Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 21:30   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
l'ultima volta era 40 euro di acquisto minimo....
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:55   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
foto + vele????

Ciao ecco le prime foto... ora sto iniziando il triangolone

Come avete fatto voi con le vele? Spendere da TD model 40+12 euro.. per avere 3 euro di materiale mi sembra poco furbo

CIAO


__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:09   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao ecco le prime foto... ora sto iniziando il triangolone

Come avete fatto voi con le vele? Spendere da TD model 40+12 euro.. per avere 3 euro di materiale mi sembra poco furbo

CIAO

molto bello lo scafo bravo, cmq hai ragione spendere 52 euro solo di materiale per le vele non vale la pena fai prima a fartele fare da qualche bravo velaio, come sempre io propongo le vele di luca che sono stupende, e non credo ti vengano a costare tanto visto che non sono molto grandi, contattalo e fatti fare un preventivo.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:26   #374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao ecco le prime foto... ora sto iniziando il triangolone

Come avete fatto voi con le vele? Spendere da TD model 40+12 euro.. per avere 3 euro di materiale mi sembra poco furbo

CIAO
Ti preoccupavi che non stesse venendo bene???
Dalle foto direi che va benone
Per fare le vele ci sono vari thread che spiegano come realizzare un piccolo strumento molto semplice per dare la curvatura ai ferzi (le varie sezioni che compongono le vele) e poterle attaccare col biadesivo mantenendola.
Se non ricordo male facendo una ricerca sul forum con la parola chiave strumento creazione vele dovresti ottenere il thread in cui se ne parla, dallo strumento semplice che ti elencavo fino allo strumento piu' sofisticato con le relative istruzioni su come realizzarli e utilizzarli.
Per il mio rg65 sono riuscito a procurarmi un pacco da 50 fogli lucidi per fotocopiatrici, il materiale e' estremamente sottile e flessibile, volevo fare delle prove con quello dopo aver realizzato lo strumento.
Appena risolvo posto qualche fotina sul thread specifico
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:41   #375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Infatti ricordavo male...
era utensile per vele e lo trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-per-vele.html
Mi riferisco al "Gadget" non al secondo che e' fatto con 2 superfici profilate
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:19   #376 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao ecco le prime foto... ora sto iniziando il triangolone

Come avete fatto voi con le vele? Spendere da TD model 40+12 euro.. per avere 3 euro di materiale mi sembra poco furbo
L'attrezzo e la relativa spiegazione su come usarlo lo trovi a questo link diretto dal sito dei Radiovelisti di Milano (Associazione Radiovelisti Lombardia)
qui : http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf

Tutte le misure sono dedicate alle IOM, ma con opportuni adattamenti si "riciclano" per ogni altra vela.
Per il materiale credo che ti convenga parlare direttamente con TD model.

Conviene telefonargli e chiedere: forse con meno di 20 euro te la cavi, dipende da quanto costa spedire un tubo lungo 80 cm.
Altrimenti se vai da qualche fioraio ti puoi procurare della "carta" da fiori che e` un film plastico simile a quello che trovi da TD... il problema e` trovarlo di colori "gradevoli" per fare delle vele, ma se hai fortuna...

Pero`, in ogni caso, a meno che tu le faccia in monopezzo, ti serve il biadesivo adatto e un po' di dacron per fare le bugne e quindi quello dovrai procuratelo comunque.
Credo che il biadesivo e il dacron alla fine costino circa come 4 metri di materiale da vele... e ne avanzerai molto e quindi sarai invogliato a fare molte vele
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:23   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Aggiornamenti vari

Ciao ragazzi.

Qualche scambio di considerazioni...

- ho messo in acqua lo scafo con qualche batteria. Perfetto non passa nulla.

A questo proposito, i fori nello scafo della deriva e del timone come li impermeabilizzate? Semplice colla poliuretanica dall'interno intorno ai fori oppure qualche accorgimento particolare?

- vele: visto l'importo piuttosto elevato sia del materiale che di un eventuale prodotto finito "su misura", ho reperito dal fioraio dei fogli plastificati. Sono trasparenti quindi tutto sommato non sono male. Per ora provero a costruirmele tagliando semplicemente il tutto in base al piano velico.
Se vedo che la cosa mi appassionerà, provvedero' a farmi fare qualcosa di piu serio, sia come materiale che come taglio... magari improntando una barca piu elaborata e complicata. Ma per ora, va bene cosi. Spero non ci siano controindicazioni particolari anche se le vele sono il vero motore del nostro natante.

Per ora è tutto.. sto ancora dedicandomi al triangolone...

PS: tra il materiale che devo ancora reperire:
- l'acetato bianco/colorato per ricoprire deriva-bulbo e timone
- vinile adesivo
- materiale per armo (filo, .. .. ) e vele
- bulbo
- ....
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 03 settembre 10 alle ore 14:26
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:15   #378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Bravo inquisitore, per le vele, l'unica controindicazione del fatto che son trasparenti è che a 50m di distanza fai fatica a capire come son messe... io le ho colorate con l'indelebile, guarda qua!
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-01072010989.jpg  
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 03:11   #379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Scusa se ti rispondo solo ora, sono stato un po' incasinato col lavoro

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.

tra il materiale che devo ancora reperire:
- l'acetato bianco/colorato per ricoprire deriva-bulbo e timone
non so se e' lo stesso acetato che dico io, che e' quello che ho intenzione di utilizzare per l'armo del mio rg65; si tratta di fogli trasparenti spessi penso 20-30 micron che si usano per le stampanti laser a colori.
Se intendi quelle nelle cartolerie o in negozi che vendono articoli per ufficio dovresti trovarne a pacchi, pero' costano parecchio in formato a4 o max. a3, se li hai gia' per le mani magari puoi metter su quelli e ricoprirli col vinile adesivo!

