04 marzo 09, 09:37 | #21 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Però puoi sempre fartela da zero: peccato che poi diventi tigrata automaticamente... solo la tua... per la tua gioia naturalmente Scherzi a parte, quest'anno anno di Urca IOM ce ne saranno in circolazione almeno 5 o 6 nel nostro circuito del Nord Ovest e altre sono in costruzione anche in giro per l'Europa. Dato che lo sviluppo, ma soprattutto la messa a punto di una barca da regata (per ricavarne la massima performance e per impostare rapidamente la miglior regolazione al variare delle condizioni) è legata all'avere un gruppo di timonieri che la usano e si scambiano i dati, chissà che prima o poi non te ne trovi una davanti a un giro di boa... Una IOM o altro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 marzo 09, 10:52 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
io parlavo di brache di grande produzione... | |
04 marzo 09, 11:22 | #23 (permalink) Top |
User |
Claudio V sai bene che non mi arrabbierei se mi trovassi davanti una delle tue barche , regatare con questi mostriciattoli ti insegna riconoscere le capacità del tuo avversario e il potenziale dei suoi mezzi , se devo perdere perderò . Ma per ora di Zebre non ne vedo ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
04 marzo 09, 13:46 | #24 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Tigri forse vedrai, non zebre Comunque bisognerebbe cercare di tornare in Topic. Avevo visto in anteprima qualche lavoretto di fresatura del plexiglass di Tiziano (TDModel) ed ero rimasto esterefatto dalla finitura super che otteneva fresando direttamente la femmina con la sua fresa CN autocostruita: veramente un gran lavoro sia per la macchina, sia per i parametri di fresatura, sia per il cad cam che fa per farla funzionare: veramente un grande!! Riesce a utilizzare un "mezzo" non particolarmente sofisticato e home made dimostrando che il cervello conta piu` della tecnologia e dei mezzi. Sarebbe anche ora che l'inventiva italiana torni alla ribalta: W il made in Italy
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
04 marzo 09, 17:12 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
quanto alla CN auto costruita, ho qualche dubbio che sia quella usata per fresare il plexiglass (ma qui ci vorrebbe proprio il buon Tiziano per svelarci qualcuno dei sui innumerevoli segreti...), sul suo sito, alla voce "LABORATORIO TD MODEL" ci sono delle immagini sia della sua CNC auto costruita, sia di fresature fatte sul plexiglass, ma con tutt'altra CNC... due immagini, il motore di quella auto costruita: http://www.tdmodel.com/fresa%20aspirazione.JPG e il motore e la fresa di quella usata sul plexiglass e/o metallo: http://www.tdmodel.com/DSCF0030.JPG si vede bene che si tratta di macchine differenti... e la seconda gliela invidio moltissimo, anzi, di più... da parecchio tempo cerco di cambiare il motore della mia CNC con qualcosa di più serio, e, magari, aggiungere un 4° asse rotativo sul motore-mandrino, ma sinora i prezzi e le difficoltà mi hanno fatto desistere, molto probabilmente una bella collaborazione in funzione del "made in Italy" mi spingerebbe a tali acquisti, mai dire mai... (chi lo aveva detto? ) Certo è che quegli stampi sono sensazionali a vedersi... Un caro saluto in attesa di poter, un giorno, vedere anche io una delle tue favolose "Tigri acquatiche"...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 04 marzo 09 alle ore 17:18 | |
04 marzo 09, 17:59 | #26 (permalink) Top |
User | grande osservatore
Complimenti Ciccio , sei un'ottimo osservatore , ma ti confermo che la macchina è sempre la stessa , è stata cambiata la testa/motore , dato che il reto della macchina poteva sopportare una maggiore potenza , è passato ad uno step2 . Mentre il SW è completamente nuovo e molto + evoluto .. ciao ciao
07 marzo 09, 23:12 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: bologna
|
Si, confermo quello che ha detto Luca, la macchina cnc è sempre la stessa, ma ho cambiato il motore perchè il primo montato a spazzole mi costringeva a cambiare spazzole ogni 5-6 ore di lavorazione e sopratutto era molto impreciso come mandrino. Ora ho montato un elettromandrino trifase ad inverter con cui lavoro anche sull'alluminio.
|
30 marzo 09, 16:45 | #28 (permalink) Top |
User | Axiom
Dopo il 1° rodaggio a Orbetello in condimeteo estreme il sabato 20 25 e oltre nodi di vento che ci obbligano ad usare armo2 e 3 sempre al limite e la domenica armo1 sempre al limte del suo range ..... questo week nel paradiso della vela mondiale il Garda - Malcesine - circolo velico la Fraglia è riuscito ad esprimersi molto meglio e a fare della costanza di rendimento in tutti i range di vento il suo punto di forza . Orbetello la Domenica Sul sito altre foto e dettagli tecnici ..... ciao
21 maggio 09, 18:17 | #29 (permalink) Top |
User |
L'Axiom dopo pochi mesi dal lancio sul mercato e dall'entrata in'acqua comincia ad ingranare . Tiziano fin da Orbetello ( esordio stagionale suo e della barca ) ha subito cominciato ad ottenere buoni piazzamenti ( credo i migliori in campo Modelvela da parte di Tiziano ) , fino ad arrivare al 4° assoluto a Sorrento il week scorso 16/17-05-2009 . Anche ITA-127 nelle giornate dove è riuscito a rimanere concentrato ha fatto bellissime regate e il suo comento a fine giornata è stato ottimi ( barca neutra , facile e agile in manovra ). Da qualche settimana anche ITA-39 è al timone di una splendida AXIOM , speriamo riesca a spremerla al meglio . E altre ne stanno arrivando ..... Per ora complimenti a TIZIANOper il lavoroper il risultato ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ Ultima modifica di luca71-5 : 21 maggio 09 alle ore 18:21 |
Bookmarks |
| |