Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 09:01   #331 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
Ciao Claudio,grazie delle osservazioni,ti rispondo in rosso

Il punto di scotta della randa, dovrebbe avere una doppia ritenuta regolabile perche deve tirare indietro e verso il basso la balumina in modo da poter regolare la forma della randa dato che il wang e` fisso: vedi questa foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...tta-randag.jpg.

per il fiocco ok ma per il punto di scotta della randa non capisco...mi pare di averlo fatto come il tuo, intendi dire il unto in cui la vela della randa si fissa al boma verso poppa?
Mi riferisco proprio a quel punto.
Nella mia i due tiranti sono solo un cordino legato e l'asolina di collegamento alla vela e` piu corta possibile: per tenere in forma la vela piu` e` corta l'asola di collegamento e meglio e`, se non c'e` e` anche meglio.
Nella tua, allego la foto ritagliata del tuo punto scotta della randa, se non ho visto male ci sono i 2 tiranti e poi c'e` una girella o moschettoncino.
Basta che tu lo tolga e sei a posto.

Sembra un piccolo dettaglio, ma e` una cosa basilare: se poi le tue vele sono "informi", non sara` certo quello a fare la differenza, ma appena avrai delle vele con una forma vera te ne accorgerai subito.
Ciao
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-punto-scotta-randa-alvin.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 09:25   #332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Ah si ok, mi ero perso tra i termini e non avevo capito bene che il vero problema era la girella... sistemo pure quella grazie!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 14:06   #333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Ecco qua, dovrei aver sistemato tutto, eliminato il moschettone sullo strallo del fiocco e aggiunto un biscottino, ciò mi consente di "tensionare" meglio lo strallo, sistemato il punto di scotta della randa verso poppa, sistemato con un po' di nastro il gioco dell'albero sulla sua sede.
Ho fatto la foto con vele cazzate e lascate a farfalla con le vele gonfiate dal ventilatore (il flusso delle vele però colpiva solo i 3\4 bassi delle vele), aportando le modifiche indicate da Claudio sia sul fiocco che sulla randa ora riesco a regolare bene la tensione delle vele... dateci un occhio, potrebbero andare così?
Files allegati
Tipo file: zip strallo fiocco.zip‎ (328,6 KB, 246 visite)
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 23:40   #334 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Così al volo mi pare che hai poca escursione della scottab della randa...... quando apri a farfalla il boma della randa (e forse anche quello del fiocco) non si apre abbastanza...... dalla posizione della scotta randa sul boma è chiaro il motivo per cui sforza..... il braccio di leva è molto corto...... per ridurre lo sforzo dovresti portare l'attacco sul boma verso poppa in modo da allungare la leva........ solo che questo renderà necessari avere ancor più corsa scotta...... la balumina del fiocco m'è sembrata moscia (un pò va bene ma così è troppo) ......

Comunque...... domani..........



E' DOMENICA !!!!!!!!!!

VALLA A BUTTARE IN ACQUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 13:30   #335 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Così al volo mi pare che hai poca escursione della scottab della randa...... quando apri a farfalla il boma della randa (e forse anche quello del fiocco) non si apre abbastanza...... dalla posizione della scotta randa sul boma è chiaro il motivo per cui sforza..... il braccio di leva è molto corto...... per ridurre lo sforzo dovresti portare l'attacco sul boma verso poppa in modo da allungare la leva........ solo che questo renderà necessari avere ancor più corsa scotta...... la balumina del fiocco m'è sembrata moscia (un pò va bene ma così è troppo) ......

Comunque...... domani..........



E' DOMENICA !!!!!!!!!!

VALLA A BUTTARE IN ACQUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Grazie Cecco, vedo di rimediare,prima di altri 10g non penso di aver occasione di buttarla in acqua... purtroppo sistemo e poi vi riassillo con le foto
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 10:12   #336 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Così al volo mi pare che hai poca escursione della scottab della randa...... quando apri a farfalla il boma della randa (e forse anche quello del fiocco) non si apre abbastanza...... dalla posizione della scotta randa sul boma è chiaro il motivo per cui sforza..... il braccio di leva è molto corto...... per ridurre lo sforzo dovresti portare l'attacco sul boma verso poppa in modo da allungare la leva........ solo che questo renderà necessari avere ancor più corsa scotta...... la balumina del fiocco m'è sembrata moscia (un pò va bene ma così è troppo) ......