- vinile adesivo
Lo trovi quasi in tutte le ferramenta ma quasi tutti quelli a cui ho chiesto non mi hanno potuto garantire che all'esterno o meglio in acqua possa reggere, non so dove reperire quello da esterni menzionato da ClaudioV, forse presso i centri di stampa che stampano con i plotter le coperture pubblicitarie per gli autobus, le auto...
Quello ti posso garantire che e' bello tosto, lo puoi tirare col phon ed e' resistente anche ad agenti chimici, gli inchiostri specifici che usano sono a base di solvente!

- materiale per armo (filo, .. .. ) e vele

Per le vele non so se per le dimensioni dei ferzi (le varie sezioni che compongono la randa e il fiocco) possa andar bene l'acetato che ti consigliavo prima, l'a4 (21x29.7 cm) in pacchi costa un tot, l'a3 (42x29.7) costa molto di piu'
Per le scotte (i cavi che regolano l'apertura delle vele) io sto usando il dyneema, un cavetto usato per le linee degli aquiloni, regge carichi esagerati per le nostre barche a vela, puoi immaginare quanto sia resistente; l'ho trovato da decathlon, 5 euro scarsi per 5 (o 10 ora non ricordo bene) metri di cavo, che bastano ed avanzano.
Come mi suggerisce il buon Mario Pozzi il dyneema e' usato anche in ambito pesca per il carp fishing, quindi anche negozi di pesca dovrebbero averlo, magari lo paghi anche meno... non sono pratico purtroppo.
Con questo puoi fare anche le sartie (che reggono l'albero lateralmente),il paterazzo (che tiene l'albero posteriormente) e lo strallo piu' amantiglio (che tramite il fiocco lo tengono anteriormente).
Ganci e gancetti li puoi fare tu con dell'acciaio armonico, se non ce l'hai io l'ho trovato all'obi, da 0.8 mm ad una cifra non troppo elevata, con 10 metri ti stuferai di fare gancini
Possono tornare comode delle girelle con i gancini che si usano per la pesca, per parti soggette a torsioni.

- bulbo
-
Penso che questo dovrai necessariamente farlo (o farlo fare), non credo sia una cosa esageratemente difficile, se vedi vari thread del forum in cui trattano la costruzione di barche ce ne sono svariati esempi, le tecniche sono quasi uguali, per il mio rg65 mi dovro' cimentare, penso che torniro' (con il mio tornio di fortuna fatto in legno/trapano casalingo) un pezzo di legno con il profilo del bulbo e poi lo immergero nel gesso fino a raggiungere l'esatta meta'.
Una volta asciugato il gesso tirero' via la forma in legno rimarra' il vuoto esatto per mezzo bulbo. Lo lasci asciugare per qualche giorno (da quel che ho potuto leggere c'e' qualcuno che lo inforna per farlo seccare prima) e quando e' ben secco faccio 2 colate di piombo per i due semibulbi.
Una volta incollati con epossidica il bulbo sara' pronto!
A parole e' semplicissimo, spero anche a farlo! Vedi qualche thread che lo spiega ne troverai parecchi con molte foto!
Prego chi ne capisce realmente qualcosa (non come me) di correggere le castronerie che ho detto e eventualmente di aggiungere quello che ho tralasciato
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 17:14   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.234
Immagini: 24
Forse posso aiutareti per il bulbo e per armo.
Per quanto riguarda l'armo (strali-ganci-girelle-scotte) trovi quasi tutto nei negozi di pesca, per gli strali hanno un filo d'acciaio intrecciato con nylon che va benissimo, i moschettoni e le girelle si trovano in bustine, le scotte hanno un filo intrecciato tipo quello da aquiloni
Invece per i boma e l'albero basta prendere i tubi in carbonio da dekatlon (nel reparto riparazione aquiloni + o - 4,5€ il tubo di 1,5mt) e per regolare le scotte il tubo in silicone per le prolunghe di scarico dei motori glow da aeromodellismo è perfetto.
Per il bulbo ci sono diverse soluzioni una è quella che ha descritto qpidgiga se no potresti usare i fogli di piombo come descritto qua http://www.baronerosso.it/forum/navi...ombo-1-mm.html
Oppure come faccio io:
Per fare un bulbo senza rischiare con pericolose fusioni di piombo:
si crea un modello dell ogiva in polistirolo (quello compatto che si può carteggiare) si riveste di un velo di pellicola trasparente si ricopre con fibra di vetro come per gli scafi. Una volta asciutto si pratica un incisione dove va la lama deriva e si cola all'interno il diluente alla nitro che sciogliera il polistirolo lasciando il bulbo cavo internamente. Si riempie il bulbo di pallini da caccia i piu fini possibile incollandoli un lato alla volta. Alla fine s' incolla la lamaderiva al bulbo. A questo punto la deriva + bulbo è pronta per la verniciatura.
PS.Il bulbo fatto in questo modo non sarà performante ma per chi non ha pretese di gareggiare è l'ideale però tempo fa ho fatto così anche per la mia rg-65 e possono affermare che va bene per le barche grandicelle diciamo da 1 m in su.
Se ancora questa non ti va bene ci sono diversi negozi on-line dove puoi rivolgerli uno è tdmodel bulbi
se no c'è un tizio su ebay che mi pare qualche misura ce l'abbia già pronta (franzmodelli) anche se non ricordo la grandezza precisa e per questo dovresti chiedere a lui grandezza e costo.
Se serve qualcos'altro chiedi pure
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002