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20 marzo 09, 18:52 | #21 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ciao Quando hai postato il tuo messaggio mi sono immediatamente incuriosito a riguardo: le problematiche che dovevi affrontare erano molto simili a quelle incontrate nel progettare Urca For Record. Anche se la mia barca era radiocomandata, il progetto doveva garantire una autostabilita` in rotta e un equilibrio quasi automatici. Altrimenti il range di vento sopportabile a barca controllabile si sarebbe drasticamente ridotto: se vuoi leggere qualcosa di piu` puoi vedere il mio sito URCA - Barca a vela RC da Record e lultima newsletter di Amon dove dalla pagina 5 viene descritto lo studio preliminare per progettarla. http://www.nonsolovele.com/GIF/Acrobat02_transp.gif Ti rispondo qui ad alcune cose. Citazione:
Il guaio e` il centro velico dietro al centro di deriva e la mancanza di timone registrabile. Questa tua assunzione di base temo che potrebbe essere sufficiente a non far funzionare niente. Ti posso anticipare che nessun modello naviga ed rimane neutrale in traiettoria di bolina con le vele correttamente regolate con la centratura che indichi tu: il tuo modello, con 15 nodi d'aria, probabilmente anche se avesse il comando RC del timone, si pianterebbe facilmente controvento per rimanerci. Citazione:
Non utilizzo mai il timone portante perche` altrimenti allaumentare dellintensita` del vento si arriverebbe presto a calettamenti tali da fargli prima sviluppare troppa resistenza e dopo farlo stallare prematuramente. Purtroppo nella realtà del normale utilizzo modellistico il divario tra le efficienze delle appendici (molto piu` basse che in full scale) e delle vele (non troppo piu` basse che in full scale) fa si che le appendici siano molto scarse nel controllare la barca, specie se orza troppo: inoltre la simmetria delle superfici immerse puo` essere vera solo per lo scafo e solo fino a un certo angolo di sbandamento che non potrai controllare/ridurre (enorme differenza dal full scale, dove puoi controllarlo molto meglio). In realta`, quando la barca sbanda tutta la resistenza generata da bulbo-deriva e timone si trovera` sopravvento allasse dello scafo e tutta la trazione generata dalle vele si trovera` sottovento. A questo si aggiunge il momento CmO generato dalle vele (che hanno un profilo portante) che tende a ruotare la barca al vento: quindi il tuo equilibrio delle superfici non servira` a mantenere la rotta in quanto tutte le altre forze in gioco lavoreranno per farla deviare all'orza. Lo scafo invece dovrebbe concorrere idrodinamicamente per opporsi a questa tendenza, cioe` generare una barca poggera quando si inclina, specie oltre un certo angolo. Per questo, specie nelle piccole dimensioni/velocita`, e` inutile lavorare sulle forme che lacqua non vede, ma conviene lavorare sulle curve dei volumi per avere il gradiente di volume utile a generare quel che ci serve dove ci serve inteso come pressioni/depressioni Segue....
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20 marzo 09, 19:16 | #22 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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segue... Citazione:
Sui software che usi non saprei che dirti, sono solo dei cad: il cad disegna solo quel che hai in mente, non crea nulla di "suo". Io sono retrogrado e lavoro principalmente prima con il mio programma di calcolo e tanti numeretti, poi con matita e calcolatrice per sviluppare un nuovo scafo. Dopo ripasso tutto al mio programma di calcolo che mi verifica volumi e curve relative nei vari assetti e infine passo tutto allamico caddista (quando ha voglia/tempo) che deriva, con piccoli ritocchi, le forme definitive dello scafo. Di solito la differenza tra il mio disegno a mano e il cad e` nello spessore del tratto di matita quindi per ora mi accontento di continuare cosi`. Diverso e` il discorso se si tratta di derivare uno scafo da un altro: in quel caso il cad usando sistemi parametrici permette di lavorare molto piu` rapidamente e in breve definire le nuove forme adattate alle nuove esigenze. Le perplessita` sullo scafo sono varie, comunque, per la mia esperienza, tutto quel che funziona bene in 1:1 spesso funziona molto male in un barchino di 70 cm. Le copiature sono quasi sempre deleterie. Ti scrivo quali sono a mio parere i parametri principali per ottimizzare uno scafo per le tue esigenze. Per aumentare la stabilita` di rotta converrebbe:
Ciao per le tecniche costruttive ti suggerrei un bel pezzo di polistirolo sagomato con controcentine di controllo forma e rivestito in epoxi + vetro. In quelle dimensioni puoi stare con scafo e coperta integrali ben sotto i 200 grammi... il dettaglio in seguito. p.s. ma e` permessa dalla tua scuola l'assistenza esterna? ciao
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20 marzo 09, 19:19 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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http://www.nonsolovele.com/DaVelacon...Numero%201.pdf....
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21 marzo 09, 11:40 | #25 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Infatti è una barca RC fatta per manovrare e poter cambiare i giochi di vele a seconda del vento.
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21 marzo 09, 11:49 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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In effetti penso che fare una barca priva di qualsiasi controllo sia estremamente complicato, mi vengono in mente le barche della ticinese cup, ma almeno quelle avevano una sorta di timone a vento
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21 marzo 09, 12:12 | #27 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Era un giochino che facevo già quando avevo 12 anni e in mare seguivo con l'optimist i modelli che avevo allora (che non avevano nessun rc): una volta ben regolati e messi sul bordo tenevano l'andatura per decine di minuti in mare aperto. La migliore prestazione, se non ricordo male, era stata di circa 1 km in linea retta in poco più che 20 minuti con un barchino di 70 cm e senza interventi dall'esterno. Doveva essere il 1980 o giù per lì, a Varazze, andando di bolina con 5 o 6 nodi di vento da davanti ai cantieri baglietto fino alla foce in centro al paese. Qualche giorno fa Se poi volessimo fare tutto per avere anche la massima perstazione, ma anche la massima complessità, si dovrebbe aggiugere il timone a vento a una barca ben equilibrata in modo da poter usare tutta la potenza delle vele senza perderne una parte per l'equilibratura. E' il gioco che fanno in full scale con i vari open per i solitari, che però prevedono di essere invelati + o - e regolati in funzione delle condizioni. Nel suo modello per l'università non può cambiare le vele al variare del vento, quindi è tutto ancora più difficile.
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21 marzo 09, 12:23 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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http://www.baronerosso.it/forum/atta...2003_bando.doc Mi sembra che non sia molto distante da quello che deve fare lui | |
21 marzo 09, 12:44 | #29 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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