito in acqua (minimo), ma soprattutto della durata del rivestimento plastico che tenderà più difficilmente a sollevarsi sui bordi.
Ma allora ogni tanto una capatina dalle mie parti la fai....(spionaggio industriale????)

Scherzi a parte (niente male la Rodriguezzzzzzzzzzzzzzzz) grazie per il/i consigli/o.
Vecchio 16 marzo 09, 10:17   #110 (permalink)  Top
User

Non ho trovato l'Oracover (negozianti... non sapevano nemmeno cos'è... e si atteggiano a guru del modellismo!!!)
Quindi ho optato per fare un'altro tentativo con il vinile. L'ho steso scaldandolo con il phon di casa (max temperatura, minima velocità) e devo dire che il risultato è stato ottimo. Giudicate voi.
Icone allegate
Scafo in Depron da master.-img_0114.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0115.jpg   Scafo in Depron da master.-img_0116.jpg  
Rispondi

Bookmarks