Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 22:45   #401 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
Varo

E così un altra depron barca ha conosciuto l'acqua....se ci sono riuscito io a finirla e addirittura a farla galleggiare direi che ci puo riuscire chiunque...
Il varo è stato fatto con quasi bonaccia(2-3nodi) la barca però si muoveva.... tanto da capire che è poggera quindi rimedierò(se nn erro) spostando l'albero indietro..
Il dislocamento finale è circa 1-2etti in piu di quello del progetto di Claudio ma mi accontento anche perche il galleggiamento è buono....quello che invece mi fa incaz è la scarsità delle vele che ho fatto!!!rimedierò costruendo un altro armo utilizzando le varie tecniche lette in rete...

Qualche foto....

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 15:58   #402 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
E così un altra depron barca ha conosciuto l'acqua....se ci sono riuscito io a finirla e addirittura a farla galleggiare direi che ci puo riuscire chiunque...
Il varo è stato fatto con quasi bonaccia(2-3nodi) la barca però si muoveva.... tanto da capire che è poggera quindi rimedierò(se nn erro) spostando l'albero indietro..
.
Ciao, ho guardato le foto e 2-3 nodi non so se ci fossero. Sotto i 3 nodi veri la easysail è leggermete poggera volutamente, altrimenti apepna l'aria sale diventa orziera troppo presto... quindi ti sconsiglio di spostare l'albero finchè non l'avrai provata dopo aver fatto delle vele "a posto".
La regolazione delle vele può fare da sola 1-2 cm di spostamento albero

Infatti come dici tu qui sotto...
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
....quello che invece mi fa incaz è la scarsità delle vele che ho fatto!!!rimedierò costruendo un altro armo utilizzando le varie tecniche lette in rete...
...
La randa è troppo piatta e regolata molto svergola , in gergo twistata, e porta proprio poco: quindi, se hai fatto tutto a disegno è assolutamente normale che la barca sia poggera... perchè è quasi come se non l'avesse.
Anche il fiocco mi sembra piatto e molto "aperto" con l'amantiglio del bomino un po' troppo tirato, ma con la brezza quasi nulla che le gonfiava è difficile dare un giudizio preciso.
Ti consiglio, quindi, di fare 2 nuove vele, regolarle correttamente e riprovarla senza spostare nulla del resto.
Fare le vele non è facile ma con un po' di pratica si migliora.

Consigli per regolare le vele accuratamente si trovano sul sito Home di AMON nella sezione tecniche
Il link diretto
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

Sono per le IOM che sono appena più grandi, ma si possono applicare anche alla Easysail adattandole a buon senso
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 16:57   #403 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
anche io avevo trovato quel sito per le vele....mi metterò all'opera per rifarle e sistemare alcune cose..intanto la riprovo con un po piu di aria....vediamo come si comporta
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 21:17   #404 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Bravo Albirun, segui i consigli di ClaudioV (conosciuto LIVE all'expo Model di Vr settimana scorsa) e vedrai come andrà bene, mi piace molto il colore dello scafo, dislocamento totale?
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 23:55   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao,

sono capitato per caso nel 3d e, purnon avendo nessuna esperienza nel campo (solo aerei ed alianti/pianura/dlg ) mi è piaciuta l'idea di farmi la "barchetta"....

Cercherò di non assillarvi con troppe domande ma solo quando sarò disperato....

Ho già avuto modo di constatare la grande disponibilità di Claudio che mi ha subito risposto ad una mia email su alcune misure e che, sperando possa essere utile anche ad altri, riporto qui di seguito:

"......La randa, come puoi leggere e` alta 103 cm: contando che l'abero si incastra nello scafo per tutta la sua altezza e che il boma si trova a 6 cm dalla coperta, l'altezza dell'albero dalla coperta e` circa 110cm (+ 2 per il buttafuori del paterazzo) e in tutto e` circa 125 cm
E`ricavato da un tubo di carbonio da aquiloni da 6 mm di diametro e 160 cm circa di lunghezza e con quello che avanzi ci fai il boma della randa.

Il bulbo della mia e` circa 800 grammi, ma anche 900 va bene, basta non superare il peso a barca completata di circa 1450 grammi. A 1500 naviga ancora bene, a 1600 incomincia ad essere un po' troppo pesante......."

Affidandomi anche alla mia TGA per i profili timone/deriva ed forse anche alla mia piccola/economica CNC procedo nella costruzione.......

Per ora ho solo dei dubbi su come fare le vele ed i bozzelli ???? per regolare la tensione delle sartie (e se prendessi spunto da quelli che si usano per le tende da campeggio ???? basterebbe fare tre fori in un pezzetto di alluminio e girarci dentro il filo ???)

