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23 febbraio 09, 11:59 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se posti il foglio excel con cui fai i conti per cercare il compromesso di lunghezza/peso/vele magari ti posso senza perdere tempo a farmelo. Cosi` a occhio, 1400 grammi di bulbo su meno di 70 cm di lunghezza sono un po' strani. Se vuoi che vada dritta da sola e anche un po' forte con condi-meteo varie, sara` forse meglio non farla troppo tozza e larga. Per postarlo qui basta allegarlo zippato ciao
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19 marzo 09, 19:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2009 Residenza: Southampton
Messaggi: 11
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Rieccomi, solo adesso ho finito il disegno dello scafo su maxsurf e l'ho portato in autocad, ho optato per una lunghezza fuori tutto di 70 cm e un galleggiamento di 60 cm, cosi facendo, quando sbanda a 30-40 gradi la linea di galleggiamento guadagna 5 cm avendo una superficie bagnata che aumenta di niente e rimane simmetrica. Ora mi sto cimentando nel piano velico. Per la costruzione dello scafo, la faro` in fasciame di balsa, usando ordinate temporanee a parte le due a prua e a poppa della scassa. Le ordinate pensavo di farle di compensato 3 mm e saranno tagliate al cnc in universita` insieme alla coperta (anch'essa compensato 3mm, pensavo di balsa). con le lunghezza da me scelta avro` un peso minimo di 1,83 kg, di cui 1,4 di bulbo: cio` significa 430 g divisi in a) scafo b)chiglia e timone C)albero e vele d)varie (sartie, lande, scassa deriva e timone). Pensate sia fattibile non eccedere il peso minimo con 430 g a disposizione?? Quale potrebbe essere il sistema migliore (sopratutto leggero) per il timone? io avevo pensato di farlo come una deriva da infilare dall'alto (tipo optimist o laser) puo` avere senso secondo voi? Sapreste consigliarmi un metodo per fare la pinna di deriva e il timone?? mi scuso per la lunghezza del post e la quantita` di domande... Grazie |
19 marzo 09, 20:05 | #13 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
molte perplessità:
Per le tecniche light ti proporrei di leggerti qui un po' di cose http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354 Secondo me c'è il rischio che si debba rivedere tutto il compromesso lunghezze/pesi: ti ripropongo quanto già scritto precedentemente Citazione:
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19 marzo 09, 21:01 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2009 Residenza: Southampton
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La superficie velica da formula metrica e` 3554 cm^2, il pescaggio e` 35 cm come da regolamento, lo scafo ha un baglio massimo di 20 cm, altezza 11.57 cm, zavorra da regolamento 1,4 kg, altezza albero 145 cm, baglio massimo al galleggiamento 15.13 cm ho provato ad allegare il foglio excel, ma mi dice file non valido, comunque, ho scelto una L (vedi regolamento da me precedentemente allegato) di 65 cm che secondo il foglio excel da il miglior rapporto sup vel)dislocamento.gon gon 2.dxf questo e` il disegno scafo bulbo e timone ogni commento tecnico e costruttivo e` molto gradito p.s dici che con quel metodo costruttivo sforerei di molto il peso minimo? grazie |
20 marzo 09, 09:27 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Per allegare un excel, basta che lo zippi (.zip) e poi lo alleghi. I dxf ho qualche problema a leggerli e me li devo portare sul pc di casa che non ha internet, se posti pdf o jpg è meglio Ti confermo che con 20 cm di b max e le forme che mi posso immaginare dagli altri dati avrai grossi problemi a farla andare dritta in maniera autonoma e neutra al variare dell'inclinazione Devi fare uno scafo che rimane neutro in rotta in maniera autonoma fino a 60 gradi di bank, altrimenti sarà molto difficile che tu possa fare una gara in linea retta con 25 nodi d'aria senza RC che aiuta. Con quel metodo costruttivo secondo me non ci stai in quei pesi o è molto difficile che tu ci riesca: dipende da quanta esperienza hai, da che balsa trovi e da come lo impermeabilizzi. Quanti e quali scafi hai già fatto con quel sistema e che pesi hai ottenuto? ciao
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20 marzo 09, 13:23 | #17 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Ho visto il disegno e le perplessita` sono ulteriormente aumentate. Premetto che non sono un progettista navale in quanto la mia scuola e` aeronautica e che quel che so l'ho imparato studiando per conto mio su vari testi e facendo prove e simulazioni ... Dato che i corsi che stai seguendo dovrebbero essere mirati, sarei molto curioso di sapere che cosa vi hanno spiegato per la stabilita` di rotta di uno scafo a vela, dei suoi effetti al variare delle dimensioni e dei motivi per cui l'hai disegnato cosi`. Ciao
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20 marzo 09, 13:27 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2009 Residenza: Southampton
Messaggi: 11
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Grazie mille lele71! per quanto riguarda le dimensioni, ho scelto una L di 65 cm dopo ampie discussioni col prof e altri ragazzi che hanno fatto questo esame negli anni passati, (ormai 15 anni)!Le condizioni meteo a Gosport in quel periodo (fine maggio) sono in media sui 10-15 nodi di reale in mare, ci aspettiamo un 10-12 sul lago!(ovviamente non ne siamo assolutamente certi) Per la costruzione, e` la prima volta che mi cimento, anche se sara` eseguita con l'aiuto dell'assistente del prof, che non e` assolutamente nuovo a questo genere di cose. Pero` se mi dici che sara` molto facile sforare di peso potrei optare di una L di 67 cm modificando leggermente il progetto, in modo da avere un dislocamento minimo di 2005 g, variando di poco gli altri rapporti, (il foglio excel lo posto piu tardi, ora non ce l'ho su questo computer!) |
20 marzo 09, 13:31 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
lo vedo perplesso, quindi illumina tutti noi... | |
20 marzo 09, 14:59 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2009 Residenza: Southampton
Messaggi: 11
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Lo scafo e` stato disegnato usando maxsurf e hydromax per le analisi(n.b:hydromax e` un programma di static analysis). E` stato tenuto presente il fatto che con lo sbandamento il centro di deriva (centre of lateral resistance) muovera` leggermente verso prua, di conseguenza il centre of effort (centro velico) sara longitudinalemente piu vicino possibile (leggermente a poppa) al centro di deriva. Il centro di deriva viene calcolato usando solo la chiglia e non il timone in quanto quest'ultimo non genera portanza. L'obbiettivo e` avere una barca che senza timone sara` leggermente orziera sotto sbandamento, grazie anche alla simmetria della superficie bagnata. Sono cosciente del fatto che un reale progetto implica numerose altre varianti, ma sono al primo anno, e` il mio primo design e lo scopo dell'esame e` mettere in pratica le prime nozioni dateci durante l'anno, per incrementarle nei prossimi 2 anni ed essere in grado di presentare come tesi un progetto completo di uno yacht. @Claudio: se potessi esprimermi le tue perplessita` sulla carena sarei molto contento, tieni presente che i software che noi usiamo sono principalmente i due sopracitati, e abbiamo sempre lavorato e ricevuto spiegazioni su esempi di progetti 1:1! Ps ho visto il tuo sito E` un privilegio ricevere critiche da persone che sanno quello che dicono |
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