21 giugno 14, 15:08 | #521 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Certo che da Ancona ne dovrai fare di strada! 😄 Farai il giro dall'Adriatico risalendo il Po oppure passerai dal Tirreno? 😄
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
22 giugno 14, 14:40 | #522 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2014 Residenza: Ancona
| Citazione:
| |
05 giugno 16, 21:16 | #523 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Giusto per mostrare come i dubbi di molti fossero infondati. 7 anni fa è iniziata questa topic e ho costruito la prima Easysail in depron da 3 rivestita in plastica adesiva. Ai tempi molti dubitavano della longevità di una simile costruzione e invece... Dopo aver usato in modello dimostrativo in svariate fiere e regate dimostrative e dandolo in mano a neofiti di ogni genere che l'hanno messo a dura prova... a malincuore circa 4 o 5 anni fa l'ho dato a un ragazzo di Torino che voleva iniziare a veleggiare rc. Poi il modello è passato per altre "mani" negli anni successivi e ... Pochi giorni fa ho scoperto le foto di quella stessa barca che sul mercatino ha già trovato un nuovo padrone. Il rivestimento e le scritte, così come albero e vele sono le medesime, quindi suppongo che quanto ci sia sotto sia esattamente come era ai tempi: sette anni e non sentirli Questo per dimostrare che per fare una buona barca funzionante per iniziare non servono nè stampi, nè resine, nè disparate abilità costruttive, ma basta solo qualche ora di lavoro e materiali semplici.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 05 giugno 16 alle ore 23:54 |
06 giugno 16, 09:09 | #524 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Citazione:
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
06 giugno 16, 10:17 | #525 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Da quando ce l'avevo l'ha usata mia figlio con grande soddisfazione... la scorsa settimana l'ho venduta ad una persona sempre di Torino... che voleva iniziare con la vela RC solo perchè per mio figlio ho preso un'altra barca un pò più grande così c'è più competizione con la mia IOM. L'unico lavoro che ho fatto da quando l'avevo ricevuta è stato di mettere un pò di gomma liquida sulla prua e sulla poppa per migliorare la tenuta all'acqua... difatti dopo l'intervento il modello era praticamente stagno ed avevo incollato nuovamente il servo del timone che si era staccato. Praticamente "Ordinaria manutenzione" Avevi fatto davvero un gran bel lavoro e la barca naviga davvero ancora molto bene oltre che essere secondo il mio modesto parere anche molto bella... Grazie A presto Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) Ultima modifica di chetto1965 : 06 giugno 16 alle ore 10:21 | |
31 agosto 16, 20:14 | #526 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2016 Residenza: Pisa
| Taglio a 45° spigilo
Buonasera, so che questo progetto risale a l'alba dei tempi ma volevo chiedere a Claudio come, tecnicamente, ha tagliato a 45° i bordi delle due parti a "spigolo" sul deprom di 3 mm...
|
31 agosto 16, 20:22 | #527 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Poi unisco con peszzettini di nastro adesivo in carta le parti e controllo che combinino al meglio ritoccando dove necessario. Infine, dopo la nastratura sul lato esterno di tutta la linea di uninione, incollando con la PU o la WD4 o similari (colla poliuretanica monocomponete che si trova nei brico), ci pensa "lei" a unire e riempire ogni eventuale fessura o imprecisione sigillando perfettamente lo scafo espandendosi durante la polimerizzazione (vedi foto e link: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1347972)
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 31 agosto 16 alle ore 20:30 | |
13 ottobre 16, 16:17 | #529 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2015 Residenza: Torino
|
Mi sto per "imbarcare" anche io in questo progetto Farò lo scafo da 80cm, con depron da 3mm. Facendo una breve lista della spesa, Cose che ho: Depron (trovato da La Parati Italia, a Torino) Poliuretano estruso (trovato dal Leroy Merlin) Filo di acciaio inox da 0,8mm Colla WD4 Tubo in carbonio da 6mm Dyneema da 45KG Cose che mancano: Servocomandi Batterie (quali? che voltaggio?) Compensato (3mm o 4?) Tubo di acciaio inox/alluminio/altro materiale inossidabile Crocette e buttafuori Bulbo per deriva Vinile Mylar per vele Manca qualcosa? Pensavo di prendere anche questa radio. Può andare bene per barche/macchine? Ora ho solo una tre canali a pistola, che uso per le macchine e per la barca. Grazie mille per il thread e per il progetto Stefano99
__________________ |
13 ottobre 16, 18:04 | #530 (permalink) Top |
User |
Ciao, purtroppo non ti posso aiutare nella vela in quanto anche io sono apprendista, ma sono contento che vedremo una vela in più al laghetto.........
__________________ I miei modelli |
Bookmarks |
| |