Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 09, 17:34   #281 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
Ciao....
....
se ti interessa il progetto contatta Claudio per MP
Più o meno: tutto quello che c'è della easysail è free download dai post di questa topic, non c'è bisogno di nessun MP e non esiste altra documentazione.
Sorry
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 19:01   #282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
grazie 1000 per aver risposto ad entrambi! io non ho fretta, come ho detto cercavo un progetto da realizzare con calma però purtroppo sono completamente imbranato con il fai da te...devo ammettere che mi è venuta voglia di provare vi faccio alcune prime domande stupide(per iniziare)...per incollare il depron da 3mm che comprerò che colla si usa? con i disegni che avete postato posso intanto provare a realizzare lo scafo? i tondini in carbonio da mettere nella deriva dove si trovano? grazie in anticipo
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 13:21   #283 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
grazie 1000 per aver risposto ad entrambi! io non ho fretta, come ho detto cercavo un progetto da realizzare con calma però purtroppo sono completamente imbranato con il fai da te...devo ammettere che mi è venuta voglia di provare vi faccio alcune prime domande stupide(per iniziare)...per incollare il depron da 3mm che comprerò che colla si usa? con i disegni che avete postato posso intanto provare a realizzare lo scafo? i tondini in carbonio da mettere nella deriva dove si trovano? grazie in anticipo
Rileggiti tutto il thread ci sono le informazioni che cerchi e i sistemi di Claudio e di Paolo per fare il tutto............. camunque la colla è la poliuretanica e i tubi e tondini di carbonio li trovi nei negozi di modellismo (fisici o on-line).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:37   #284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
grazie molto gentile
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 21:13   #285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Mi sto per lanciare nell'avventura della costruzione di questa barca, essendo una entry level e molto economica, giusto per vedere se l'amore sboccia...

Alcune domande che ai più sembreranno banali ma per uno che una barca a vela Rc l'ha vista navigare solo su youtube, sono dei bei dilemmi...

L'Albero, il piano velico dell'ottimo progetto di Claudio dice che la randa è alta 103cm e qua, la prima domanda, quanto dovrà misurare l'albero da "filo coperta" alla penna d'albero? immagino almeno 108-109cm, la penna d'albero, almeno 6 o 7 cm? io ne ho trovati lunghi fino ad un metro con diametro 6, è possibile fare il pezzo mancante e la penna d'albero con un tondino di alluminio dello stesso spessore dell'albero?
Altra domanda, le crocette, guardando in giro non sono riuscito a ben capire, se per installarle, si debba bucare l'albero in carbonio (che è da 6mm) e infilarci dentro un tubino sembre in carbonio da 2mm o se devo usare due tondini separati e incollarli all'albero senza bucarlo (e quindi IMMAGINO senza correre il rischio di indebolirlo).
Ilprogetto di Claudio è molto esauriente, qualcuno riuscirebbe ad integrarlo con delle macro su penna d'albero, sartie, collegamento scotte e altri dettagli, sconosciuti a chi di vela non ne mastica na cippa?

RIngrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Alvin

P.S Da domani sera si inizia, pioveranno foto sul forum!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 07:43   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
meglio una rg65

Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
Mi sto per lanciare nell'avventura della costruzione di questa barca, essendo una entry level e molto economica, giusto per vedere se l'amore sboccia...

Alcune domande che ai più sembreranno banali ma per uno che una barca a vela Rc l'ha vista navigare solo su youtube, sono dei bei dilemmi...

L'Albero, il piano velico dell'ottimo progetto di Claudio dice che la randa è alta 103cm e qua, la prima domanda, quanto dovrà misurare l'albero da "filo coperta" alla penna d'albero? immagino almeno 108-109cm, la penna d'albero, almeno 6 o 7 cm? io ne ho trovati lunghi fino ad un metro con diametro 6, è possibile fare il pezzo mancante e la penna d'albero con un tondino di alluminio dello stesso spessore dell'albero?
Altra domanda, le crocette, guardando in giro non sono riuscito a ben capire, se per installarle, si debba bucare l'albero in carbonio (che è da 6mm) e infilarci dentro un tubino sembre in carbonio da 2mm o se devo usare due tondini separati e incollarli all'albero senza bucarlo (e quindi IMMAGINO senza correre il rischio di indebolirlo).
Ilprogetto di Claudio è molto esauriente, qualcuno riuscirebbe ad integrarlo con delle macro su penna d'albero, sartie, collegamento scotte e altri dettagli, sconosciuti a chi di vela non ne mastica na cippa?

RIngrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Alvin

P.S Da domani sera si inizia, pioveranno foto sul forum!
il mio consiglio ;
Meglio per iniziare se non hai alcun punto di riferimento, con una rg65 tipo PALODEAGUA, di cui si conoscono tutte le misure da costruire in legno (balsa) oppure più semplicemente, una DARWIN (RG65) costruita da due blocchi (parallelepipedi in polisitirolo) incollati... albero in carbonio da 6mm autoportante, coperta in polionda pluricolore, una barca certamente indistruttibile ed inaffondabile !

ciao
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 11:11   #287 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
Mi sto per lanciare nell'avventura della costruzione di questa barca, essendo una entry level e molto economica, giusto per vedere se l'amore sboccia...

Alcune domande che ai più sembreranno banali ma per uno che una barca a vela Rc l'ha vista navigare solo su youtube, sono dei bei dilemmi...

L'Albero, il piano velico dell'ottimo progetto di Claudio dice che la randa è alta 103cm e qua, la prima domanda, quanto dovrà misurare l'albero da "filo coperta" alla penna d'albero? immagino almeno 108-109cm, la penna d'albero, almeno 6 o 7 cm? io ne ho trovati lunghi fino ad un metro con diametro 6, è possibile fare il pezzo mancante e la penna d'albero con un tondino di alluminio dello stesso spessore dell'albero?
Altra domanda, le crocette, guardando in giro non sono riuscito a ben capire, se per installarle, si debba bucare l'albero in carbonio (che è da 6mm) e infilarci dentro un tubino sembre in carbonio da 2mm o se devo usare due tondini separati e incollarli all'albero senza bucarlo (e quindi IMMAGINO senza correre il rischio di indebolirlo).
Ilprogetto di Claudio è molto esauriente, qualcuno riuscirebbe ad integrarlo con delle macro su penna d'albero, sartie, collegamento scotte e altri dettagli, sconosciuti a chi di vela non ne mastica na cippa?

RIngrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Alvin

P.S Da domani sera si inizia, pioveranno foto sul forum!
Cioa,
Nei negozi che vendono giochi educativi e da decatlon trovi tubi di carbonio da 6 lunghi 160 cm, cosi` quello che avanzi dall'albero lo puoi usare per i bomi.

Fare la "aggiunta" e` possibile incollando un tondino o tubo da 4 mm dentro al tubo di carbonio da 6 per la parte finale, altrimenti basta abbassare tutto il piano velico di 10-15 cm e usare un tbo lungo 1 metro: alla fina cambia molto poco, specie se si va in posti con un po' di aria.
Il boma della randa si trova a 5-6 cm sopra la coperta e da li` partono le quote del disegno scaricabile.
Le foto della penna dell'albero sono presenti e scaricabili, le sartie non sono indispensabili, comunque un forellino da 1 mm nell'albero di cabonio da 6 (parete 1 mm) non lo indebolisce particolarmente: fai passare un filo di acciaio da 1 mm su cui infili i tubini da 2mm esterno che sono le crocette (e` un metodo similare a quello che usano la maggior parte delle IOM)

buon lavoro
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 21:57   #288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Grazie per le dritte Claudio, lo scafo esterno è terminato....abbiate clemenza con i commenti, fino a 3 ore prima non avevo mai tagliato un mm di Depron in vita mia!!

P.S. la foto ritrae il modello (incollato come dalle tue spiegazioni)in attesa che la colla "tiri", ho usato la cianoacrilica per puntare il tutto, dopodichè, sono andato di epossidica bicomponente per "stuccare" prima all'interno e una volta tolto lo scotch all'esterno.... con la coperta puntata con lo scotch sopra al momento è un ottimo pallone da rugby...male che vada, na botta di arancio e via!
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-06042010793.jpg  
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 00:32   #289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
bello scafo...mi dai 1 paio di dritte x la costruzione??
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 08:37   #290 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
bello scafo...mi dai 1 paio di dritte x la costruzione??
Ci sono 288 post sulla costruzione dello scafo ............ cos'è che non hai capito?????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002