10 giugno 09, 18:34 | #281 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Sorry
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
10 giugno 09, 20:01 | #282 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008
|
grazie 1000 per aver risposto ad entrambi! io non ho fretta, come ho detto cercavo un progetto da realizzare con calma però purtroppo sono completamente imbranato con il fai da te...devo ammettere che mi è venuta voglia di provare vi faccio alcune prime domande stupide(per iniziare)...per incollare il depron da 3mm che comprerò che colla si usa? con i disegni che avete postato posso intanto provare a realizzare lo scafo? i tondini in carbonio da mettere nella deriva dove si trovano? grazie in anticipo
|
11 giugno 09, 14:21 | #283 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
05 aprile 10, 22:13 | #285 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2010 Residenza: Vicenza
|
Mi sto per lanciare nell'avventura della costruzione di questa barca, essendo una entry level e molto economica, giusto per vedere se l'amore sboccia... Alcune domande che ai più sembreranno banali ma per uno che una barca a vela Rc l'ha vista navigare solo su youtube, sono dei bei dilemmi... L'Albero, il piano velico dell'ottimo progetto di Claudio dice che la randa è alta 103cm e qua, la prima domanda, quanto dovrà misurare l'albero da "filo coperta" alla penna d'albero? immagino almeno 108-109cm, la penna d'albero, almeno 6 o 7 cm? io ne ho trovati lunghi fino ad un metro con diametro 6, è possibile fare il pezzo mancante e la penna d'albero con un tondino di alluminio dello stesso spessore dell'albero? Altra domanda, le crocette, guardando in giro non sono riuscito a ben capire, se per installarle, si debba bucare l'albero in carbonio (che è da 6mm) e infilarci dentro un tubino sembre in carbonio da 2mm o se devo usare due tondini separati e incollarli all'albero senza bucarlo (e quindi IMMAGINO senza correre il rischio di indebolirlo). Ilprogetto di Claudio è molto esauriente, qualcuno riuscirebbe ad integrarlo con delle macro su penna d'albero, sartie, collegamento scotte e altri dettagli, sconosciuti a chi di vela non ne mastica na cippa? RIngrazio fin d'ora per le eventuali risposte. Alvin P.S Da domani sera si inizia, pioveranno foto sul forum! |
06 aprile 10, 08:43 | #286 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
| meglio una rg65 Citazione:
Meglio per iniziare se non hai alcun punto di riferimento, con una rg65 tipo PALODEAGUA, di cui si conoscono tutte le misure da costruire in legno (balsa) oppure più semplicemente, una DARWIN (RG65) costruita da due blocchi (parallelepipedi in polisitirolo) incollati... albero in carbonio da 6mm autoportante, coperta in polionda pluricolore, una barca certamente indistruttibile ed inaffondabile ! ciao
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com | |
07 aprile 10, 12:11 | #287 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Nei negozi che vendono giochi educativi e da decatlon trovi tubi di carbonio da 6 lunghi 160 cm, cosi` quello che avanzi dall'albero lo puoi usare per i bomi. Fare la "aggiunta" e` possibile incollando un tondino o tubo da 4 mm dentro al tubo di carbonio da 6 per la parte finale, altrimenti basta abbassare tutto il piano velico di 10-15 cm e usare un tbo lungo 1 metro: alla fina cambia molto poco, specie se si va in posti con un po' di aria. Il boma della randa si trova a 5-6 cm sopra la coperta e da li` partono le quote del disegno scaricabile. Le foto della penna dell'albero sono presenti e scaricabili, le sartie non sono indispensabili, comunque un forellino da 1 mm nell'albero di cabonio da 6 (parete 1 mm) non lo indebolisce particolarmente: fai passare un filo di acciaio da 1 mm su cui infili i tubini da 2mm esterno che sono le crocette (e` un metodo similare a quello che usano la maggior parte delle IOM) buon lavoro Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
07 aprile 10, 22:57 | #288 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2010 Residenza: Vicenza
|
Grazie per le dritte Claudio, lo scafo esterno è terminato....abbiate clemenza con i commenti, fino a 3 ore prima non avevo mai tagliato un mm di Depron in vita mia!! P.S. la foto ritrae il modello (incollato come dalle tue spiegazioni)in attesa che la colla "tiri", ho usato la cianoacrilica per puntare il tutto, dopodichè, sono andato di epossidica bicomponente per "stuccare" prima all'interno e una volta tolto lo scotch all'esterno.... con la coperta puntata con lo scotch sopra al momento è un ottimo pallone da rugby...male che vada, na botta di arancio e via! |
08 aprile 10, 09:37 | #290 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Ci sono 288 post sulla costruzione dello scafo ............ cos'è che non hai capito?????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |