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Vecchio 21 settembre 12, 16:15   #461 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2011
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Pasticci con la colla :)

Ciao Claudio,
complimenti per la progettazione dell'Easysail e grazie per i preziosi consigli, dei quali faro' tesoro.

Ho iniziato l'assemblaggio dello scafo, ma temo di aver fatto un pasticcio con la colla.

Ho cercato la UHU Por, la Bison PU, la Pattex PU e la WD4 in 5 ferramenta/Brico diversi nella mia zona, non sanno neanche cosa sia. Alla fine ho preso una Pattex Millechiodi, perche' ho visto su un thread del Barone Rosso che va bene per depron.

Purtroppo dopo averne spalmata un po' nello scafo mi ma mi sono accorto che e' a base d'acqua, e' una colla da interni, quindi credo che non sia waterproof.
Insomma nel thread del Barone Rosso si parlava di aeroplani in depron, e lì non hanno il problema della resistenza all'acqua.
Ho smesso di applicarla e sono passato all'incollaggio utilizzando epossidica mischiata a microsfere cave (per abbassarne il peso specifico e riempire familmente le senghe).

Ora mi domando, devo rimuovere la millechiodi in qualche modo e sostituirla con l'epoxy dapertutto? Oppure conviene usare necessariamente una poliuretanica monocomponente? In quest'ultimo caso potete darmi qualche dritta su quali prodotti vanno bene su depron per applicazioni navali? Possibilmente qualcosa di facilmente reperibile?

Vabbe' dai sbagliando si impara ed io sto imparando tanto

Grazie a tutti.

Buon vento,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 14:33   #462 (permalink)  Top
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rc44 in depron

Ciao a tutti
Sono Andrea da Roma e sono nuovo nel forum
Ho iniziato la costruzione dell'Easysail per ora dopo aver incollato con la POR lo scafo non ho incontrato particolari problemi nonostante sia la prima volta che utilizzo il DEPRON , però ho un quesito : i miei tagli a 45 non sono molto precisi quindi credo che quando toglierò lo scotch avrò delle imprecisioni ; come posso riempire eventuali vuoti ?
Grazie Andrea
p.s. non sarà l'unico quesito da qui a lavori finiti
Altri Easysail a Roma?
Di nuovo ciao a tutti e grazie
McBass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 22:50   #463 (permalink)  Top
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L'avatar di eupon
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 949
Andreaaaaaaaaaa...prima finisci la ac100 poi fai fai quello che ti pare...altrimenti la easy sail te la brucioooooo....
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 14:35   #464 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
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Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
...

Ho iniziato l'assemblaggio dello scafo, ma temo di aver fatto un pasticcio con la colla.

Ho cercato la UHU Por, la Bison PU, la Pattex PU e la WD4 in 5 ferramenta/Brico diversi nella mia zona, non sanno neanche cosa sia. Alla fine ho preso una Pattex Millechiodi, perche' ho visto su un thread del Barone Rosso che va bene per depron.

Purtroppo dopo averne spalmata un po' nello scafo mi ma mi sono accorto che e' a base d'acqua, e' una colla da interni, quindi credo che non sia waterproof.
Insomma nel thread del Barone Rosso si parlava di aeroplani in depron, e lì non hanno il problema della resistenza all'acqua.
Ho smesso di applicarla e sono passato all'incollaggio utilizzando epossidica mischiata a microsfere cave (per abbassarne il peso specifico e riempire familmente le senghe).

Ora mi domando, devo rimuovere la millechiodi in qualche modo e sostituirla con l'epoxy dapertutto? Oppure conviene usare necessariamente una poliuretanica monocomponente? In quest'ultimo caso potete darmi qualche dritta su quali prodotti vanno bene su depron per applicazioni navali? Possibilmente qualcosa di facilmente reperibile?

....
per rispondere a Mac Bas e raffaele

Della Millechiodi ce n'è anche una versione waterproof

Pattex Millechiodi Water Resistant - Henkel. Brico, fai da te. Bricoportale.it.

