Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 17:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2009
Post Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione

Ciao a tutti, vi scrivo dall'Inghilterra ma sono di genova, sono quassu` per fare l'universita` di yacht design. Sono sempre stato appassionato di modellismo (statico, dinamico..d ogni sorta) e sopratutto di vela, vi scrivo perche uno degli esami consiste nella progettazione e costruzione di un modello a vela secondo questa box rule:
1)no radiocomando
2)materiale e tecnica di costruzione liberi
3) il bulbo ci verra` dato dai prof e pesera` 1.4 kg
4)non piu di 1.45 m d'albero
5)coefficiente prismatico tra 0.52 e 0.57
6)centro di galleggiamento (lcb) tra 52% e 57%
7)pescaggio (da linea galleggiamento a estremita inferiore bulbo) 35 cm
La formula metrica e`: lunghezza media (lungh fuori tutto piu lungh galleggiamento /2)piu radice quadrata della sup vel per il rapporto zavorra elevato alla 1.5, tutto diviso 1.75 deve essere uguale a 65.
Tralasciando gli aspetti di design, sui quali sto lavorando, io avrei pensato di farla in fasciame di balsa (per il peso), con uno strato di fibra di vetro laminato con epoxy...
e qua iniziano i dubbi:
1)ho visto sul forum varie costruzioni di questo tipo, i miei dubbi maggiori sono sulle ordinate, ho visto che qualcuno le lascia su, mentre qualcun'altro le toglie tutte per poi rimetterne a suo piacimento. Cosa mi consigliereste?
2)quale grammatura sarebbe meglio per la fibra d vetro?
per adesso mi fermo qui, ho gia fatto un post chilometrico e vi chiedo scusa....
grazie in anticipo
filovti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 18:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da filovti Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi scrivo dall'Inghilterra ma sono di genova, sono quassu` per fare l'universita` di yacht design. Sono sempre stato appassionato di modellismo (statico, dinamico..d ogni sorta) e sopratutto di vela, vi scrivo perche uno degli esami consiste nella progettazione e costruzione di un modello a vela secondo questa box rule:
1)no radiocomando
2)materiale e tecnica di costruzione liberi
3) il bulbo ci verra` dato dai prof e pesera` 1.4 kg
4)non piu di 1.45 m d'albero
5)coefficiente prismatico tra 0.52 e 0.57
6)centro di galleggiamento (lcb) tra 52% e 57%
7)pescaggio (da linea galleggiamento a estremita inferiore bulbo) 35 cm
La formula metrica e`: lunghezza media (lungh fuori tutto piu lungh galleggiamento /2)piu radice quadrata della sup vel per il rapporto zavorra elevato alla 1.5, tutto diviso 1.75 deve essere uguale a 65.
Tralasciando gli aspetti di design, sui quali sto lavorando, io avrei pensato di farla in fasciame di balsa (per il peso), con uno strato di fibra di vetro laminato con epoxy...
e qua iniziano i dubbi:
1)ho visto sul forum varie costruzioni di questo tipo, i miei dubbi maggiori sono sulle ordinate, ho visto che qualcuno le lascia su, mentre qualcun'altro le toglie tutte per poi rimetterne a suo piacimento. Cosa mi consigliereste?
per adesso mi fermo qui, ho gia fatto un post chilometrico e vi chiedo scusa....
grazie in anticipo
Ciao e benvenuto.
Per la barca in balsa ti posso rimandare alla discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ue-splash.html
Li ho descritto la costruzione del Blue Splash in balsa con lo scheletro a perdere.
Per la copertura ho usato la fibra di vetro da 40gr e lo scafo è rigidissimo.
L'unico neo è che la balsa ha puppato parecchia resina e il peso del solo scafo è di 95 gr (considera che il barchettino è lungo 65 cm)
Per il momento non mi viene in mente altro, ma se ti posso aiutare fammelo sapere
P.S non guardare il primo tentativo che era venuto (la sola balsa) 31 gr, era troppo fine, l'ho dovuto rifare, non riuscivo a carteggiarlo (mi si è bucato)

Ultima modifica di grakula : 20 febbraio 09 alle ore 18:28
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 18:27   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
......
e qua iniziano i dubbi:
.....
Ciao e benvenuto dall'Inghilterra
Non ho capito la formula, me la riscriveresti in termini matematici? Non riesco a capire che cosa venga fuori dal testo e le diemnsioni relative.

Poi non ci hai scritto che deve fare questa barca oltre a galleggiare: se deve stare tranquilla in acqua potrebbe essere anche solo di polistirolo sagomato e niente fibra. Se deve fare una regata in linea retta o reggere piu` vento possibile, o navigare solo in piscina o in mare il tutto cambia ancora.
Deve essere innovativa o copiare qualcosa?

