Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 00:09   #361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
aspettando una più illuminante spiegazione del saggio Claudio provo a spiegarti io.......il fondo e la linea di galleggiamento sonio parelleli cioè....la linea che separa la parte immersa da quella fuori e il fondo sono paralleli....mentre la coperta si " abbassa" verso poppa... adesso se trovo il disegno te lo posto

ecco....http://http://www.baronerosso.it/for...-e-disegno.jpg

Ultima modifica di albirun : 01 settembre 10 alle ore 00:16
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 00:11   #362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Incollati tutti gli spicchi. Prossimo step, scartavetratina esterna e poi passatina con vernice spray blu (all'acqua).

Non hai intenzione di ricoprirla con il vinile adesivo??

Ergo, per 80 cm devo inclinarlo di 12mm (ovviamente verso poppa). Giusto?

Per 80 intendi la lunghezza della barca o l'altezza dell'albero che avra' 12 mm di appoppamento?
Io l'avevo intesa cosi' che all'altezza di 1 metro l'inclinazione lo sposta di 15 mm verso poppa, proporzionalmente a 1,5 metri di altezza quella posizione arretrerebbe di 22.5 mm (ma forse stiamo dicendo la stessa cosa ;) )


....
Vai tranquillo che e' un lavoretto che da molte soddisfazioni! ;)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 00:57   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Non hai intenzione di ricoprirla con il vinile adesivo??
In effetti, mi sono messo a leggere tutta la discussione è ho visto che è stata ricoperta, quindi aspettero' a verniciarla

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Per 80 intendi la lunghezza della barca o l'altezza dell'albero che avra' 12 mm di appoppamento?
Io l'avevo intesa cosi' che all'altezza di 1 metro l'inclinazione lo sposta di 15 mm verso poppa, proporzionalmente a 1,5 metri di altezza quella posizione arretrerebbe di 22.5 mm (ma forse stiamo dicendo la stessa cosa ;) )
Mi sa che ho inteso male io, interpretando la lunghezza barca.. in effetti è più logico quello che dici tu.

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Vai tranquillo che e' un lavoretto che da molte soddisfazioni! ;)
Saluti
Alex
Leggendo tutto il thread in effetti ho qualche dubbio di farcela... mi spaventa esempio l'armo o il bulbo.. spero di trovare il materiale necessario... boh.. vedremo.. conto su qualche supporto dal forum.

Intanto grazie a tutti

(Albirun sei stato chiarissimo)
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 10:58   #364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
...
Leggendo tutto il thread in effetti ho qualche dubbio di farcela... mi spaventa esempio l'armo o il bulbo.. spero di trovare il materiale necessario... boh.. vedremo.. conto su qualche supporto dal forum.
...
Guarda, anche io sono alla prima costruzione, non ho ancora avuto mai la fortuna di varare nessun modello.
Mi sono cimentato ad aprile, dopo un po' di studi e qualche ora di "progettazione"... con tutta calma sto continuando e man mano quello che mi sembrava insormontabile diventa sempre piu' fattibile!
Sto per realizzare anche io l'armo (prima devo risolvere qualche cosina ;) ), per ora non la vedo cosi' tragica, soprattutto perche' ho intenzione di farlo cosi' come l'ho visto fatto su questo thread, semplice ed efficace, quando ho qualche perplessita' scrivo qui, qualche anima pia che mi da una mano c'e' sempre... altrimenti improvviso!
Per il bulbo ho qualche perplessita', spulciando il forum ho trovato svariate tecniche... non mi resta che provare, sono convinto che ce la posso fare!
Animo!!! se ce la faccio io...
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 11:56   #365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
Esatto nn preoccuparti...il forum è fatto anche per chiedere aiuto...comunque anche io sono alla prima esperienza e devo dire che la realizzazione del bulbo infondo è stata divertente...attraverso un programma trovato su internet(bulbcalc) sono riuscito a stampare la forma esatta del bulbo.....dalla stampa poi ho realizzato l'anima in legno(manualmente senza tornio) poi l'ho annegato x metà nel gesso...fatto asciugare poi una volta tolta l'anima ti rimane lo stampo che poi poi andrai a riempire con il piombo o come nel mio caso, dato che lo avevo gia pronto in casa, lo stagno.......vedrai che ti diverti....è una bella soddisfazione vedere il bulbo che esce dallo stampo
Per l'armo tra poco mi cimento anche io.....seguendo le foto di questo topic ci dovrei riuscire.....vedremo
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 12:56   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Altri acquisti x triangolazione

Sono riuscito, incredibilmente, a recuperare materiale per scassa albero e deriva:

- tubo ottone 6,1 mm, perfetto per il
- tubo carbonio 6mm da 2mt

Mi manca compensato, ma un 2mm non andrebbe bene al posto dell' 1.5?

