
![]() | #441 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
![]() lo strallo di prua si attacca a prua del boma fiocco Lamantiglio si attacca nella parte posteriore del boma fiocco . Entrambi devono avere una regolazione ed entrambi sono indispensabili per il funzionamento del sistema così come vien descritto qui (fa sempre parte dei link che ti avevo indicato come utili ;-) http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209766 Il fiocco si deve attaccare in 3 punti, in penna con una sua regolazione ![]() E sul boma ![]() Per collegarlo allo strallo di prua si possono usare vari sistemi. Per una barca piccola come la easysail basta mettere un pezzettino di dacron o tessuto adesivo attaccato alla vela che gira attorno allo strallo o, per facilitare lo scorrimento della vela quando la regoli, sotto al dacron mettere un pezzetto di tubetto che corre sul filo come vedi nella foto qui sopra. Per la Easysail basta tranquillamente la strisciolina di dacron (senza tubetto) larga 1cm e lunga 2 cm messa ogni 20 cm circa. In atri casi si monta sulla parte anteriore della vela una piccola guaina di tessuto leggero che forma un tubino lungo tutta la caduta prodiera del fiocco ci si fa scorrere dentro lo strallo, ma è una lavorazione un po complessa che sconsiglierei a chi è alla prima esperienza Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 05 agosto 12 alle ore 20:47 | |
![]() | ![]() |
![]() | #444 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2012 Residenza: Vicenza
Messaggi: 9
| La randa non mi piace nella parte alta....però queste sono vele di prova, fatte con pelliccola per il rivestimento dei libri. A breve farò quelle più belle, spero!, usando una pellicola di poliestere che si usa per plastificare i documenti....ha spesore 75 micro...più fina non l'ho ancora trovata. Per Claudio....per favore dimmi cosa ne pensi. Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #445 (permalink) Top |
User |
Le cause della forma della randa principalmente possono essere tre
un altra cosa che mi convince poco è la ralinga del fiocco tra strallo e boma. ps mi piace l'uso del bottone come trasto randa ![]()
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #446 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
![]() dalle foto mi pare tu abbia fatto un buon lavoro e, se consideriamo che e`la tua prima realizzazione barchistica, si puo` anche dire ottimo ![]() Per le vele in effetti la randa ha qualche problemino e, da quel che vedo nelle foto penso che buona parte dei suggerimenti di Crono siano corretti per aggiustare la situazione Citazione:
La svergolatura della randa si deve gestire con la tensione del paterazzo (il tirante posteriore dell'albero) e con lo spostamento dei 2 punti di attacco posteriori della randa che fanno la stessa funzione del vang: se li allontani tiri la randa verso il boma e se li avvicini la lasci allontanare Se mollando il paterazzo e avvicinando la randa al boma la forma non si correggesse, occorrerebbe provare a preflettere un poco in avanti l'albero tirando con lo strallo di prua. Se ancora non bastasse, allora si dovrebbe intervenire rifilando la randa o rifacendo la giunzione dei ferzi. Per vedere se la forma e` corretta occorre attaccare la randa per i 3 vertici (su albero e boma) o in altro modo con 3 pezzi di nastro (vedi sotto) e vedere se prende una forma corretta. Se questo avviene basta vedere dove e come rifilare per far copiare dalla randa la linea dell'albero. Alcuni suggerimenti su come guardare la forma delle vele che ottieni li trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921 (vedi sotto) Nel post si parla di vele IOM e anche di spingialbero che e` una cosa di cui non e` dotata la easysail (albero incastrato senza regolazioni) e a cui puoi sopperire preflettendo leggermente in avanti l'albero tirando un pochino lo strallo di prua. Nell'insieme spero che le info possano esserti abbastanza utili, in particolare le parti che ti ho evidenziato in grassetto rosso ![]() Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 20 agosto 12 alle ore 17:09 | |||