Le altre non lo so, ma non credo si sciolgano a contatto con l'acqua.
Se rivesti la barca di plastica adesiva di acqua sull'incollaggio ne arriverà ben poca, quindi credo che non sia un problema.
In ogni caso puoi provare a mettere lo scafo incollato in una bacinella e lasciarlo con anche un po' di acqua dentro una notte: se il mattino dopo non è successo nulla puoi anche continuare con quella

In ogni caso la millechiodi richiede una superficie porosa su almeno uno dei 2 supporti da incollare e non va molto bene per il depron che non è poroso. Occorre metterne poca e avere molta pazienza prima che si incolli.

La PU va molto meglio. la fa anche al bostic e sono tutte più o meno equivalenti.
Bostik

Altrimenti anche la costrufiss è molto adatta e tixotropica: attacca benissimo, non cola, espande e riempie le fessure.

Prochimica New Technology srl. Collanti, sigillanti, ancoranti chimici, schiume poliuretaniche

Se non si trova nulla basta usare un collante epossidico di qualunque tipo Bostik

Salda rapido mixer

Con l'epossidico si possono tappare tutte le fessure senza problemi.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 03:40   #465 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2011
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Poliuretanica finalmente! Ed i servi?

Ciao Claudio,
grazie mille per la risposta ed i preziosi suggerimenti.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
per rispondere a Mac Bas e raffaele
Della Millechiodi ce n'è anche una versione waterproof
Eh già, verissimo e l'ho scoperto dopo aver usato la Millechiodi non waterproof :-)

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Le altre non lo so, ma non credo si sciolgano a contatto con l'acqua.
Allora, ho provato. Effettivamente la millechiodi NON si scioglie nell'acqua.Puoi tenerla a bagno 12 ore e non succede, pero' l'incollaggio sul depron cede molto piu' facilmente sotto trazione.

Alla fine sono riuscito a trovare, da LeRoy Merlin, una colla Bostik poliuretanica D4 e l'ho passata sopra la millechiodi e l'epossidica, ho visto che si e' espansa ed ha riempito un po' di fessure.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se rivesti la barca di plastica adesiva di acqua sull'incollaggio ne arriverà ben poca, quindi credo che non sia un problema.
In ogni caso puoi provare a mettere lo scafo incollato in una bacinella e lasciarlo con anche un po' di acqua dentro una notte: se il mattino dopo non è successo nulla puoi anche continuare con quella
Non so se intendevi questo, ma non avendo una vasca sufficientemente grande per fare delle prove di impermeabilita', ho eseguito un test "inverso".
Ho provato a tenere un po' d'acqua dentro lo scafo per circa 3 ore per verficare se l'acqua all'interno potesse fuoriscire.
Assumo che se l'acqua non riesce ad uscire dallo scafo, non possa neanche entrarvi.
Corretto?
Risultato: il livello non e' sceso di quantita' apprezzabili, quindi direi ok.
Avrei preferito un test piu' diretto, ma per ora m'accontento. Appena posso riprovo con l'acqua fuori dalla barca questa volta.
L'ho tolta dopo tre ore poiche' temevo l'acqua all'interno per troppo tempo potesse deformarlo. Avrei potuto lasciarla tutta la notte senza problemi?
[/QUOTE]

Per quanto riguarda i servi, quali dovrei utilizzare? Ho letto nel thread che per le vele serve uno standard da almeno 4Kg*cm e per il timone un altro standard, ma che coppia serve?

Ho trovato sul sito di Hobby King questi due candidati:

Servo vele : PZ-15288A Analog BB/MG Servo 51g / 9kg / 0.20s (DE Warehouse)

coppia 9Kg*cm, peso 51g, ingranaggi metallici e cuscinetti

Servo timone : Turnigy S3101S Servo 17g / 2.5kg / .14sec (DE Warehouse)
coppia 2.5Kg*cm, peso 17g, ingranaggi misti (??? ma che significa?)

Che ne pensate? Possono andar bene?
Soi accettano consigli.

