Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 12:52   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
inizio lavori

- progetti stampati in A3
- Depron 3mm trovato a Vr (via pacinotti 15 da Pa.Co.Fer)
- preso colla UHU twist&glue al Brico (come consigliato qui)

A breve si taglia e si incolla..
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:20   #352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
vedrai che ti divertirai!!!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:48   #353 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
- progetti stampati in A3
- Depron 3mm trovato a Vr (via pacinotti 15 da Pa.Co.Fer)
- preso colla UHU twist&glue al Brico (come consigliato qui)

A breve si taglia e si incolla..
Attenzione, ho usato anche io la twist & glue e va molto bene per il depron però leggi bene sulla confezione, la tenuta è garantita fino a 60 gradi centigradi, forse quando la ricoprirai col vinile e lo modellerei col phon per farlo aderire c'è il rischio che quella temperatura sia superatA; non vorrei che si deformi o addirittura si stacchi proprio a barca finita, io ti consiglio per stare tranquillo di usare la poliuretanica per legno WD 4, la trovi ad obi a meno di 10 euro e il rapporto quantitÀ prezzo è molto meglio della twist and glue
Io la sto utilizzando e se la dosi bene non si gonfia molto e tiene alla grande, sevuoi vedere qualche dettaglio vedi nel mio thread paletto de agua rg65,
;)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 00:32   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
anche io ho provato la twist&glue...incolla bene però nn regge il confronto con la uhu poor......è un po piu difficile da trovare però incolla davvero bene ed è anche piu comoda da usare(a mio parere)
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 12:55   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
vedrai che ti divertirai!!!
Ciao, ma tu l'hai fatta da 6mm o 3 come il progetto iniziale?

Quando hai tempo/voglia avresti la possibilità di fare qualche foto coi dettagli della coperta?

Ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 15:40   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Esperienze di un vero neofita

Ringraziando nuovamente Claudio per il prezioso contributo.... ho iniziato i lavori.

Raccontero' la mia esperienza da vero idiot...ehm.. "iniziato" del modellismo autodafe.. ehm.. "fai da te".

Non ho mai tagliato depron, se non fino a 3 giorni fa, non ho mai avuto a che fare con la vela se non leggendo questo forum da qualche giorno... quindi anche gli inetti come me non si perdano d'animo e prendano coraggio.

Ho tagliato un po tutto (3mm depron)... e devo dire che la parte piu difficoltosa è stata tagliare a 45° il perimetro dello spigolo, ma ci sono riuscito, più o meno.

Stasera, forse, i primi passi per l'assemblaggio.
Ho qui scalpitanti UhuPor, Wd4 (poliuretanica, che fino a ieri non sapevo cosa fosse) e stotch carta.

Non mancheranno birra e patatine.. in fin dei conti il modellismo è piacere o no?

Per il momento e' tutto amigos.
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 16:17   #357 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
....
Non ho mai tagliato depron, se non fino a 3 giorni fa, non ho mai avuto a che fare con la vela se non leggendo questo forum da qualche giorno... quindi anche gli inetti come me non si perdano d'animo e prendano coraggio.

Ho tagliato un po tutto (3mm depron)... e devo dire che la parte piu difficoltosa è stata tagliare a 45° il perimetro dello spigolo, ma ci sono riuscito, più o meno.
.....
Per fare tutti gli smussi a 45 gradi e similari, se invece che impazzire di taglierino si usa un tampone con carta vetro... si fa in 1/2 del tempo con 1/4 dell'impegno e il doppio del risultato.
Il tampone poi servita` sempre per ogni altro lavoro modellistico e sara` l'attrezzo con cui si passera` il maggior numero di ore.

Giusto per fugare i dubbi: tampone con carta vetro dicesi pezzo di legno di dimensioni circa 30 x 10 cm spesso 2 a cui attaccare la carta o con un po' di vinavil o con il biadesivo. spesso si trova tra gli sfridi dei brico a costi dai 50 centesimi a 2 euro
Per usi sul polistirolo/depron puo` anche essere fatto con uno sfrido di estruso per edilizia spesso 2-3 cm al posto del legno.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 16:50   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per fare tutti gli smussi a 45 gradi e similari, se invece che impazzire di taglierino si usa un tampone con carta vetro...
infatti ho fatto cosi per rifilare le imperfezioni.
Grana? 120/180 che dici ?
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 16:57   #359 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
infatti ho fatto cosi per rifilare le imperfezioni.
Grana? 120/180 che dici ?
Anche la 80 va bene se per caso devi lavorare un po' di legno: puoi fartene 2 mettendo la 80 da un lato e la 120 dall'altro su un tampone e la 120 +180 sul una altro; cosi` hai le varie combinazioni anche per i materiali diversi.

Rimetto qui sotto un estratto di quanto ti ho mandato in MP perche ` penso che possa comunque servire anche ad altri

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
...

...la barchetta è concepita in modo molto similare a un modello da indoor in depron, quindi se mastichi un po' di aeromodellismo non ti dovrebbe essere difficile farla: bastano pochi attrezzi e una spesa minima.

Un taglierino, un righello e un tampone con la carta abrasiva (grana 120 - 180), un paio di pinze e hai più meno tutto quel che serve.
.....

Per la colla, la cosa migliore è al poliuretanica (wd4 o similari) o, se la trovi, la Costrufiss che incolla fortissimo e espande riempiendo i buchi e imprecisioni.
Per le unioni precise la UHU POR è ottima.
La twist and glue mi sembra buona, ma temo che se si bagna molli un po'

Se la fai in depron da 6 mm (naturamente occorre fare qualche piccola modifica al disegno per adattarlo) viene più solida e semplice da realizzare e gli incollaggi dei vari spicchi dello scafo restano molto più robusti (anche se la si maneggia senza toppa cautela).
....

Ultima modifica di claudio v : 31 agosto 10 alle ore 17:07
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:55   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
incollaggio ok..

Incollati tutti gli spicchi. Prossimo step, scartavetratina esterna e poi passatina con vernice spray blu (all'acqua).

Ricordate che i 2 pezzi "spigolo" da tagliare devono essere con i 45° speculari, ossia uno deve avere i 45° da un lato (della facciata) e l'altro dall'opposto

Poi mi dedichero' al triangolino () ... e qua inizierà il caos.

Chiedo già lumi, riprendendo Claudio in qualche post addietro e allegando il disegno:

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L'albero con il piano velico che ho scelto si trova a 7,5 cm circa davanti al longherone della deriva, e rimane inclinato all'indietro di circa 15 mm al metro
Ergo, per 80 cm devo inclinarlo di 12mm (ovviamente verso poppa). Giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Attenzione che la parte piatta del triangolo appoggia sulla coperta che non è parallela al galleggiamento di 3 mm ogni 100 mm; il fondo della brac è parallelo al galleggiamento.
Questa parte in appoggio servirà come ancoraggio sartie, punto di scotta della randa e rinforzo sotto la coperta
Se questa me la rispiegaste... grazie.

A presto
ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 01 settembre 10 alle ore 00:01
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002