Arnaldo
Sesto S.Giovanni (MI)
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-foto0121_800x600.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-foto0122_800x600.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 00:38   #406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
un' altra depronbarca!!
come si vede dalle foto i lavori sono gia avanti e mi sembra che sti venendo molto bene(certamente meglio della mia).....cmq per le vele ti consiglio il link inserito da claudio...infatti dopo 2mesi in cui sono stato fermo adesso ho rimesso mano alla barca e sto rifacendo le vele...quindi Cladio tienti pronto
Per i bozzelli senti meglio che ti risponda il progettista....

Buon vento
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 08:30   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...naturlmente ho sbagliato termine.. non erano bozzelli ma biscotti ; ho trovato la foto qui
biscotto 12x4 [57c] : www.barcheradiocomandate.com, Zerosei barche radiocomandate ed accessori

...cercando.... si trova.....

Ho degli avanzi di vinile finto carbonio e penso che li utilizzerò per deriva e timone...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=190453535480

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 11:46   #408 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Ciao,

s.....
Affidandomi anche alla mia TGA per i profili timone/deriva ed forse anche alla mia piccola/economica CNC procedo nella costruzione.......

Per ora ho solo dei dubbi su come fare le vele ed i bozzelli ???? per regolare la tensione delle sartie (e se prendessi spunto da quelli che si usano per le tende da campeggio ???? basterebbe fare tre fori in un pezzetto di alluminio e girarci dentro il filo ???)

Arnaldo
Sesto S.Giovanni (MI)
Ciao Arnaldo
Se vedi sulla topic dove sono descritti, i profili di deriva e dimone sono fatti.. a occhio

Il timone e` in depron da 3 con l'asse da 3 che fa da bordo d'entrata e il resto dietro e` rastremato leggermente verso il bordo d'uscita.

La deriva e` in depron da 6 sagomata a mano e a occhio e ha in mezzo il tubo di carbonio da 6 che vedi nel disegno allegato a questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713
piu` un secondo tubetto incollato davanti al primo che funziona come rinforzo antitorsione/antiscollamento del tubo da 6 principale e che vedi descritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284

vedi anche dettagli deriva qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-varie-17.html e relativo allegato

Alla robustezza della deriva a torsione concorrono molto i 2 pezzi di acetato incollati all'esterno perche` cosi depron + acetato forma una struttura chiusa a sandwich.
e nell'allegato a quel messaggio

Vedo che sei gia` al punto di avere il timone pronto: ti direi di non incollarlo all'asse ma piuttosto di infilare l'asse nel tubetto di ottone (losca) e fare il piego superiore a 90 gradi nel posto "giusto" dopo aver preassemblato la barca completa.

Nella mia ho fatto prima la piega a 90 gradi, poi montato losca e asse nello scafo e infine, come ultima operazione, ho curvato leggermente l'asse per incastrarlo nella pala del timone che e` stata incollata praticamente a barca finita come ultima operazione, anche dopo aver rivestito lo scafo di plastica adesiva: e` piu` comodo per il rivestimento.

I biscottini di regolazione delle sartie, del paterazzo dello strallo del fiocco e daell'amantiglio sono appunto delle piattine con 3 fori e funzionano come quelli delle tende.
Io ho usato quelli in plastica di bantock che avevo in casa, ma non e` obbligatorio
Li vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448

Le regolazioni delle scotte e punti di attacco delle vele sui bomi invece si fanno con i vari ammenicoli di filo arrotolato sui bomi o tubetti di termorestringente che vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1377032

e qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380708

Ciao e buon lavoro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 16:40   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...grazie per i preziosi consigli...ma per il timone ho in mente una diversa soluzione già adottata per i flaps di un aliante da 2,5 mt....niente di particolare....

Intanto ho passato la fusoliera pardon .... la carena.... con una prima mano di vetrificante da parquet in modo da chiudere i microfori del depron e far aderire meglio il vinile (con questo sistema, su aerei in depron/polistirolo, attacca bene anche il nastro adesivo per cerniere, altrimenti poco adesivo)

.... alla prossima....

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 21:59   #410 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
...grazie per i preziosi consigli...ma per il timone ho in mente una diversa soluzione già adottata per i flaps di un aliante da 2,5 mt....niente di particolare....

Intanto ho passato la fusoliera pardon .... la carena.... con una prima mano di vetrificante da parquet in modo da chiudere i microfori del depron e far aderire meglio il vinile (con questo sistema, su aerei in depron/polistirolo, attacca bene anche il nastro adesivo per cerniere, altrimenti poco adesivo)

.... alla prossima....

Arnaldo
...Sei un professionista,altrochè!!!! In bocca al lupo, buona costruzione, ti divertirai un sacco!!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002