21 settembre 12, 16:15 | #461 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
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| Pasticci con la colla :)
Ciao Claudio, complimenti per la progettazione dell'Easysail e grazie per i preziosi consigli, dei quali faro' tesoro. Ho iniziato l'assemblaggio dello scafo, ma temo di aver fatto un pasticcio con la colla. Ho cercato la UHU Por, la Bison PU, la Pattex PU e la WD4 in 5 ferramenta/Brico diversi nella mia zona, non sanno neanche cosa sia. Alla fine ho preso una Pattex Millechiodi, perche' ho visto su un thread del Barone Rosso che va bene per depron. Purtroppo dopo averne spalmata un po' nello scafo mi ma mi sono accorto che e' a base d'acqua, e' una colla da interni, quindi credo che non sia waterproof. Insomma nel thread del Barone Rosso si parlava di aeroplani in depron, e lì non hanno il problema della resistenza all'acqua. Ho smesso di applicarla e sono passato all'incollaggio utilizzando epossidica mischiata a microsfere cave (per abbassarne il peso specifico e riempire familmente le senghe). Ora mi domando, devo rimuovere la millechiodi in qualche modo e sostituirla con l'epoxy dapertutto? Oppure conviene usare necessariamente una poliuretanica monocomponente? In quest'ultimo caso potete darmi qualche dritta su quali prodotti vanno bene su depron per applicazioni navali? Possibilmente qualcosa di facilmente reperibile? Vabbe' dai sbagliando si impara ed io sto imparando tanto Grazie a tutti. Buon vento, Raffaele |
22 settembre 12, 14:33 | #462 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2012 Residenza: Roma
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| rc44 in depron
Ciao a tutti Sono Andrea da Roma e sono nuovo nel forum Ho iniziato la costruzione dell'Easysail per ora dopo aver incollato con la POR lo scafo non ho incontrato particolari problemi nonostante sia la prima volta che utilizzo il DEPRON , però ho un quesito : i miei tagli a 45 non sono molto precisi quindi credo che quando toglierò lo scotch avrò delle imprecisioni ; come posso riempire eventuali vuoti ? Grazie Andrea p.s. non sarà l'unico quesito da qui a lavori finiti Altri Easysail a Roma? Di nuovo ciao a tutti e grazie |
25 settembre 12, 14:35 | #464 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Della Millechiodi ce n'è anche una versione waterproof Pattex Millechiodi Water Resistant - Henkel. Brico, fai da te. Bricoportale.it. Le altre non lo so, ma non credo si sciolgano a contatto con l'acqua. Se rivesti la barca di plastica adesiva di acqua sull'incollaggio ne arriverà ben poca, quindi credo che non sia un problema. In ogni caso puoi provare a mettere lo scafo incollato in una bacinella e lasciarlo con anche un po' di acqua dentro una notte: se il mattino dopo non è successo nulla puoi anche continuare con quella In ogni caso la millechiodi richiede una superficie porosa su almeno uno dei 2 supporti da incollare e non va molto bene per il depron che non è poroso. Occorre metterne poca e avere molta pazienza prima che si incolli. La PU va molto meglio. la fa anche al bostic e sono tutte più o meno equivalenti. Bostik Altrimenti anche la costrufiss è molto adatta e tixotropica: attacca benissimo, non cola, espande e riempie le fessure. Prochimica New Technology srl. Collanti, sigillanti, ancoranti chimici, schiume poliuretaniche Se non si trova nulla basta usare un collante epossidico di qualunque tipo Bostik Salda rapido mixer Con l'epossidico si possono tappare tutte le fessure senza problemi. Ciao
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27 settembre 12, 03:40 | #465 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
| Poliuretanica finalmente! Ed i servi?