Ho scelto solo tra i servi in stock nel magazzino tedesco perche' immagino che la spedizione sara' piu' rapida e soprattutto ci saranno problemi di dogana. Immagino bene? Avete esperienza di acquisti su HK?


Grazie di nuovo a Claudio ed a tutti voi.


Ciao e buon vento,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 21:26   #466 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2011
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Ciao a tutti,
ho qualche domanda sulla costruzione dell'Easysail.

Purtroppo sono bloccato alla costruzione del triangolone perche' sebbene abbia letto e riletto i vari post ( http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3368578 e http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 )
su questa parte, non capisco come fare i famosi "allineamenti".

0. Allineamento deriva
Leggo nei vari post che il longherone della deriva (tubo in carbonio da 6 mm nel mio caso) deve essere perpendicolare al galleggiamento, ma il fondo del triangolone non lo e'. Come faccio a dare al longherone deriva l'inclinazione giusta? Avrei bisogno di un riferimento, ma quale? Vedo nelle foto di Claudio un filo a piombo, che immagino sia vincolato alla cima del longherone, ma come dovrei utilizzarlo in questo allineamento?

1. Allineamento albero
Inoltre per l'albero leggo che deve essere "inclinato all'indietro di circa 15mm al metro".
Inclinato all'indietro rispetto al galleggiamento? Quindi diciamo rispetto ad un piano normale al longherone della deriva (assumendo il suo corretto allineamento)?

Grazie per i chiarimenti.

Ciao,
Raffaele


P.S. Mi consigliate per favore un servo timone ed uno vele facilmente reperibili?
Voi cosa usate sulla vostra Easysail?
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:55   #467 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
aggiungo alla mia lunga lista ancora altre domande :-)

2. Filo per scotte e sartiame
Ho preso del filo per aquiloni in poliestere da decathlon (dichiarato per 45 Kg di trazione),
Aquilone cavo poliestere - Aquilone - Tribord
puo' essere adatto per scotte e sartie? Forse e' troppo elastico?

Avevano anche il dyneema
Aquilone cavo Dyneema 60 Kg - Aquilone - Tribord
ma costava tantino (13 euro quello da 60Kg, 17 euro quello per trazione maggiore) e non essendo sicuro che fosse assolutamente necessario non l'ho preso.

Inoltre, se e' davvero necessario proprio il dyneema, potreste per favore consigliarmi dove comprarlo?

3. Pellicola adesiva per rifestimento scafo
Ho preso della DC-fix (l'ho trovata da LeRoy Merlin). Ho provato ad applicarla sul depron attaccandola e poi passando il phon per (cercare di) farla aderire meglio.
In effetti vedo per staccarla se viene via uno strato superficiale di depron, ma
siamo sicuri che non si scolla dall scafo con l'uso in acqua? Qualcun altro di voi l'ha usata? Oppure devo necessariamente partire alla ricerca del vinile per esterni (ho gia' provato in qualche negozio di colori ma non sanno cosa sia).


Grazie a tutti.

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:36   #468 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho qualche domanda sulla costruzione dell'Easysail.

Purtroppo sono bloccato alla costruzione del triangolone perche' sebbene abbia letto e riletto i vari post ( http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3368578 e http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 )
su questa parte, non capisco come fare i famosi "allineamenti".

0. Allineamento deriva
....

1. Allineamento albero
...
.
P.S. Mi consigliate per favore un servo timone ed uno vele facilmente reperibili?
Voi cosa usate sulla vostra Easysail?
Ciao Raffaele, non capisco molto il tuo “blocco”, perché se leggi i vari post e ti scarichi gli allegati è spiegato tutto passo passo. In ogni caso, questo è post con la descrizione e la sequenza fotografica dell’assemblaggio.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

La struttura triangolare che regge l'albero è in compensato da 1,5 mm.
lunghezza 100mm, larghezza 90, lati inclinati circa 96 per barca in 3mm, 93 circa per quella in 6 mm (dipende da che spessore di depron usate).
Se la montate con il nastro e la provate in opera prima di incollarla è meglio

Longherone deriva e albero sono in tubo da 6 mm.
Il tubo della deriva deve uscire al Centro di carena perpendicolare al galleggiamento

L'albero con il piano velico che ho scelto si trova a 7,5 cm circa davanti al longherone della deriva, e rimane inclinato all'indietro di circa 15 mm al metro.(vedi foto con asse deriva vincolato verticale su banco).

