Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 09:53   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Di nuovo buongiorno, chiedo ancora cortesemente un paio di delucidazioni....
Se non ho capito male, il triangolone è poi incollato nello spigolo della "v" su di una piattino di compensato al fine di appoggiarlo al pannello di fondo dello scafo. Quindi la faccia superiore viene incollata alla coperta, il piattino inferiore al fondo, giusto?

E se lo scafo avesse una carena a V? come il Basic che sto facendo io?
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0075.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0073.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0076.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 11:27   #242 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Di nuovo buongiorno, chiedo ancora cortesemente un paio di delucidazioni....
Se non ho capito male, il triangolone è poi incollato nello spigolo della "v" su di una piattino di compensato al fine di appoggiarlo al pannello di fondo dello scafo. Quindi la faccia superiore viene incollata alla coperta, il piattino inferiore al fondo, giusto?

E se lo scafo avesse una carena a V? come il Basic che sto facendo io?
Semplice, invece di un piatto puoi mettere 2 mezzi pezzi con lo stesso angolo del V dello scafo incollati o al triangolone o direttamente al fondo come ti viene piu` comodo.
Li incollerei al triangolone usando lo scafo come "dima di appoggio" per essere sicuri che l'angolo sia uguale e per avere il pezzo completo maneggiabile per finirlo a banco completo di tutto prima di incollarlo in sede
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 11:28   #243 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Vado di fretta, vedete se con questa si capisce, poi ne riparliamo domani

vediamo poi il resto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 11:54   #244 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Semplice, invece di un piatto puoi mettere 2 mezzi pezzi con lo stesso angolo del V dello scafo incollati o al triangolone o direttamente al fondo come ti viene piu` comodo.
Li incollerei al triangolone usando lo scafo come "dima di appoggio" per essere sicuri che l'angolo sia uguale e per avere il pezzo completo maneggiabile per finirlo a banco completo di tutto prima di incollarlo in sede

...come pensavo...ok, farò in questo modo, grazie.
So che probabilmente è off-topic, ma per curiosità, come faresti su uno scafo tondo? Intendo: secondo me il triangolone può essere un buon sistema anche per uno scafo in vtr o carbonio....o no?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 18:04   #245 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
...come pensavo...ok, farò in questo modo, grazie.
So che probabilmente è off-topic, ma per curiosità, come faresti su uno scafo tondo? Intendo: secondo me il triangolone può essere un buon sistema anche per uno scafo in vtr o carbonio....o no?
Il triangolone e` il sistema... indipendetemente dallo scafo (materiali, forme etc): se le sue dimensioni aumentano basta "svuotarlo" al di fuori delle linee di forza per alleggerirlo e il gioco e` fatto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 18:10   #246 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Complimenti per la prima barca in Depron ma sarei stato contento per una Phigit in depron 4.250 grammi in ordine di regata.
Perchè non provi magari in polistirolo pieno, rivestito di depron in modo da contrastare la pressione d'acqua sotto spinta cosa dici ?????
Sarebbe molto interessante.... Anche perchè le forze in gioco sarebbero diverse da un abarca così piccola, non credi ????? Cosa ne pensi ?
Ciao Avel, ti rispondo qui perche` la tua domanda postata nella discussione dedicata alle regate del Nord Ovest e` decisamente OT

Per farla da 4250 grammi a mio parere non serve nessun polistirolo pieno, basta il depron da 6 mm al limite rivestito esternamente con un un po' di pvc da 5 decimi di mm.
Questo non per gli sforzi o la pressione dell'acqua dove il depron da 6 basta e avanza, semplicemente per gli urti con altre barche di pari stazza.
Tutti i carichi "veri" passano dalle strutture interne (triangolone) e lo scafo non li vede minimamente.
Ho provato a risponderti a una domanda similare proprio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1393631

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 19:19   #247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il triangolone e` il sistema... indipendetemente dallo scafo (materiali, forme etc)
Fin qui tutto chiaro ed è esattamente ciò che pensavo ed intendevo, quindi è utilizzabile come sistema di installazione albero e deriva.


Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
se le sue dimensioni aumentano basta "svuotarlo" al di fuori delle linee di forza per alleggerirlo e il gioco e` fatto.
Qui è meno chiaro. A cosa ti riferisci? al triangolone? e che significa "svuotarlo" al di fuori delle linee di forza per alleggerirlo ?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:21   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Immaginatelo senza scotch, dovrebbe essere più chiaro. Mancano le fiancate laterali e poi è pronto per essere calato nello scafo.

EDIT: mi sa che arriva a 2 etti finito ...
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-p3120033.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:01   #249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Immaginatelo senza scotch, dovrebbe essere più chiaro. Mancano le fiancate laterali e poi è pronto per essere calato nello scafo.

EDIT: mi sa che arriva a 2 etti finito ...

Onestamente (scusa la mia ignoranza) a me sembra un "controscafo" che verrà posto all'interno dello scafo... Intendo: per come la vedo io più o meno è il triangolone con in più 2 ordinate. O, se vuoi, 2 ordinate e il rivestimento interno di fiancate, fondo e coperta.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:06   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Onestamente (scusa la mia ignoranza) a me sembra un "controscafo" che verrà posto all'interno dello scafo... Intendo: per come la vedo io più o meno è il triangolone con in più 2 ordinate. O, se vuoi, 2 ordinate e il rivestimento interno di fiancate, fondo e coperta.
Esatto. Avevo cercato di spiegarlo a parole ma non c'ero riuscito.

Ho fatto così perchè la mia avrà un bulbo da almeno 2 kg e affidare tutto il peso solo al fondo non mi fidavo. Facendo un controscafo interno scarico il peso anche sulle fiancate, mi sembra meglio distribuito.

Stiamo sempre parlando di un polistirolaccio ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002