Ciao Claudio, grazie mille per la risposta ed i preziosi suggerimenti. Citazione:
Citazione:
Alla fine sono riuscito a trovare, da LeRoy Merlin, una colla Bostik poliuretanica D4 e l'ho passata sopra la millechiodi e l'epossidica, ho visto che si e' espansa ed ha riempito un po' di fessure. Citazione:
Ho provato a tenere un po' d'acqua dentro lo scafo per circa 3 ore per verficare se l'acqua all'interno potesse fuoriscire. Assumo che se l'acqua non riesce ad uscire dallo scafo, non possa neanche entrarvi. Corretto? Risultato: il livello non e' sceso di quantita' apprezzabili, quindi direi ok. Avrei preferito un test piu' diretto, ma per ora m'accontento. Appena posso riprovo con l'acqua fuori dalla barca questa volta. L'ho tolta dopo tre ore poiche' temevo l'acqua all'interno per troppo tempo potesse deformarlo. Avrei potuto lasciarla tutta la notte senza problemi? [/QUOTE] Per quanto riguarda i servi, quali dovrei utilizzare? Ho letto nel thread che per le vele serve uno standard da almeno 4Kg*cm e per il timone un altro standard, ma che coppia serve? Ho trovato sul sito di Hobby King questi due candidati: Servo vele : PZ-15288A Analog BB/MG Servo 51g / 9kg / 0.20s (DE Warehouse) coppia 9Kg*cm, peso 51g, ingranaggi metallici e cuscinetti Servo timone : Turnigy S3101S Servo 17g / 2.5kg / .14sec (DE Warehouse) coppia 2.5Kg*cm, peso 17g, ingranaggi misti (??? ma che significa?) Che ne pensate? Possono andar bene? Soi accettano consigli. Ho scelto solo tra i servi in stock nel magazzino tedesco perche' immagino che la spedizione sara' piu' rapida e soprattutto ci saranno problemi di dogana. Immagino bene? Avete esperienza di acquisti su HK? Grazie di nuovo a Claudio ed a tutti voi. Ciao e buon vento, Raffaele | |||
06 ottobre 12, 21:26 | #466 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
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Ciao a tutti, ho qualche domanda sulla costruzione dell'Easysail. Purtroppo sono bloccato alla costruzione del triangolone perche' sebbene abbia letto e riletto i vari post ( http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3368578 e http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 ) su questa parte, non capisco come fare i famosi "allineamenti". 0. Allineamento deriva Leggo nei vari post che il longherone della deriva (tubo in carbonio da 6 mm nel mio caso) deve essere perpendicolare al galleggiamento, ma il fondo del triangolone non lo e'. Come faccio a dare al longherone deriva l'inclinazione giusta? Avrei bisogno di un riferimento, ma quale? Vedo nelle foto di Claudio un filo a piombo, che immagino sia vincolato alla cima del longherone, ma come dovrei utilizzarlo in questo allineamento? 1. Allineamento albero Inoltre per l'albero leggo che deve essere "inclinato all'indietro di circa 15mm al metro". Inclinato all'indietro rispetto al galleggiamento? Quindi diciamo rispetto ad un piano normale al longherone della deriva (assumendo il suo corretto allineamento)? Grazie per i chiarimenti. Ciao, Raffaele P.S. Mi consigliate per favore un servo timone ed uno vele facilmente reperibili? Voi cosa usate sulla vostra Easysail? |
08 ottobre 12, 15:55 | #467 (permalink) Top |
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Salve a tutti, aggiungo alla mia lunga lista ancora altre domande :-) 2. Filo per scotte e sartiame Ho preso del filo per aquiloni in poliestere da decathlon (dichiarato per 45 Kg di trazione), Aquilone cavo poliestere - Aquilone - Tribord puo' essere adatto per scotte e sartie? Forse e' troppo elastico? Avevano anche il dyneema Aquilone cavo Dyneema 60 Kg - Aquilone - Tribord ma costava tantino (13 euro quello da 60Kg, 17 euro quello per trazione maggiore) e non essendo sicuro che fosse assolutamente necessario non l'ho preso. Inoltre, se e' davvero necessario proprio il dyneema, potreste per favore consigliarmi dove comprarlo? 3. Pellicola adesiva per rifestimento scafo Ho preso della DC-fix (l'ho trovata da LeRoy Merlin). Ho provato ad applicarla sul depron attaccandola e poi passando il phon per (cercare di) farla aderire meglio. In effetti vedo per staccarla se viene via uno strato superficiale di depron, ma siamo sicuri che non si scolla dall scafo con l'uso in acqua? Qualcun altro di voi l'ha usata? Oppure devo necessariamente partire alla ricerca del vinile per esterni (ho gia' provato in qualche negozio di colori ma non sanno cosa sia). Grazie a tutti. Ciao, Raffaele |
08 ottobre 12, 22:36 | #468 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713 In formato zip cè il file più definito (http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip), e in immagine cè questo Nella sequenza scaricata nel primo post che ti ho citato vedi bene come si fa il triangolone. Prima si assemblano i 3 pezzi, poi si fa il foro sulla parte inferiore per infilare il longherone della deriva e gli si attacca il filo a piombo che, se rispetti le posizioni di foratura e le misure nel disegno cadrà proprio a filo del lato posteriore del triangolo per dare la corretta inclinazione al longherone stesso come vedi qui (il tutto è disegnato in quel modo proprio per quel motivo e queste che seguono sono tutte immagini allegate nello zip di cui sopra) Fatto questo primo allineamento e incollato bene il tubo/longherone si passa al secondo step: si fa il foro per infilare la scassa dellalbero sul lato superiore, si incastra sul bancone il triangolane mettendo il longherone della deriva verticale controllandolo con squadra