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Vecchio 23 febbraio 09, 11:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao, il ballast ratio e` il rapporto peso bulbo/peso totale!
e.....
Io per la lunghezza (piu precisamente L nella formula, quindi lunghezza media) avevo pensato a 69 o 68 cm, secondo i cacoli su excel dovrebbe essere il miglior compromesso tra lunghezza/peso/sup vel.Oggi se ho tempo mi metto a "giocare" un po su maxsurf, anche se la vedo dura, c'e` il sole oggi, cosa alquanto rara quassu`!
Ciao
Se posti il foglio excel con cui fai i conti per cercare il compromesso di lunghezza/peso/vele magari ti posso senza perdere tempo a farmelo.
Cosi` a occhio, 1400 grammi di bulbo su meno di 70 cm di lunghezza sono un po' strani. Se vuoi che vada dritta da sola e anche un po' forte con condi-meteo varie, sara` forse meglio non farla troppo tozza e larga.
Per postarlo qui basta allegarlo zippato

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 19:40   #12 (permalink)  Top
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Rieccomi, solo adesso ho finito il disegno dello scafo su maxsurf e l'ho portato in autocad, ho optato per una lunghezza fuori tutto di 70 cm e un galleggiamento di 60 cm, cosi facendo, quando sbanda a 30-40 gradi la linea di galleggiamento guadagna 5 cm avendo una superficie bagnata che aumenta di niente e rimane simmetrica.
Ora mi sto cimentando nel piano velico.
Per la costruzione dello scafo, la faro` in fasciame di balsa, usando ordinate temporanee a parte le due a prua e a poppa della scassa. Le ordinate pensavo di farle di compensato 3 mm e saranno tagliate al cnc in universita` insieme alla coperta (anch'essa compensato 3mm, pensavo di balsa).
con le lunghezza da me scelta avro` un peso minimo di 1,83 kg, di cui 1,4 di bulbo: cio` significa 430 g divisi in
a) scafo
b)chiglia e timone
C)albero e vele
d)varie (sartie, lande, scassa deriva e timone).
Pensate sia fattibile non eccedere il peso minimo con 430 g a disposizione??
Quale potrebbe essere il sistema migliore (sopratutto leggero) per il timone? io avevo pensato di farlo come una deriva da infilare dall'alto (tipo optimist o laser) puo` avere senso secondo voi?
Sapreste consigliarmi un metodo per fare la pinna di deriva e il timone??
mi scuso per la lunghezza del post e la quantita` di domande...
Grazie
filovti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:05   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da filovti Visualizza messaggio
.....Per la costruzione dello scafo, la faro` in fasciame di balsa, usando ordinate temporanee a parte le due a prua e a poppa della scassa. Le ordinate pensavo di farle di compensato 3 mm e saranno tagliate al cnc in universita` insieme alla coperta (anch'essa compensato 3mm, pensavo di balsa).
con le lunghezza da me scelta avro` un peso minimo di 1,83 kg, di cui 1,4 di bulbo: cio` significa 430 g divisi in
a) scafo
b)chiglia e timone
C)albero e vele
d)varie (sartie, lande, scassa deriva e timone).
Pensate sia fattibile non eccedere il peso minimo con 430 g a disposizione??
Quale potrebbe essere il sistema migliore (sopratutto leggero) per il timone? io avevo pensato di farlo come una deriva da infilare dall'alto (tipo optimist o laser) puo` avere senso secondo voi?
Sapreste consigliarmi un metodo per fare la pinna di deriva e il timone??
mi scuso per la lunghezza del post e la quantita` di domande...
Grazie

molte perplessità:
  • manca la superficie velica che vorresti usare
  • manca schizzo di max con proporzioni, lunghezza deriva altezza albero linee d'acqua: non ci sono indizi per poterti dire se può funzionare/andare dritta
  • 70 cm di lunghezza per 1800 grammi di dislocamento sono pochi
  • difficilmente va dritta da sola (manca dato di immersione scafo e baglio max che presumo non sia molto ridotto)
  • il timone deve essere registrabile come un trim, quindi dovrebbe poter girare (niente scassa a baionetta per ipotesi)
  • la deriva conviene sia grande e/o a freccia per ottenere stabilità di rotta
  • con quella tecnica cosruttiva a mio parere a meno che tu non sia mandrake e che l'impermeabilizzazione non pesi nulla difficilmente starai in quei pesi.

Per le tecniche light ti proporrei di leggerti qui un po' di cose http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354

Secondo me c'è il rischio che si debba rivedere tutto il compromesso lunghezze/pesi: ti ripropongo quanto già scritto precedentemente

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Se posti il foglio excel con cui fai i conti per cercare il compromesso di lunghezza/peso/vele magari ti posso dare una mano senza perdere tempo a farmelo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 21:01   #14 (permalink)  Top
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La superficie velica da formula metrica e` 3554 cm^2, il pescaggio e` 35 cm come da regolamento, lo scafo ha un baglio massimo di 20 cm, altezza 11.57 cm, zavorra da regolamento 1,4 kg, altezza albero 145 cm, baglio massimo al galleggiamento 15.13 cm
ho provato ad allegare il foglio excel, ma mi dice file non valido, comunque, ho scelto una L (vedi regolamento da me precedentemente allegato) di 65 cm che secondo il foglio excel da il miglior rapporto sup vel)dislocamento.gon gon 2.dxf
questo e` il disegno scafo bulbo e timone
ogni commento tecnico e costruttivo e` molto gradito

p.s dici che con quel metodo costruttivo sforerei di molto il peso minimo?
grazie
filovti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 09:27   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filovti Visualizza messaggio
....
ho provato ad allegare il foglio excel, ma mi dice file non valido, comunque, ho scelto una L (vedi regolamento da me precedentemente allegato) di 65 cm che secondo il foglio excel da il miglior rapporto sup vel)dislocamento.Allegato 99545
questo e` il disegno scafo bulbo e timone
ogni commento tecnico e costruttivo e` molto gradito

p.s dici che con quel metodo costruttivo sforerei di molto il peso minimo?
grazie
Scusa lo stile tegrafico, am sono di corsa.
Per allegare un excel, basta che lo zippi (.zip) e poi lo alleghi.
I dxf ho qualche problema a leggerli e me li devo portare sul pc di casa che non ha internet, se posti pdf o jpg è meglio
Ti confermo che con 20 cm di b max e le forme che mi posso immaginare dagli altri dati avrai grossi problemi a farla andare dritta in maniera autonoma e neutra al variare dell'inclinazione
Devi fare uno scafo che rimane neutro in rotta in maniera autonoma fino a 60 gradi di bank, altrimenti sarà molto difficile che tu possa fare una gara in linea retta con 25 nodi d'aria senza RC che aiuta.
Con quel metodo costruttivo secondo me non ci stai in quei pesi o è molto difficile che tu ci riesca: dipende da quanta esperienza hai, da che balsa trovi e da come lo impermeabilizzi. Quanti e quali scafi hai già fatto con quel sistema e che pesi hai ottenuto?

ciao
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Vecchio 20 marzo 09, 10:21   #16 (permalink)  Top
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...Scusate l'intromissione, ero curioso così ho aperto il dxf e visto che c'ero lo trasformato il jpeg.
Icone allegate
Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione-gon-gon-2.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:23   #17 (permalink)  Top
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ogni commento tecnico e costruttivo e` molto gradito
Ho visto il disegno e le perplessita` sono ulteriormente aumentate.
Premetto che non sono un progettista navale in quanto la mia scuola e` aeronautica e che quel che so l'ho imparato studiando per conto mio su vari testi e facendo prove e simulazioni ...
Dato che i corsi che stai seguendo dovrebbero essere mirati, sarei molto curioso di sapere che cosa vi hanno spiegato per la stabilita` di rotta di uno scafo a vela, dei suoi effetti al variare delle dimensioni e dei motivi per cui l'hai disegnato cosi`.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:27   #18 (permalink)  Top
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Grazie mille lele71!
per quanto riguarda le dimensioni, ho scelto una L di 65 cm dopo ampie discussioni col prof e altri ragazzi che hanno fatto questo esame negli anni passati, (ormai 15 anni)!Le condizioni meteo a Gosport in quel periodo (fine maggio) sono in media sui 10-15 nodi di reale in mare, ci aspettiamo un 10-12 sul lago!(ovviamente non ne siamo assolutamente certi)
Per la costruzione, e` la prima volta che mi cimento, anche se sara` eseguita con l'aiuto dell'assistente del prof, che non e` assolutamente nuovo a questo genere di cose. Pero` se mi dici che sara` molto facile sforare di peso potrei optare di una L di 67 cm modificando leggermente il progetto, in modo da avere un dislocamento minimo di 2005 g, variando di poco gli altri rapporti, (il foglio excel lo posto piu tardi, ora non ce l'ho su questo computer!)
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Vecchio 20 marzo 09, 13:31   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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Grazie mille lele71!
per quanto riguarda le dimensioni, ho scelto una L di 65 cm dopo ampie discussioni col prof e altri ragazzi che hanno fatto questo esame negli anni passati, (ormai 15 anni)!Le condizioni meteo a Gosport in quel periodo (fine maggio) sono in media sui 10-15 nodi di reale in mare, ci aspettiamo un 10-12 sul lago!(ovviamente non ne siamo assolutamente certi)
Per la costruzione, e` la prima volta che mi cimento, anche se sara` eseguita con l'aiuto dell'assistente del prof, che non e` assolutamente nuovo a questo genere di cose. Pero` se mi dici che sara` molto facile sforare di peso potrei optare di una L di 67 cm modificando leggermente il progetto, in modo da avere un dislocamento minimo di 2005 g, variando di poco gli altri rapporti, (il foglio excel lo posto piu tardi, ora non ce l'ho su questo computer!)
claudio voleva sapere perchè hai disegnato la carena della barca così?
lo vedo perplesso, quindi illumina tutti noi...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
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Vecchio 20 marzo 09, 14:59   #20 (permalink)  Top
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Lo scafo e` stato disegnato usando maxsurf e hydromax per le analisi(n.b:hydromax e` un programma di static analysis).
E` stato tenuto presente il fatto che con lo sbandamento il centro di deriva (centre of lateral resistance) muovera` leggermente verso prua, di conseguenza il centre of effort (centro velico) sara longitudinalemente piu vicino possibile (leggermente a poppa) al centro di deriva. Il centro di deriva viene calcolato usando solo la chiglia e non il timone in quanto quest'ultimo non genera portanza. L'obbiettivo e` avere una barca che senza timone sara` leggermente orziera sotto sbandamento, grazie anche alla simmetria della superficie bagnata.
Sono cosciente del fatto che un reale progetto implica numerose altre varianti, ma sono al primo anno, e` il mio primo design e lo scopo dell'esame e` mettere in pratica le prime nozioni dateci durante l'anno, per incrementarle nei prossimi 2 anni ed essere in grado di presentare come tesi un progetto completo di uno yacht.
@Claudio: se potessi esprimermi le tue perplessita` sulla carena sarei molto contento, tieni presente che i software che noi usiamo sono principalmente i due sopracitati, e abbiamo sempre lavorato e ricevuto spiegazioni su esempi di progetti 1:1!
Ps ho visto il tuo sito
E` un privilegio ricevere critiche da persone che sanno quello che dicono
filovti non è collegato   Rispondi citando
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