Attenzione che la parte piatta del triangolo appoggia sulla coperta che non è parallela al galleggiamento di 3 mm ogni 100 mm; il fondo della barca è parallelo al galleggiamento.
Questa parte in appoggio servirà come ancoraggio sartie, punto di scotta della randa e rinforzo sotto la coperta

Sotto al triangolo è applicato un altro pezzettino di compensato largo 4 cm x 10 (vena parallela al 4 cm) vedi foto.
Questo pezzo piatto sarà poi incollato al fondo
Per ora guardate le sequenze che posto in .zip e, chi vuole, può iniziare a fare il triangolone e qualche ordinata di rinforzo.
......
Il servo delle vele (standard un po' potente) con un braccio a 70-80 mm max sarà attaccato su due longherine di espanso con incollato sopra un po' di compensato da 1,5 (per avvitarlo).

(file allegatao http://www.baronerosso.it/forum/atta...ssemblaggi.zip)
Nel post successivo c’è il disegno costruttivo della barca
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

In formato zip c’è il file più definito (http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip), e in immagine c’è questo



Nella sequenza scaricata nel primo post che ti ho citato vedi bene come si fa il triangolone.
Prima si assemblano i 3 pezzi, poi si fa il foro sulla parte inferiore per infilare il longherone della deriva e gli si attacca il filo a piombo che, se rispetti le posizioni di foratura e le misure nel disegno cadrà proprio a filo del lato posteriore del triangolo per dare la corretta inclinazione al longherone stesso come vedi qui (il tutto è disegnato in quel modo proprio per quel motivo e queste che seguono sono tutte immagini allegate nello zip di cui sopra)



Fatto questo primo allineamento e incollato bene il tubo/longherone si passa al secondo step: si fa il foro per infilare la scassa dell’albero sul lato superiore, si incastra sul bancone il triangolane mettendo il longherone della deriva verticale controllandolo con squadra e filo a piombo e si infila la scassa dell’albero in posizione



Si prepara in secondo filo a piombo (basta un cordino e un pesetto da pacchi) e si allinea il tubo che poi sarà la scassa inclinandolo indietro come descritto nel post (15 mm circa ogni metro verificati con il filo piombo)




In questo caso avevo un tubo di alluminio nuovo diametro interno 6 ed esterno 8. L’ho tappato nel lato inferiore, l’ho infilato dentro e poi incollato con ciano in posizione. Una volta incollato l’ho tagliato a filo del triangolone + spessore della coperta
Se non hai un tubo lungo userai il pezzo corto che farà da scassa con infilato dentro il tubo che sarà poi l’albero.

Aggiunti i rinforzi del caso e solidarizzato tutto mediante ciano densa, ho incollato l’appoggio inferiore sullo scafo del triangolone compensando l’inclinazione con uno spessorino in legno.



Infine ho aggiunto il secondo tubetto di rinforzo antitorsione e gli inspessimenti dove vengono attaccate le sartie e il trasto randa



A questo punto il cuore portante di tutta la struttura è finito: se si ha voglia e possibilità conviene spennellarlo con un po’ di turapori nitro per impermeabilizzare bene il legno e poi è pronto per essere montato nello scafo.

Non saprei proprio che altro aggiungere.

Servi facilmente reperibili: la barca è concepita per usare un qualunque servo standard da almeno 3Kg cm per le vele e anche meno potente per il timone. Puoi usare quelli che trovi low cost in qualunque negozio di modellismo. Se vuoi qualcosa di più potente per le vele perché pensi di usarla spesso e a lungo con vento forte meglio se cerchi un servo da almeno 4-5 Kg cm di coppia.