Un sistema potrebbe essere di farla in fasciame di balsa da 3 mm medio con ordinate interne ogni 10 cm circa (che poi lasci dentro) e poi rivestirla esternamente con un tessuto in vetro da 80 e magari uno da 40 che carteggiando sparira` quasi del tutto. Questo per dimensioni fino a circa un metro e venti: con quel bulbo e quell'albero piccolini ne hai d'avanzo.
Pero` serve che lo scafo sia leggero? Suppongo di si, e allora il discorso cambia molto e allora converrebbe cambiare costruzione per fare qualcosa di molto piu` leggero tipo una monoscocca in fibra su anima di polistirolo a perdere: per 65 cm di barchetta si puo` fare uno scafo in circa 100 grammi di peso overall.
In attesa di tue news.
ciao

Ultima modifica di claudio v : 20 febbraio 09 alle ore 18:30
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 19:09   #4 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per le risposte..
rispondo alle vostred domande:
La berca dovra' navigare di bolina in linea retta
Navighera in un laghetto
le innovazioni sono benvenute
lo scafo deve essere leggero, ma rispettare dislocamento minimo
allego la box rule per maggiore chiarezza:
Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione-img011.jpg
(non sono super pratico, ditemi se si vede)
grazie
ps i prof hanno detto che si svolgeranno regate fino a forza 6 di vento

Ultima modifica di filovti : 20 febbraio 09 alle ore 19:18
Vecchio 20 febbraio 09, 19:12   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
si legge malissimo, se puoi "scannalo" ingrandendolo un pò

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 19:41   #6 (permalink)  Top
User

Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione-img020.jpg
questo e` il meglio che sono riuscito a fare.. l'ho ingrandito ma ho dovuto abbassare la risoluzione so no era troppo pesante!
Vecchio 20 febbraio 09, 19:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
grazie a tutti per le risposte..
rispondo alle vostred domande:
La berca dovra' navigare di bolina in linea retta
Navighera in un laghetto
le innovazioni sono benvenute
lo scafo deve essere leggero, ma rispettare dislocamento minimo
allego la box rule per maggiore chiarezza:
Allegato 96150
(non sono super pratico, ditemi se si vede)
grazie
ps i prof hanno detto che si svolgeranno regate fino a forza 6 di vento

...bell'esamino....
secondo me va bene qualunque costruzione, anche depron e vinile....come la phigit di Claudio...per la navigazione retta di bolina puoi metterci un bel sistema di timone a vento....

Per curiosità cos'è il coefficiente prismatico?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 20:04   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.
Per la barca in balsa ti posso rimandare alla discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ue-splash.html
Li ho descritto la costruzione del Blue Splash in balsa con lo scheletro a perdere.
Per la copertura ho usato la fibra di vetro da 40gr e lo scafo è rigidissimo.
L'unico neo è che la balsa ha puppato parecchia resina e il peso del solo scafo è di 95 gr (considera che il barchettino è lungo 65 cm)
Per il momento non mi viene in mente altro, ma se ti posso aiutare fammelo sapere
P.S non guardare il primo tentativo che era venuto (la sola balsa) 31 gr, era troppo fine, l'ho dovuto rifare, non riuscivo a carteggiarlo (mi si è bucato)

Anch'hio sto costruendo il BlueSplash, ma ho usato listelli di tiglio 3x7. Non dovrebbe assorbire molta resina, solo che non so che peso avrà una volta laminato con uno strato da 30gr...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 10:32   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Allegato 96160
questo e` il meglio che sono riuscito a fare.. l'ho ingrandito ma ho dovuto abbassare la risoluzione so no era troppo pesante!
Così si legge abbastanza.

Per BR, ballast ratio si intende il rapporto:
peso totale/peso bulbo

oppure il rapporto tra
(peso totale - peso bulbo)/ peso bulbo

O che altro?

Hai già fatto simulazioni che pesi-lunghezze-superfici veliche ti vengono fuori in modo plausibile?

Fino a forza 6 è tantino... puoi usare diversi giochi di vele in caso di necessità? ho paura di no perchè sballano il conto del rating: questo è un problemino

p.s consiglio tecnico per allegati
se devi allegare dei file la cosa più semplice è fare uno zip del (o dei) file immagine e agganciare quello come allegato. Può essere anche grande

Ultima modifica di claudio v : 21 febbraio 09 alle ore 10:35
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 15:13   #10 (permalink)  Top
User

Ciao, il ballast ratio e` il rapporto peso bulbo/peso totale!
e no, non possiamo cambiare rigging, io e i miei amici dovremmo iniziare a lavorare su un foglio excel con le condizioni medie a Gosport degli ultimi 15 anni a giugno (speriamo bene).
Io per la lunghezza (piu precisamente L nella formula, quindi lunghezza media) avevo pensato a 69 o 68 cm, secondo i cacoli su excel dovrebbe essere il miglior compromesso tra lunghezza/peso/sup vel.Oggi se ho tempo mi metto a "giocare" un po su maxsurf, anche se la vedo dura, c'e` il sole oggi, cosa alquanto rara quassu`!
Rispondi

Bookmarks