PS: Sto tenendo conto delle spese, che saranno abbastanza falsate in quanto si avanza un bel po di materiale, tuttavia se esempio non ho la poliuretanica e devo acquistarla spendo comunque 8,5 euro anche se me ne avanza il 95% !!!

Ciao a tutti
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 14:32   #367 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
.....

Mi manca compensato, ma un 2mm non andrebbe bene al posto dell' 1.5?

PS: Sto tenendo conto delle spese, che saranno abbastanza falsate in quanto si avanza un bel po di materiale, tuttavia se esempio non ho la poliuretanica e devo acquistarla spendo comunque 8,5 euro anche se me ne avanza il 95% !!!

Ciao a tutti
Va bene anche da 2, non cambia nulla... io avevo dell'1,5 in casa e ho usato quello.
Se devi comprare tutto e non hai niente in casa avanzerai un po' di roba ma probabilmente spenderai una cinquantina di euro, occhio e croce

la ricorpertura in vinile non e` un optional, ma e` indispensabile per avere un minimo di durezza superficiale nell'uso e soprattutto nel maneggio del barchino e rinforza anche le giunzioni dei vari pezzi.
Oltretutto la finitura viene bella lucida e meglio che verniciata eliminando anche tutte le porosita` del depron dove viene carteggiato.

Per il bulbo non ti proccupare, vedrai che sara`una delle cose piu` semplici e divertenti.
in questo post a pagina 12 e` spiegato abbastanza bene come farlo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1358996
qui un estratto

Citazione:
Se fai il master de bulbo in espanso sagomato basta che ne fai mezzo, lo rivesti di pellicola per alimenti e lo appiccichi con il biadesivo a uno sfrido di compensato/truciolare rettangolare rivestito con nastro da pacchi.
Poi applichi 4 spondine, sigilli piu` o meno sempre con il nastro da pacchi la tua scatoletta e ci coli dentro la scagliola. Tra lo sfrido del brico e la scagliola il costo non dovrebbe arrivare overall a 3 euro.
Aspetti qualche giorno, poi metti in forno a 100 gradi per un’oretta.
(per togliere piu` umidita` possibile dalla scagliola, nda)

Per fondere il piombo basta un pentolino in inox e un fornellino da campeggio.
La prima fusione del mezzo bulbo che farai sara` bruttina perche` un po’ di umidità` uscira` comunque, ma la seconda e la terza andranno bene.
Facendo mezzo bulbo fondi solo meta` piombo per volta e lo stampo e` aperto cosi` se sfrigola anche un po' non succede niente: basta tenere il pentolino con un guantone da cucina e fare un po' di attenzione.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 01 settembre 10 alle ore 14:40
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 15:51   #368 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
io il vinile nn l'ho trovato ho preso della plestica adesiva che probabilmente si attacca meno ma usando un po di uhu por dovrebbe funzionare...cosa ne pensi??
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 16:22   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Va bene anche da 2, non cambia nulla... io avevo dell'1,5 in casa e ho usato quello.
Se devi comprare tutto e non hai niente in casa avanzerai un po' di roba ma probabilmente spenderai una cinquantina di euro, occhio e croce

la ricorpertura in vinile non e` un optional, ma e` indispensabile ......
Ok x il 2mm
ok x vinile
vedremo per il bulbo

Mi sembra che la spesa sia comunque piu che accettabile.. arrivare anche a spendere 80/100 euro mi sembra sia piu che giustificabile, senza contare appunto, che nel mio caso avanzo 3/4 di materiale (es. ho preso tubo di ottone da 3mm interno, per il timone.. è lungo 1 mt ne servono si e no 5 cm)..

A questo proposito per l'inclinazione del timone rispetto a quella della ordinata di polistirolo, faccio riferimento a queste misure.. che ricavo ad occhio dal metro che hai posto in alto nella foto, comunque sia non credo sia necessaria la precisione micrometrica, giusto?

Ciao e grazie a tutti
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-supportotimone.jpg  
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:07   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Td Model - Acquisti Di Gruppo?

Ciao, ho dato un occhio al sito td model in quanto avrei bisogno di acquistare le vele.

Quelle che dice Claudio sono queste?

AB172
Mylar con stampa retinata grigio per piccole vele e armo 1 IOM leggero TD Model
€ 3,00


Non sono presenti nel sito ma nel listino xls scaricabile.

Le spese di spedizione minime sono 12€, se qualcuno volesse unirsi negli acquisti me lo faccia sapere che ci organizziamo, tanto non ho premura.
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002