Il poliestere per le scotte può anche andare bene, mentre per le sartie è questi inutile perché è un po’ troppo elastico, molto meglio il dyneema. Forse da TD model ne trovi rocchettini da 10 metri spendendo un po’ meno, però di solito decathlon è conveniente.

Il dc-fix viene usato per chiudere i boccaporti dei modelli da sempre, quindi non patisce l’acqua, specie se viene attaccato bene, tirato con il phon e non rimosso. Il vinile adesivo difficilmente lo troverai nei colorifici, è un materiale specifico che si trova nei negozi di grafica che fanno scritte adesive per vetrine, adesivi tagliati con il plotter etc.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 12 alle ore 22:40
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 14:05   #469 (permalink)  Top
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Ciao Claudio, ciao a tutti,
grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere ogni volta alle mie domande e per i tuoi utilissimi consigli.

Sono davvero alle prime armi col modellismo e sono sicuro che molte delle mie domande sono stupide od ovvie per chi ha più di esperienza, quindi perdonatemi, ma devo imparare! :-)
So che la Easysail e' una barca pensata per essere facile da costruire e da quello che scrivete sul forum capisco che per molti di voi in effetti lo e', ma vi assicuro che per me
ogni passo di costruzione e' una "piccola sfida" da superare (che e' uno dei motivi per cui mi sto cimentando nella costruzione).

Dunque, tornando all'argomento principale
Citazione:
...gli si attacca il filo a piombo che, se rispetti le posizioni di foratura e le misure nel disegno cadrà proprio a filo del lato posteriore del triangolo ...
Grazie Claudio! Era esattamente questo che non avevo colto, qui la verticale dalla testa del longherone deve cadere a filo, ed al centro, del lato posteriore del triangolo.

Ho preparato il triangolone e l'ho forato sullo spigolo sul punto previsto per il longherone della deriva.
In corrispondenza del tubo, sotto il lato che poggera' sulla coperta, ho incollato un rettangolino di compensato per ispessire come visto nelle foto e sul disegno.
Ho posizionato il longherone e l'ho allineato secondo la procedura che hai descritto. L'ho bloccato in posizione con un po' di cianoacrilato thin.

Tuttavia nel disegno vedo che il longherone trapassa completamente il triangolo ed arriva fin addirittura sulla coperta (attraversando anche il depron). Dalle foto non mi sembra invece che il longherone buchi la base del triangolo e tantomeno arrivi in coperta.

Qualcosa pero' mi dice che sarebbe meglio farlo passante in modo da trasferire i carichi sul tubo al triangolone anche tramite foro (attualmente nel mio setup il trasferimento dei carichi e' affidato al codolo di colla tra tubo e parte piatta del triangolone), giusto?

Il longherone deriva deve bucare la base del triangolo come vedo nel disegno o va incollato a battuta sulla base? (come l'ho fissato per ora)

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 02:41   #470 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Ciao Claudio,
grazie per tutte le dritte, in particolare quelle sugli allineamenti.

Ho allineato deriva e scassa albero con il metodo del filo a piombo ed ho incollato la parte piatta sotto il triangolone.

1. Tubo di rinforzo deriva
Adesso dovrei montare il tubino rinforzo deriva (un pezzo del tubo da 6 che ho utilizzato).
Ho visto dalle foto che hai inserito un materiale tra i due tubini. Per quale motivo? Tenerli a distanza? Facilitare la legatura? A che distanza devo mettere il tubino di rinforzo rispetto a quello principale?
Che materiale dovrei usare? Dalle foto mi sembra che usi depron tra i due tubi sotto il triangolone ed un legno nel triangolone, ma perche' questi due materiali diversi? E' importante?

2. Spessorare
Ho provato il triangolone nello scafo e risulta piu' basso di circa 4mm rispetto all'appoggio coperta. Per compensare potrei spessorare con un po' di depron sul fondo o sotto la coperta, secondo te qual e' la soluzione migliore?


Grazie mille per l'aiuto.

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando
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