![]() | ![]() |
![]() | #447 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Gessate
Messaggi: 17
| Easy Sail
Ciao Claudio, desidero avere un paio di delucidazioni in merito alla Easy Sail: 1) Triangolone: la base di detto triangolo( quella verso la coperta) è rettangolare o trapezoidale per meglio interfacciarsi con lo scafo ? 2) Deriva; nel caso di deriva non rimovibile nello scafo entra solo il tubo di carbonio o anche parte della lama (non sono sicuro che si chiami così)? Ti ringrazio Maurizio |
![]() | ![]() |
![]() | #448 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
ho spostato qui il tuo post perché la discussione della Easysail è questa e vorrei tenere tutto assieme largomento. Prima di tutto il triangolone: è composto da tutti lati rettangolari come da disegno e foto allegate ai vari post in modo da essere facile da costruire come vedi in questa sequenza di costruzione ![]() ![]() ![]() a questo punto devi infilare nel triangolone il longherone della deriva e il tubo dell'albero facendo tutti gli allineamenti con cura come descritto nel post dedicato, vedi: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 e relativo allegato http://www.baronerosso.it/forum/atta...ssemblaggi.zip ![]() Come vedi, sotto al triangolone è incollato un altro sfrido di compensato largo circa 4 cm e spessorato davanti in modo da poggiare parallelo al fondo dello scafo: se vedi il disegno, il triangolane è parallelo alla coperta che gli si incolla sopra e quindi non può essere parallelo al fondo dello scafo senza adeguato spessoramento anteriore (3-4 mm). Dato che la mia era fatta in depron da 3, quello permetteva un più agevole maneggio della barca tenendola in mano appoggiata sul fondo dello scafo. Probabilmente facendola in depron da 6 mm può non servire, ma per il peso aggiunto minimo, non guasta metterlo. Per la deriva: la deriva della Easysail non è smontabile per semplicità costruttiva ed è in depron, attaccata fuori dello scafo; lunica cosa che entra nello scafo è il tubo di carbonio che fa da longherone e il il suo rinforzo antitorsione, cioè il secondo spezzone di tubo incollato davanti al tubo principale e legato ad esso come vedi descritto nella citazione qui sopra e nelle foto allegate ai vari post. Essendo la deriva in depron non ha alcun senso farla entrare nello scafo, basta incollarla al longherone e allo scafo stesso e poi rivestirla di acetato per conferirle maggiore robustezza in modo da poter maneggiare la barca tenendola per la deriva ![]() In questo ci sono descritti alcuni dettagli utili Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...ra-coperta.zip qui qualche altro dettaglio del triangolone con il tubo di rinforzo aggiunto incollato e legato ![]() ![]() della deriva ![]() ![]() Nel mio bulbo ho fatto un foro per il passaggio del tubo principale e per il tubetto spina che era un altro sfrido di tubo lungo 4 o 5 cm incollato e legato davanti al longherone che si piantava nel bulbo sempre per ridurre le sollecitazioni a torsione dell'incollaggio tra piombo e tubo in carbonio. Spero ora sia abbastanza chiaro il principio costruttivo dell'assieme. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 03 settembre 12 alle ore 01:22 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #449 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Gessate
Messaggi: 17
|
Ciao Claudio, grazie mille per la tempestiva e dettagliata risposta. In effetti mi erano sfuggiti alcuni particolari costruttivi. Ora mi leggerò e stamperò tutti i post relativi. Cari saluti Maurizio |
![]() | ![]() |
![]() | #450 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
![]()
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" | avel57 | Navimodellismo a Vela | 15 | 28 febbraio 13 09:24 |
Progettiamo Una Phigit Class | avel57 | Navimodellismo a Vela | 24 | 27 febbraio 10 07:09 |
Phigit Class | avel57 | Navimodellismo a Vela | 1 | 14 aprile 08 10:05 |
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 | gmo78 | Incontri Modellistici | 1 | 06 settembre 06 15:12 |