Comunque...... domani..........

...
Se si porta piu` a poppa il punto di scotta sul boma e si allunga il braccio del servo: non cambia nulla.
L'importante e ` che quando le vele sono tutte cazzate il braccio del servo sia nella posizione giusta, cioe` quasi parallelo alla scotta: in questo modo anche con un braccetto da 7 cm in quel momento la leva effettiva sul servo e` 1-2 cm al max.
Cosi`, quando serve (cioe` a vele cazzate), la coppia aumenta ed e` sufficiente a tenerle in posizione senza cuocere il servo.

vedi questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648

e lo zip allegato sempre a quel messaggio con le foto della scotta monatta in posizione vele tutte cazzate

http://www.baronerosso.it/forum/atta...nali-scafo.zip

qunao la posizione a vele tutte cchiuse e` ok, se non basta la corsa dle servo al limite si avvicina leggermente al punto di pivot il punto di scotta fino a avere il boma randa quasi aperto a 90 gradi (bastano anche 80).
dpo si va a riregoalre un po' la scotina sul tutto chiuso e si continua cosi` fino ad otterere le corse volute.
ina lcuni casi il trim della radio permette di estendere la corsa, basta portare lo verso il tutto chiuso per la bolina e il tutto aperto per la poppa.

In effetti la balumaina del fiocco e` un po' troppo aperta, ma poi andra` regolata bene in acqua con vento vero.
Per farlo basta allentatare un po' l'amatiglio del boma del fiocco, ossia la ritenuta tra boma e albero nella parte posteriore.
il punto di scotta del fiocco fatto con al regolazione che si vede nelal foto e` inutile. Il fiocco fva attaccato al gancetto del boam e il grasso si regola spostandolo avanti e indietro; l'altra regolazione (tensione balumina) si fa con l'amantiglio.
vedi anche
http://www.baronerosso.it/forum/atta...acchi-bomi.jpg

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 20:04   #337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Ok, ho sistemato, ora il boma randa si apre fino ad andare a poggiare la randa sulle sartie...direi quasi a 90°, mi par di aver regolato giusto anche il rapporto tra il movimento del servo e quello delle vele in maniera che a vele cazzate il servo non "stesse in tiro"... ora devo solo trovare l'occasione di provarla in acqua, se finisce di piovere....

Intanto grazie!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 19:04   #338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44


[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/Luissindaco#p/a/u/1/9LVb_-UhTfE[/YOUTUBE]

Oggi, il varo tanto atteso, siccome avevo paura di perdere la barca provandola nell'ansa del fiume in cui solitamente la farò navigare, il varo l'ho fatto su una piccola chiusa per irrigare i campi, non avendo la minima eserienza avevo paura di perderne il controllo, così invece anche se mi partiva, era un attimo riprenderla.
Che dire,beh, ci sono varie cose da regolare, devo rifare almeno la randa, tirandola fuori dal furgone una folata me l'ha aperta in due e così intanto oggi l'ho rattoppata con un po' di nastro... purtroppo i filmati hanno una qualità un po' scarsa, perchè, con una mano avevo il telecomando e con l'altra "riprendevo" se ci aggiungiamo che a volte invece di cazzare le vele le lascavo, invece di strambare a dx lo facevo a sn... intanto guardatevi i video... è na figata pazzesca!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 20:17   #339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
YouTube - Varo easy sail.mp4

YouTube - Varo easy sail 2.mp4

Ho rimesso i link perchè forse prima ho pasticciato!!!!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 20:45   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 6
beh che dire bella caspita mi sa sche prima o poi una me la dovrò fare anche io così usciamo insieme all' astego!!!!!!!

Ma quella mi sbaglio o è una radio a volantino traxxas???????? proprio da barca vero??? mica da monster truck
obiuanchenobi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002