e filo a piombo e si infila la scassa dellalbero in posizione Si prepara in secondo filo a piombo (basta un cordino e un pesetto da pacchi) e si allinea il tubo che poi sarà la scassa inclinandolo indietro come descritto nel post (15 mm circa ogni metro verificati con il filo piombo) In questo caso avevo un tubo di alluminio nuovo diametro interno 6 ed esterno 8. Lho tappato nel lato inferiore, lho infilato dentro e poi incollato con ciano in posizione. Una volta incollato lho tagliato a filo del triangolone + spessore della coperta Se non hai un tubo lungo userai il pezzo corto che farà da scassa con infilato dentro il tubo che sarà poi lalbero. Aggiunti i rinforzi del caso e solidarizzato tutto mediante ciano densa, ho incollato lappoggio inferiore sullo scafo del triangolone compensando linclinazione con uno spessorino in legno. Infine ho aggiunto il secondo tubetto di rinforzo antitorsione e gli inspessimenti dove vengono attaccate le sartie e il trasto randa A questo punto il cuore portante di tutta la struttura è finito: se si ha voglia e possibilità conviene spennellarlo con un po di turapori nitro per impermeabilizzare bene il legno e poi è pronto per essere montato nello scafo. Non saprei proprio che altro aggiungere. Servi facilmente reperibili: la barca è concepita per usare un qualunque servo standard da almeno 3Kg cm per le vele e anche meno potente per il timone. Puoi usare quelli che trovi low cost in qualunque negozio di modellismo. Se vuoi qualcosa di più potente per le vele perché pensi di usarla spesso e a lungo con vento forte meglio se cerchi un servo da almeno 4-5 Kg cm di coppia. Il poliestere per le scotte può anche andare bene, mentre per le sartie è questi inutile perché è un po troppo elastico, molto meglio il dyneema. Forse da TD model ne trovi rocchettini da 10 metri spendendo un po meno, però di solito decathlon è conveniente. Il dc-fix viene usato per chiudere i boccaporti dei modelli da sempre, quindi non patisce lacqua, specie se viene attaccato bene, tirato con il phon e non rimosso. Il vinile adesivo difficilmente lo troverai nei colorifici, è un materiale specifico che si trova nei negozi di grafica che fanno scritte adesive per vetrine, adesivi tagliati con il plotter etc. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 12 alle ore 22:40 | ||
10 ottobre 12, 14:05 | #469 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
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Ciao Claudio, ciao a tutti, grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere ogni volta alle mie domande e per i tuoi utilissimi consigli. Sono davvero alle prime armi col modellismo e sono sicuro che molte delle mie domande sono stupide od ovvie per chi ha più di esperienza, quindi perdonatemi, ma devo imparare! :-) So che la Easysail e' una barca pensata per essere facile da costruire e da quello che scrivete sul forum capisco che per molti di voi in effetti lo e', ma vi assicuro che per me ogni passo di costruzione e' una "piccola sfida" da superare (che e' uno dei motivi per cui mi sto cimentando nella costruzione). Dunque, tornando all'argomento principale Citazione:
Ho preparato il triangolone e l'ho forato sullo spigolo sul punto previsto per il longherone della deriva. In corrispondenza del tubo, sotto il lato che poggera' sulla coperta, ho incollato un rettangolino di compensato per ispessire come visto nelle foto e sul disegno. Ho posizionato il longherone e l'ho allineato secondo la procedura che hai descritto. L'ho bloccato in posizione con un po' di cianoacrilato thin. Tuttavia nel disegno vedo che il longherone trapassa completamente il triangolo ed arriva fin addirittura sulla coperta (attraversando anche il depron). Dalle foto non mi sembra invece che il longherone buchi la base del triangolo e tantomeno arrivi in coperta. Qualcosa pero' mi dice che sarebbe meglio farlo passante in modo da trasferire i carichi sul tubo al triangolone anche tramite foro (attualmente nel mio setup il trasferimento dei carichi e' affidato al codolo di colla tra tubo e parte piatta del triangolone), giusto? Il longherone deriva deve bucare la base del triangolo come vedo nel disegno o va incollato a battuta sulla base? (come l'ho fissato per ora) Grazie ancora per l'aiuto. Ciao, Raffaele | |
21 ottobre 12, 02:41 | #470 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
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Ciao Claudio, grazie per tutte le dritte, in particolare quelle sugli allineamenti. Ho allineato deriva e scassa albero con il metodo del filo a piombo ed ho incollato la parte piatta sotto il triangolone. 1. Tubo di rinforzo deriva Adesso dovrei montare il tubino rinforzo deriva (un pezzo del tubo da 6 che ho utilizzato). Ho visto dalle foto che hai inserito un materiale tra i due tubini. Per quale motivo? Tenerli a distanza? Facilitare la legatura? A che distanza devo mettere il tubino di rinforzo rispetto a quello principale? Che materiale dovrei usare? Dalle foto mi sembra che usi depron tra i due tubi sotto il triangolone ed un legno nel triangolone, ma perche' questi due materiali diversi? E' importante? 2. Spessorare Ho provato il triangolone nello scafo e risulta piu' basso di circa 4mm rispetto all'appoggio coperta. Per compensare potrei spessorare con un po' di depron sul fondo o sotto la coperta, secondo te qual e' la soluzione migliore? Grazie mille per l'aiuto. Ciao, Raffaele |
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