10 settembre 10, 09:07 | #391 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
L'unico problema è sapere esattamente il peso specifico del piombo che ti sei procurato | |
11 settembre 10, 00:03 | #392 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| bulbo preparazione master..
Ciao ragazzi... Allora oggi in mezzoretta mi sono ritagliato con il seghetto alternativo un parallelepipedo di legno lungo come il bulbo, largo come il diametro e alto come il raggio. Poi ho cominciato a carteggiare con il mouse (una specie di piccolare fresatrice che si tiene in mano e vibra... ). Dopo mezzora non mi sentivo piu i polpastrelli... Questo è il risultato di metà bulbo... domani qualche rifinitura (devo renderlo piu rotondo) e poi vai di gesso (devo acquistarne qualcuno di particolare e usare dosi specifiche, oppure vado a naso????). Secondo voi, il legno si stacca poi dal gesso? Che sia il caso di spenellarlo con del sapone esempio? CIAO!
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11 settembre 10, 02:01 | #394 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Parma
Messaggi: 93
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io nn ho spennelato niente....quando vedi che è asciutto viene via benissimo....i IL gesso normale va bene ricordati di farlo bello liquido deve essre quasi acqua...tipo brodo se no nn si spalma e si secce subitoe n riesci alavorarlo... |
11 settembre 10, 10:17 | #395 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
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io più del gesso ti consiglio cemento refrettario, il gesso può avere problemi con la colata, e spaccarsi mentre coli, dato che mantiene acqua al suo interno, per non avere problemi deve stare almeno un mesetto ad asciugarsi!!! il cemento refrettario quello per i forni per capirci mantiene temperature di 1500 gradi centrigadi. |
11 settembre 10, 13:02 | #396 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2010 Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
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Vai tranquillo anche col gesso, lo metti in forno ad asciugare 2-3 ore a 250° e vedrai che viene una roccia, se si ascuga bene puoi colarci sopra l'oro e non fa na piega! (ho lavorato in microfusione)
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11 settembre 10, 17:04 | #397 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| albero + boma + penna Citazione:
Altra questioncina.. come fissate voi la penna d'albero? Qui nella foto mi sembra di capire che: - sia lunga 6/7 cm - sia fissata sui 2/3 per il paterazzo Noto pero' che lo strallo (sempre che sia il termine giusto.. , in pratica intendo il cavo che tiene il fiocco verso prua) non è fissato all'estremità della penna (ossia all'estremità opposta rispetto dove arriva il paterazzo) ma verso il punto della stessa in cui si aggancia l'albero. Non riesco quindi a comprendere come sia compensato il carico del paterazzo sulla penna.. e come faccia a non piegarsi verso il basso..
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13 settembre 10, 14:21 | #398 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Era stata lasciata un po' più lunga davanti non per compensare la trazione del paterazzo, ma semplicemente per permettere di fare all'occorrenza un fiocco attaccato un po' più avanti e un po' più largo. L'albero è un tubo da 6 mm di carbone, il buttafuori in piattina di carbone 5 x 1 mm. Il tubo dell'albero ha un intaglio verticale profondo circa 6 mm e largo 1 fatto con il disco diamantato del dremel. La piattina è incastrata è incollata con cianoacrilica densa Il tutto è legato/avvolto con del filo di spectra, kevlar o similare: va bene anche del filo robusto di dacron, quello che nelle velerie vere si usa per cucire le vele. Finita la legatura una goccia di ciano fluida blocca il tutto in un corpo unico. Ciao p.s. Scusami la battuta, ma non ho capito perchè ti sei fatto "nu mazzo tanto" per fare il master del bulbo con un pezzo di legno e la levigatrice... Un mezzo bulbetto in polistirolo estruso si modella in circa 10 minuti senza nessuna fatica, come ti avevo scritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2203979 Poi se si vuole risolvere il problema con bulb calc che non fa bulbi da 900 grammi, c'è uan soluzione semplicissima Se si vuole giocare un po' con la matematica e la fotocopiatrice basta scalare il disegno rimpicciolendolo: basta ricordarsi che il fattore scala dei volumi è ^3 esempio: progetto un bulbo da 1,5 Kg e en stampo il disegno ma ne ho bisogno uno da 1 kg: Fattore di scala del peso: 1/1,5 =0,666 Radice cubica di 0,666 = 0,87 Imposto sulla fotocopiatrice una copia all'87% del disegno del bulbo da 1,5 Kg e ottengo il disegno di quello da 1 kg. Super facile Oppure faccio uno stampino femmina ricavato dal disegno del mezzo bulbo da 1,5 KG, non faccio nessun conto e fondo solo mezzo Kg di piombo o poco più. Metto lo stampo in piano e poi ci colo dentro il mio mezzo Kg di piombo. Faccio l'altra metà allo stesso modo e ho il mio bulbo da 1 kg circa: poi due colpi di raspa e una carteggiata e il giochino è fatto: verà un po' più schaicciato rispetto a una sezione tonda, ma non è nemmeno detto che vada peggio. In ogni caso un minimo di aggiustamento si fa anche su un bulbo stampato la peso giusto e quindi una grattatina gliela dovremo comunque dare. Ciao ciao
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13 settembre 10, 14:44 | #399 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| Citazione:
Citazione:
Ma l'albero come è vincolato? Cioè, come fa a non girare su se stesso (nel tubo che lo ospita nella triangolazione)? Lo ferma (e non lo fa ruotare su se stesso) la penna stessa che non ruota in quanto fissata a prua (paterazzo) e poppa (strallo) e che si incastra nell'intaglio verticale dell'albero? Oppure hai qualche vite passante tubo/albero.... sai com'è non verrei indebolire troppo l'albero da 6mm con un ulteriore foro (oltre a quelli per le crocette). Grazie e ciao PS: qui trovate (album) lo "stato avanzamento lavori" oltre alle foto del mio amato laboratorio (leggasi "cantina". Piccolissimo, ma fornitissimo e che ahimè dovro' abbandonare a fine mese in quanto proprio venerdi (prima "dell'attività bulbeccia"..) ho firmato il rogito per il cambio abitazione... Mi piange il cuore...
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13 settembre 10, 15:44 | #400 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Di solito lo sforzo che riceve l'albero è a flessione e i carichi che ne generano la rotazione, a meno che la cerniera del boma sia completamente blòoccata sono non minimi, ma "minimissimi" Quindi sotto non c'è proprio nulla e nessun foro aggiunto. I fori per le crocette sono da 1 mm e, dopo aver forato, metto una goccia di ciano fluida che blocca la delaminzione locale del carbonio causata dalla foratura. Per la cronaca, le mie crocette erano con un tubetto dia interno circa 1 mm ed esterno 2 di ottone e con un filino da 0,5 piegato a U e messo in punta alla crocetta per farle passare dentro la sartia. Il filo di iniox da 1 mm che passa dentro l'albero è un po' ricurvo nella zona infilata dentro al tubo della crocetta e così stanno ben ferme quando l'albero è smontato. Le crocette sembrano profilate semplicemente perchè ci ho appiccicato sopra un po' di plastica adesiva nera che le avvolge davanti e si richiude su se stessa dietro, plastica su plastica, facendo una specie di codina piatta... Tanta scena, nessun impegno, zero lavoro Le sartie, volendo, si possono anche omettere, l'albero sta abbastanza a posto anche senza perchè è incastrato nel tubo: è per questo che molti post sono dedicati al triangolone con i vari attacchi, perchè l'allineameto fatto lì è basilare per il funzionamento della barca. Quindi le sartie diciamo che fanno più bella figura che funzionare. Se il materiale con cui sono fatte non è inestensibile è come non averle: le mie sono fatte in cavo di Dynema da aquiloni da 45 Kg a rottura super rigido e senza girelle o ammenicoli vari cjhe non solo solo inutili, ma sono dannosi perchè se la sartia si allunga elasticamente di 1-2 mm un albero "incastrato" flette un casino, quasi come non averla. Ciao
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