03 febbraio 09, 16:38 | #21 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Grande Claudio...... con due colpi sul coppino ci ha rimesso tutti in riga Io ero andato a cercare qualcosa che spiegasse la mia idea e ho trovato solo questi due link: http://http://aragostiera.com/defaul...ef5d9f95b507e0 e http://www.nautikit.com/5somprinc.htm Considerato quanto esposto da Claudio l'unica obiezione contro il materiale può essere sollevata sulla fragilità di trasporto/maneggio a terra e su eventuali collisioni( magari una bella paratia anticollisione stagna a prua dell'albero). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 febbraio 09, 16:54 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 febbraio 09, 17:14 | #23 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
03 febbraio 09, 18:38 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
E la torsione indotta dal timone chi la assorbe ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 febbraio 09, 18:44 | #26 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
A torsione in zona albero-deriva non puo` funzionare.... a meno che la parte in rosso sia qualcosa di diverso. In compenso di sicuro pesa una cifra... piu` di tutto il resto dello scafo.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 febbraio 09, 18:48 | #27 (permalink) Top |
| Io non ci ho capito una cippa, salvo forse che metti una costolatura centrale per tutto lo scafo. Piu semplice del tubo di carbonio tirantato, ma come dice Claudio non assorbe torsione ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
03 febbraio 09, 18:51 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
| |
03 febbraio 09, 18:55 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma guarda tu, sono entrato nella sezione navimodellisti per lavorare un pò col legno e mi ritrovo ancora a fare una barca in espanso ...
03 febbraio 09, 19:08 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Comunque, se vuoi sprechiamo altri 4 cordinetti di kevlar e controventiamo anche il tubicino dell'asse del timone e la coperta: ci mettiamo altri 5 minuti e 10 gocce di ciano. Con un sistema del genere ho tenuto assieme a torsione/flessione un'ala in depron da 3 mm da 1,2 metri di apertura senza longherone Un timoncino lungo 15 cm per 5 di corda ... il balestrone non e` obbligatorio, se vedi prima con una strutturina ridicola si possono attaccare tutte le sartie che vuoi. Poi, sulla coperta puoi fare tutte le finte tughe che ti pare, mettere il pvc adesivo finto teak, i boccaporti di adesivo e tutto per farti una barchetta semiriproduzione semplicemente usando stampante a colori e adesivo trasparente di protezione... tutte cose che a me ripugnano un po'... ma de gustibus ciao, scappo p.s. per gracula: una basetta aT sul piatto centralke continua anon funzionare a torsione e il depron a torsione non tiene pure... quindi, scatolotto triangolare come scritto sopra e funziona di sicuro, altrimenti...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |